VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

metodo per crearsi maschere di coccarde, mimetiche, canopy, etc.

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

metodo per crearsi maschere di coccarde, mimetiche, canopy, etc.

Messaggio da mera73 »

Ciao a tutti,
sto testando un metodo per crearsi maschere di coccarde, mimetiche, canopy, insomma, quello che si vuole.
Premetto che è un metodo banale e come tale è probabile che sia già utilizzato. Nel caso, datemi suggerimenti su come sfruttarlo al meglio.
In pratica si tratta di stampare su un foglio A4 (bianco o meglio trasparente) adesivo quello che si vuole. Io parto dal foglio decal, o dalle istruzioni di montaggio con lo schema mimetico, scansionato e poi stampato sulla carta adesiva. In alcuni casi si deve ridimensionare per portarlo nella scala corretta.
Ovviamente serve solo per stacchi di colore netti, per le sfumature rimane il patafix o ripassare la linea come suggerisce pitchup.
Una volta stampato si tratta di tagliare il più precisamente possibile la maschera.
Le prime difficoltà incontrate riguardano il taglio che magari non è “profondo” e si stacca non proprio perfettamente, e la colla delle etichette che è abbastanza forte, quindi bisogna indebolirla prima.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: metodo per crearsi maschere di coccarde, mimetiche, canopy, etc.

Messaggio da nannolo »

premetto che attualmente sono passato ad un plotter da taglio ... scansiono le immagini e con un programma adatto le faccio tagliare su un foglio di vinile.
Il risultato e' preciso e si riescono a fare anche disegni complessi.
pero' prima dell'acquisto anche io utilizzavo un metodo simile al tuo.
per le coccarde circolari ti consiglio un cutter a compasso ( quello della olfa e' ottimo). Bisogna prenderci la mano ma per fare un cerchio e' insostituibile.
Per i canopy bisogna vedere che tipo di foglio adesivo usi. L'ideale sarebbe il nastro kabuki tipo il tamiya giallo. Aderisce bene alle curve ed evita che il colore passi sotto sporcando il trasparente. Lo vendono anche in fogli a 4 ma e' piuttosto costoso. Per il taglio un bisturi ben affilato va bene. In fondo anche nella costosa scatola del corsair in 32 la tamiya ha messo le maschere da ritagliare.... :(
non so se sul vinile che uso per il plotter si riesca a stampare... La colla non intacca la vernice e con una spesa relativamente modesta hai metri di supporto
Per le mimetiche invece uso sempre il patafix. Cambiando l'angolazione dell'aerografo ottieni linee piu' o meno sfumate.
Se invece preferisci cmq utilizzare maschere e se non vuoi linee troppo precise, puoi distanziare leggermente il foglio ritagliato con delle piccole palline di patafix che lo tengano leggermente sollevato.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

Re: metodo per crearsi maschere di coccarde, mimetiche, canopy, etc.

Messaggio da mera73 »

Eh, anche io mi faccio pensieri tinti in cui ho plotter o macchine taglio laser! (una volta i pensieri erano ben diversi…).
Comunque grazie per le info generiche, mi sono già letto un po’ di post sull’uso del patafix e maschere varie, già testate sui due poveri modelli che ho eletto a mie cavie.
Però visto che questa cosa di stampare su etichette mi sembra comoda, mi chiedevo cose del tipo:
- C’è mica una marca migliore delle altre? (senza svenarsi)
- Magari non è che fra un colore di mimetica ed una altro devo stendere uno strato protettivo? (ma poi il colore aggrappa bene?)
Insomma, cosucce del genere, che saran banali, ma fan risparmiare tempo ed una nuova tortura ai miei aerei cavia.
nannolo ha scritto: 12 ottobre 2017, 14:45 Per i canopy bisogna vedere che tipo di foglio adesivo usi. L'ideale sarebbe il nastro kabuki tipo il tamiya giallo.
Ecco, per i canopy ora provo i fogli eduard che mi sono “ritrovato” assieme ai modelli, però, come dire, se ho un pdf del relativo foglio eduard, lo stampo su una etichetta ed il risultato è, più o meno, lo stesso.
I fogli eduard ce li ho, non sto andando a scrocco! :-NOOO
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”