VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Parafilm

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 22 agosto 2014, 12:54
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia imbarcati. F-14 Tomcat Forever!!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Parafilm

Messaggio da simobay80 »

:-oook
Avatar utente
Rescue IGA
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 maggio 2014, 15:04
Che Genere di Modellista?: Aeronautico & Generico in 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamija
scratch builder: si
Club/Associazione: GMJ
Nome: fabio
Località: Taranto

Re: Parafilm

Messaggio da Rescue IGA »

Vorrei fornire il mio contributo. Il Parafilm ce l'ho e devo dire che è molto utile. Effettivamente va stirato in tutte e due le direzioni per lungo e per largo per intenderci. Personalmente lo sagomo con un talgierino, meglio bisturi con lama nuova di zecca perché quando stirato diventa sottilissimo. Per intenderci quando non è stirato ha la consistenza di un nastro da elettricisti o addirittura da vulcanizzazione, ma quando stirato(non troppo perché si può strappare) allora le sue dimensioni diventano infinitesimali e quindi facilmente tagliabile con lama nuovissima e taglio delicato. Io ho ottenuto bordi molto netti e la sua adesività non si basa su collante ma con lo stesso principio della pellicola per alimenti...Non l'ho mai riscaldato ma non ne ho ravvisato la necessità nel campo modellistico.
Buon modellismo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Parafilm

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Rescue IGA ha scritto:Vorrei fornire il mio contributo. Il Parafilm ce l'ho e devo dire che è molto utile. Effettivamente va stirato in tutte e due le direzioni per lungo e per largo per intenderci. Personalmente lo sagomo con un talgierino, meglio bisturi con lama nuova di zecca perché quando stirato diventa sottilissimo. Per intenderci quando non è stirato ha la consistenza di un nastro da elettricisti o addirittura da vulcanizzazione, ma quando stirato(non troppo perché si può strappare) allora le sue dimensioni diventano infinitesimali e quindi facilmente tagliabile con lama nuovissima e taglio delicato. Io ho ottenuto bordi molto netti e la sua adesività non si basa su collante ma con lo stesso principio della pellicola per alimenti...Non l'ho mai riscaldato ma non ne ho ravvisato la necessità nel campo modellistico.
Buon modellismo
Grazie per il contributo Fabio.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rhino

Re: Parafilm

Messaggio da rhino »

Molti anni fa ne comprai un rotolo intero, ma devo dire che il rapporto costo efficacia non mi ha convinto per niente, per cui dopo la scadenza, ha fatto un incontro ravvicinato col cassonetto :-crazy
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 22 agosto 2014, 12:54
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia imbarcati. F-14 Tomcat Forever!!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Parafilm

Messaggio da simobay80 »

Infatti, purtroppo superata la scadenza....diventa "vecchio" si indurisce, si buca quando lo stiri....sarebbe addirittura da restituire nel caso in cui....presenti secchezza e indurimento.... chiedendone il cambio.....come facciamo noi all'univ!!
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 22 agosto 2014, 12:54
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia imbarcati. F-14 Tomcat Forever!!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Parafilm

Messaggio da simobay80 »

Ho pensato a un possibile utilizzo....se si allunga il parafilm si mettono dentro dei fili di rame e poi si chiude a mò di involtino....si ha un tubo che sembra una copertura per cavetteria morbida e sagomatile a piacimento.....ma occhio che con le pinzette si spacca se stirata troppo...l'ho appena provato per un pozzetto da carrelli nell'EF-2000 che sto costruendo....una volta colorato avrà un buon effetto.......ehm....spero.....
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Parafilm

Messaggio da Biscottino73 »

simobay80 ha scritto:Ho pensato a un possibile utilizzo....se si allunga il parafilm si mettono dentro dei fili di rame e poi si chiude a mò di involtino.....
Foto foto .

Non sapevo avesse una scadenza e dei suoi effetti indesiderati se oltrepassata: sono curioso di vedere il pezzo che ho anch'io!?!


Ciao ciao
Luca
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Parafilm

Messaggio da noris64 »

Nemmeno io sapevo della scadenza. Come si fa a vederla?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 22 agosto 2014, 12:54
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia imbarcati. F-14 Tomcat Forever!!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Parafilm

Messaggio da simobay80 »

Ciao Luca, ciò Rino, la foto....eccola....purtroppo è già inserito sorry non ho pensato a farne una ad-hoc.....purtroppo la scadenza non la vedi......la "senti".....diciamo che non è una vera e propria scadenza....dipende da conservazione del venditore e mantenimento personale e poi dal tempo.....quindi se è tenuta al caldo si incolla alla carta....si stende con più difficoltà e tende a rompersi....idem per il mantenimento a casa.....più tempo lo tieni senza usarlo più si indurisce e si rompe.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simobay80
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 22 agosto 2014, 12:54
Che Genere di Modellista?: Amo i caccia imbarcati. F-14 Tomcat Forever!!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Parafilm

Messaggio da simobay80 »

nel post dell'EF-2000 vedete l'effetto finale.....
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”