MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bare Metal Foil

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Bare Metal Foil

Messaggio da seastorm »

Leggo su "MODELING MAGAZINE" Volume 10, number 2, sept.1999 (VERLINDEN PRODUCTIONS) che l'autore di un Beaufighter in 1/48 ha utilizzato il "Bare Metal Foil" per mascherare le parti vetrate del modello in costruzione.

La domanda è: qualcuno di voi ha già sperimentato tale tecnica?
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

personalmente non ho mai sperimentato quella tecnica anche se ti posto un link alla sua descrizione sufficientemente dettagliata.

Il prodotto secondo me è ottimo e migliore delle soluzioni autarchiche come:
  • fogli di alluminio domestico con i quali si combatte sempre con il compromesso tra una robusta adesività e il mantenimeto di una valida finitura superficiale;
  • alluminio adesivo per idraulici per i quali l'adesività è mediamente piuttosto elevata così come lo spessore (specialmente per le scale piccole come la mia 1/72 :.-( ) e presentano dei rischi di finitura dovuti al distacco dal rotolo che tende a lasciare delle linee superficiali difficili da eliminare;
In passato ho sperimentato entrambi anche se sempre utilizzati per il medesimo scopo, cioè riprodurre finiture metalliche di elevato realismo.

Date le sue caratteristiche quali:
  • eccellente adattamento alle forme sottostanti;
  • ottima adesività;
  • possibilità di essere tagliato con elevato grado di precisione;
ritengo sia naturale utilizzarlo per le mascherature (già qualcun altro nel forum disse di averlo adoperato per questo scopo ma non ricordo chi fosse). Considera poi che ha differenti tonalità superficiali che ampliano parecchio le sue possibilità di utilizzo; il suo limite cromatico sta forse nel fatto che è nato per il modellismo automobilistico mentre sugli aeroplani si usano anche materiali, come le leghe di titanio, che il produttore non ha ancora messo in commercio. Forse va fatto più un ragionamento legato al costo ed allo spreco di materiale che le mascherature comportano per scegliere solo successivamente.

Io per mascherare utilizzo ancora lo Scotch® Magic™ di 3M che si trova con grande facilità anche nella grande distribuzione ed ha:
  • una adesività ottima oltre ad avere un collante poco aggressivo sulle superfici sottostanti;
  • si adatta sufficientemente bene alle superfici che copre anche se credo che il bare metal foil sia ancor migliore come adattabilità a causa della maggior malleabilità del metallo che è meno elasticamente gommoso del supporto del nastro (considera che parliamo di inezie);
  • consente una rifilatura col taglaibalsa molto precisa (questa caratteristica è differente nei due materiali per le specificità descritte precedentemente, infatti il nastro richiede le pressioni tipiche dei prodotti molto elastici mentre col bare metal foil serve attenzione per evitare di formare le onde tipiche del taglio dei metalli con lame prive di rotazione).
Pur con esperienze dirette su applicazioni differenti spero di esserti stato utile. Se sei intenzionato a fare questo esperimento sarei lieto di ricevere le tue impressioni al proposito ;) .

Happy modelling :-D .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da seastorm »

Precisissimo ed esaustivo in maniera super professionale: grazie Paolo! :-oook :-oook :-oook

Se riesco a trovare il Bare Metal Foil apro il "reparto sperimentale" e vi dico come è andata.
Sugli ultimi lavori che ho fatto mi sono trovato bene con il Parafilm (http://www.clubhyper.com/reference/usin ... lmda_1.htm) anche se penso che il Bare Metal Foil sia altrettanto, se non maggiormante, valido.
Ciao, Sergio
Immagine
Fabio_lone

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da Fabio_lone »

Personalemente anche io utilizzo un nastro come il 3m di microciccio, si taglia più facilmente del tamiya è più sottile e poi è semi trasparente e quindi riesci ad individuare bene i frame... questo bare metal non lo conoscevo, appena l'ho visto però il primo pensiero è stato che secondo me è ottimo per ricreare l'intelaiatura sui tettucci termoformati magari dando prima il colore desiderato e poi ritagliando le parti dei vetri... io ho provato a fare qualcosa di analogo col nastro alluminio ma è troppo rigido e non si adatta come questo... da provare... secondo voi dove si potrebbe acquistare?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da seastorm »

Fabio_lone ha scritto:Personalemente anche io utilizzo un nastro come il 3m di microciccio, si taglia più facilmente del tamiya è più sottile e poi è semi trasparente e quindi riesci ad individuare bene i frame... questo bare metal non lo conoscevo, appena l'ho visto però il primo pensiero è stato che secondo me è ottimo per ricreare l'intelaiatura sui tettucci termoformati magari dando prima il colore desiderato e poi ritagliando le parti dei vetri... io ho provato a fare qualcosa di analogo col nastro alluminio ma è troppo rigido e non si adatta come questo... da provare... secondo voi dove si potrebbe acquistare?
Penso che l'utilizzo da te suggerito, Fabio, sia più che valido. In uno dei link gentilmente indicati da Paolo-microciccio si dice: "There are several different types of BMF such as Black Chrome, Ultra Brite Chrome, Matte Aluminum, etc. But the only one to use in my opinion is simple Chrome. I’ve tried some of the others and they just don’t seem thin enough; even cutting them with a new scalpel blade often caused jagged tears".

Dunque, nell'ambito del ventaglio di prodotti sussumibili sotto la voce "Bare Metal Foil" il simple Chrome sembra da preferirsi per la sua sottigliezza.

