Pagina 1 di 1

Chiarimenti sul patafix

Inviato: 16 dicembre 2019, 11:29
da leonardo99
Salve a tutti. Avendo deciso di utilizzare il patafix per ricreare una mimetica su un aereo, mi sono trovato a leggere sul forum i vostri consigli riguardo l'uso dello stesso e vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo alcuni punti della tecnica:
1- Guardando alcuni video su youtube ho visto che alcuni schiacciano il patafix sulla superficie del modello, ora il mio dubbio è: bisogna solo appoggiare il patafix sulla superficie del modello oppure schiacciarlo ?.
2- riguardo l'uso del nastro adesivo , non ho capito se il nastro va posizionato sopra il patafix oppure se deve andare a coprire i bordi dell'area delimitata dal patafix( ho visto la foto di un tornado "PATAFIXATO", ma non riesco a discernere la posizione del nastro :-coccio )
3- ho letto che il colore deve essere estremamente diluito per mantenere un effetto sfumato, una diluizione di 3 gocce di colore e 7 di diluente potrebbe andare bene?
4- per appliccare il patafix sul modello bisogna stendere lucido od opaco sulla vernice per proteggere il colore o niente di tutto ciò?
Grazie a tutti per l'attenzione.(mi sono iscritto ieri e già rompo! :oops: :oops: )

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 16 dicembre 2019, 12:04
da FreestyleAurelio
Ciao Leonardo,
la tecnica del patafix serve a darti dei bordi della mimetica sfumati sul modello. Per questa ragione il patafix va applicato creando un salsicciotto non molto grande di diametro e applicato sul modello con una leggera pressione, quanto basta per farlo aderire alla superfice mantenendo comunque la sua rotondità.
La diluizione dei colori come Gunze o Tamiya in generale è sempre del 70%, che tu usi la tecnica del patafix o meno.
L'inclinazione e la posizione con cui aerografi deve essere sempre la stessa in tutti i passaggi e per tutta la lunghezza stesa del patafix. Mai aerografare puntando l'aerografo lungo il bordo della mascheratura come il patafix in questo caso; porsi con l'aerografo in posizione perpendicolare ad esso o leggermente angolati.
Se vari l'angolatura avrai delle brutte doppie sfumature.
Il nastro tamiya va applicato leggermente sopra il salsicciotto di patafix così la evitare infiltrazioni di vernice dove non vuoi.

Il patafix lo puoi applicare direttamente sul colore di base, l'importante è che sia ben asciutto. Tipicamente io attendo 12 ore per i tamiya opachi e 24 per i semigloss.

Per evitare che il patafix si attacchi alle mani, inumidisco leggermente le dita e mi aiuto con un bastoncino di legno come il manico di un pennello per movimentarlo.

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 16 dicembre 2019, 13:14
da leonardo99
Grazie mille per la risposta e per la chiarezza!

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 16 dicembre 2019, 14:54
da FreestyleAurelio
leonardo99 ha scritto: 16 dicembre 2019, 13:14 Grazie mille per la risposta e per la chiarezza!
PreCo :-D ;)

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 17 dicembre 2019, 13:30
da Starfighter84
Aggiungo solo che più la temperatura ambientale è elevata, più il Patafix si adagia da solo sulle superfici... quindi, in generale, non lo lasciare troppo sulle superfici altrimenti si schiaccia da solo.
Maschera e vernicia... così sei a posto!

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 17 dicembre 2019, 14:14
da davmarx
Io aggiungo che più schiacci il patafix meno la sfumatura sarà visibile. Andando per estremi se lo schiacci tanto da diventare dello spessore di un foglio la sfumatura sarà inesistente.
Occhio anche alla vernice su cui lo applichi, a mie spese ho imparato che con colori molto opachi tipo i Lifecolor è frequente che poi resti un segno dovuto alla leggerissima untuosità del patafix che viene assorbita dal colore sottostante. In questi casi è meglio prima dare una mano di trasparente lucido.
Ciao.

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 17 dicembre 2019, 14:24
da Starfighter84
Può succedere ma comunque alla prima mano di trasparente lucido l'alone scompare perchè la finitura diventa omogenea su tutto il modello.

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 17 dicembre 2019, 14:43
da davmarx
Off Topic
Purtroppo per me non sparisce sempre... sospetto che sia dovuto al fatto di aver lasciato la mascheratura in opera per qualche giorno di troppo ma il colore, era un Ocean Gray Lifecolor, è proprio virato verso una tonalità più scura. A scanso di equivoci da allora o lucido prima, anche poco, oppure al posto del patafix uso la gomma pane che è tutto fuorché unta visto lo scopo per cui è stata pensata. Quest'ultima però necessita di maggiori attenzioni perché non si attacca al modello altrettanto bene, tutt'altro! :-D

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 17 dicembre 2019, 23:11
da leonardo99
Grazie mille per i consigli

Re: Chiarimenti sul patafix

Inviato: 18 dicembre 2019, 16:57
da PhantomPhan
Qualcuno ha provato il nuovo patafix della AK? L ho peso per curiosità ma dal colore sembra Blob ( il fluido che uccide) ! :-000