VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema mascheratura canopy circolare

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao,
Vorrei condividere con voi un problema col quale non riescono a venirne a capo.
Sto costruendo un MIG-17 in 48 della Hobby Boss ed ho acquistato le maschere per il canopy.
Dopo aver immerso il canopy nella Future sono passato alla mascheratura, ahime mi sono accorto che le maschere sono in realta sottodimensionate rispetto alle dimensioni delle parti trasparenti.
Avevo pensato di riempire le parti con il Maskol ma dopo una breve ricerca ho scoperto che danneggia la Future...
Seconda cosa, se nella parte esterna e' presente il rilievo dei montanti, cosa che facilita, all interno non e presente...
Sono confuso..che posso fare? Ritagliare io le mascherine? Con le parti circolari le tagliate comunque a mano libera?
Grazie dell aiuto, a Novegro vi ringraziero di persona!
Ciao
Simone
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da fearless »

Mah, se il Maskol lo tieni per poco, forse puoi rischiare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Starfighter84 »

Le mascherine sono per l'Hobby Boss? potrebbero anche essere per il Frog!

Comunque puoi sfruttare i frems in rilievo per tracciare delle linee a matita sul nastro Kabuki (aplicato un pò abbondante). Poi stacchi... tagli lungo le linee e riapplichi la mascherina tagliata sui vetrini.
Il metodo è un pò laborioso, ma è il più sicuro per non graffiare i trasparenti.

Maskol assolutamente no perchè contiene ammoniaca che intacca la Future.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Natter »

Ciao Simone,
personalmente non ho mai acquistato le mascherine, ritengo che non sia complesso realizzarle, sicuramente prendono un po di tempo, ma fa parte del modellista ....perdere tempo :-laugh.
Ci sono due metodi:
1) se vuoi dipingere i montanti solo dall'esterno devi usare il nastro giallo Tamiya oppure il più economico ma perfettamente identico "Precision Indor" quello Giallo della TESA, lo metti sopra il frame che vuoi mascherare (deve essere più abbondante rispetto al perimetro che vuoi ottenere), dopodiché con uno stuzzicadenti ripassi il bordo del frame in modo che aderisca bene allo spigolo frame/vetro, a quel punto con un cutter di precisione io uso questo:
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione fonte: https://www.borgione.it
Percorri il perimetro aiutandoti con il bordo in rilievo dei frame. Questo taglierino è molto preciso grazie ad una lama molto piccola e ruotabile, taglia in maniera impeccabile. Una volta finito rimuovi la parte esterna al frame e avrai la ta mascherina perfetta .... ripeti il tutto per ogni singolo frame.

2) se vuoi dipingere sia i frame esterni che quelli interni, la procedura è uguale a sopra fino al lavoro con lo stuzzicadenti, dopodiché invece di tagliare l'adesivo lo tracci allo stesso modo con una micromina, fatto questo stacchi l'adesivo dal canopi e lo appiccichi ad un pad da taglio e con l'aiuto di un righello metallico tagli con un cutter ciò che hai tracciato in precedenza, stacchi con delle pinzette la mascherina che hai realizzato e l'applichi invece che dall'esteno all'interno del canopi, ripeti la procedura per tutti i frame, in pratica usi le maschere realizzate con il profilo esterno per mascherare l'interno che normalmente non ha i frame in rilievo, poi la parte esterna puoi decidere se continuare con questa tecnica oppure usare la prima citata.

Ciao :-oook
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Redcoat78 »

grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Redcoat78 »

Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2017, 20:45 Le mascherine sono per l'Hobby Boss? potrebbero anche essere per il Frog!

Comunque puoi sfruttare i frems in rilievo per tracciare delle linee a matita sul nastro Kabuki (aplicato un pò abbondante). Poi stacchi... tagli lungo le linee e riapplichi la mascherina tagliata sui vetrini.
Il metodo è un pò laborioso, ma è il più sicuro per non graffiare i trasparenti.

Maskol assolutamente no perchè contiene ammoniaca che intacca la Future.
Ciao Valerio,
avevo acquistato questo prodotto https://the48ers.com/mig-17.html della Montex, ma in effetti (sbagliando) noto che si fa riferimento generico al MIG-17 della HB.
Il prodotto che sto facendo è la versione MIG-17F Fresco C, magari a Novegro saro piu fortunato :-laugh
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Starfighter84 »

No, i vetri non cambiavano... spesso le Montex non sono precise e può darsi che le tue rientrino in questa categoria. Hai fatto attenzione ad utilizzare quelle giuste per l'esterno? nel set vengono fornite sia quelle per esterni, sia per interni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da davmarx »

Anche io uso il nastro Tamiya pressato bene con uno stecchino lungo i frame e poi tagliato con la lama nuovissima di un cutter e molta calma ma preferisco tenere la lama con le dita, mi fido molto più delle mie mani che di qualsiasi supporto. Uso questo sistema da quando ho preso il primo "spruzzatore" quindi da più di trent'anni.
Le maschere interne puoi anche non farle, se passi all'esterno prima il colore degli interni poi quello della mimetica il risultato in 1/72 e 1/48 è accettabile, il discorso cambia per le scale maggiori... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Problema mascheratura canopy circolare

Messaggio da Redcoat78 »

Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2017, 0:55 No, i vetri non cambiavano... spesso le Montex non sono precise e può darsi che le tue rientrino in questa categoria. Hai fatto attenzione ad utilizzare quelle giuste per l'esterno? nel set vengono fornite sia quelle per esterni, sia per interni.
ciao Valerio, credo allora di aver acquistato un prodotto impreciso...sai se ci sono in commercio maschere alternative?
Non ne ho trovati altri ma magari posso sbagliarmi..
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”