Quanto alla reperibilità, io l'ho acquistato tempo fa per conto un amico a Ferrara da Perencin: non mi ricordo il prezzo perchè abbiamo fatto un maxi acquisto e direi una bugia se solo provassi a quantificarne il costo.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:Personalemente anche io utilizzo un nastro come il 3m di microciccio, si taglia più facilmente del tamiya è più sottile e poi è semi trasparente e quindi riesci ad individuare bene i frame... questo bare metal non lo conoscevo, appena l'ho visto però il primo pensiero è stato che secondo me è ottimo per ricreare l'intelaiatura sui tettucci termoformati magari dando prima il colore desiderato e poi ritagliando le parti dei vetri... io ho provato a fare qualcosa di analogo col nastro alluminio ma è troppo rigido e non si adatta come questo... da provare... secondo voi dove si potrebbe acquistare?
Ciao Fabio,

la considerazione sulla semitrasparenza del nastro è :-oook .

Col bare metal foil, vista la sua estrema sottigliezza, puoi sicuramente replicare i telai delle parti trasparenti anche se devi considerare il fatto che, almeno la parte interna dove aderisce la colla, resterà inesorabilmente metallica quando osservata in trasparenza. Quindi per colorazioni differenti, restando nel campo di metodi che richiedono l'applicazione su un supporto, restano ancora valide le decalcomanie e/o il nastro adesivo trasparenti verniciati dei colori opportuni.

Sulla reperibilità, come al solito, per evitare di far pubblicità più o meno occulta a qualche specifico venditore (puoi trovarne diversi di quelli che sono stati già saggiati dagli utenti di MT su Scalemodelpedia anche se ovviamente ne esistono parecchi altri), ho linkato al sito del produttore del bare metal foil. Tieni in considerazione il fatto che:
  1. si possono trovare in rete offerte più convenienti rispetto al sito del produttore;
  2. i venditori più forniti lo hanno in catalogo senza problemi.
Infine ritengo che sia preferibile accompagnarne l'acquisto ad un ordine più corposo per ridurre l'incidenza delle spese.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_lone

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da Fabio_lone »

microciccio ha scritto:Col bare metal foil, vista la sua estrema sottigliezza, puoi sicuramente replicare i telai delle parti trasparenti anche se devi considerare il fatto che, almeno la parte interna dove aderisce la colla, resterà inesorabilmente metallica quando osservata in trasparenza. Quindi per colorazioni differenti, restando nel campo di metodi che richiedono l'applicazione su un supporto, restano ancora valide le decalcomanie e/o il nastro adesivo trasparenti verniciati dei colori opportuni.
Si la tua considerazione sulla parte interna è giusta non c'è dubbio. Ultimamente visto che apprendo e affino un po le tecniche mi sono reso conto che almeno per la 72 la termoformazione è d'obbligo visto che nessun traspaerente iniettato potrà mai essere in scala (a dir la verità vale anche per le scale maggiori) senza contare la distorsione visiva data dallo spessore. Il problema dei tettucci termoformati e che i frame anche se in rilievo non sono realistici anzi a mio parere sarebbe meglio che non ci fossero per niente. Per questo cercavo un metodo per riprodurli in rilievo in modo agevole. Sulle riviste vedo che usano il plasticard, ci ho provato ma anche con spessore 0.13 è un impresa ardua sia perchè faccio 72 sia perchè il materiale è comunque rigido e con la ciano è un disastro. Questa soluzione secondo me è da provare o per i tettucci chiusi o addirittura fare una pre mascheratura per il colore interno, applicare il bare metal sopra, dare eventualmente anche la colorazione esterna e tirare via la parte dei frame.
Detto così è un bel pasticcio ma secondo me potrebbe funzionare, certo finchè che non ce l'ho non mi posso render conto...
Al prossimo ordine lo prendo tanto si sà alla fine se non va bene per questo gli si trova di certo qualcosa da fare al momento opportuno!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:... almeno per la 72 la termoformazione è d'obbligo visto che nessun traspaerente iniettato potrà mai essere in scala (a dir la verità vale anche per le scale maggiori) senza contare la distorsione visiva data dallo spessore. Il problema dei tettucci termoformati e che i frame anche se in rilievo non sono realistici anzi a mio parere sarebbe meglio che non ci fossero per niente. Per questo cercavo un metodo per riprodurli in rilievo in modo agevole...
Ciao Fabio,

Concordo sull'effetto scala dello spessore dei trasparenti ad iniezione. Nenche paragonabile alla sottigliezza dei termoformati.

Uno dei metodi che considero di maggior efficacia per la riproduzione dei frame è l'uso di decalcomanie trasparenti. Basta aerografare prima il colore degli interni, dopo quello degli esterni, tagliarle a striscie, o della forma che occorre, e applicarle. Effetto ottimo e spessore davvero ridotto.

Segue la stessa operazione eseguita con il nastro adesivo trasparente che sconta un maggior spessore del supporto. Al proposito ho realizzato un breve tutorial, ai tempi di questa discussione, che, se sei interessato, posso spedirti via posta elettronica (mi è impossibile pubblicarlo perché sono partito da immagini preesistenti). Naturalmente il discorso si mantiene valido anche se al posto del nastro si usano le decalcomanie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bare Metal Foil

Messaggio da microciccio »

microciccio ha scritto:...il suo limite cromatico sta forse nel fatto che è nato per il modellismo automobilistico mentre sugli aeroplani si usano anche materiali, come le leghe di titanio, che il produttore non ha ancora messo in commercio...
Ciao a tutti,

mi quoto perché questa discussione merita un piccolo aggiornamento. Il titanio in fogli adesivi è disponibile anche se di un produttore differente. Ha pensato a noi, giustamente vista la vasta produzione di modelli aeronautici del suo catalogo, mamma Hasegawa con il titanium finish (ne abbiamo parlato anche qui).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”