Pagina 1 di 1

Una banalità?

Inviato: 26 aprile 2017, 18:31
da johnny71
Buonasera a tutti,vorrei fare una domanda forse banale:fino a dove ci si riesce a spingersi con le mimetizzazioni usando le bombolette anziché l'aerografo.
Non so',forse perche non ho mai provato ma mi sembra una cosa difficoltosa da realizzare o no?
Grazie a tutti

Re: Una banalità?

Inviato: 26 aprile 2017, 18:45
da Cox-One
con le bombolette è dura. Teoricamente si potrebbe fare .... ma non potendo gestire il flusso devi lavorare avvicinando e allontando la bomboletta, con problematiche di mascheratura ecc.
Mentre una tinta unita è fattibile.

Re: Una banalità?

Inviato: 26 aprile 2017, 18:52
da pitchup
Ciao
Diciamo che con le bombolette hai una rosata di spruzzo ampissima (5 o 6 cm a 15/20 cm di distanza), quindi, a meno di non avere a che fare con un colore unico, a mano libera una mimetica la vedo molto complicata da farsi (con un buon aerografo 0,2 o 0,3 e un po' di esperienza si può fare). Dovresti mascherare tutto perfettamente ma proprio perfettamente- Parliamo ovviamente di mimetiche non complesse (NATO, SEA, USAF e Us navy ma non TPS).
Poi sai come succede c'è sempre chi ti smentisce e vince i mondiali di Telford con un Bf109 K 1/72 fatto con le bombolette!
saluti

Re: Una banalità?

Inviato: 26 aprile 2017, 20:36
da Starfighter84
Il problema delle bombolette è anche l'atomizzazione del colore che è molto grossolana... l'aerografo riesce a nebulizzare la vernice in maniera estremamente più fine.
Come ti hanno già detto, per alcune mimetiche la bomboletta può sopperire... ma l'aeropenna è imbattibile. ;)

Re: Una banalità?

Inviato: 2 maggio 2017, 0:37
da rob_zone
Ragazzi,visto che siamo in tema,una domandina...molti ho visto che decantano la bomboletta (parliamo di spray Tamiya) semplicemente spruzzando il colore in un recipiente..poi questo colore,puo essere spruzzato direttamente ad aerografo?O c'e un trattamento particolare da eseguire DOPO aver travasato lo spray?
Voi ci avete mai provato?

saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Una banalità?

Inviato: 2 maggio 2017, 0:57
da Starfighter84
Se lo decanti potresti già usarlo... ma volendo, ed è meglio, puoi diluire ulteriormente con il lacquer thinner o la nitro (nel caso delle bombolette Tamiya, ad esempio).