Pagina 1 di 2

Finishing technics

Inviato: 3 febbraio 2017, 17:13
da seastorm
In rete ho trovato questo tutorial...
https://www.youtube.com/watch?v=7IkBFWzwJ-s

Re: Finishing technics

Inviato: 3 febbraio 2017, 19:38
da pitchup
Ciao
Ohhhhh.....mio....... Dio........ ma è.....UN CARRARMATO!!!!! Anatema!!!
saluti

Re: Finishing technics

Inviato: 3 febbraio 2017, 20:04
da seastorm
pitchup ha scritto:Ciao
Ohhhhh.....mio....... Dio........ ma è.....UN CARRARMATO!!!!! Anatema!!!
saluti
Beh, dai...Max., fai finta che sia un A-10 che, più o meno, è un carro armato... volante :lol:

Re: Finishing technics

Inviato: 4 febbraio 2017, 13:46
da pitchup
Ciao
...sai però cosa mi sarebbe rusultato interessante?? La colorazione..... si nota all'inizio del video una superba applicazione del concetto di modulazione del colore .
Esiste lo spin off???
saluti

Re: Finishing technics

Inviato: 4 febbraio 2017, 15:46
da microciccio
Ciao Sergio,

in pratica questo modellista parte da un disegno riportato in scala dei codici che ritaglia sulla carta stessa. Indubbiamente per farlo con forme complesse occorrono una buona mano ed una lama nuovissima oppure un plotter (per eventuali integrazioni su quest'ultima tecnica lascio la parola a Fabio che fece una dimostrazione a Verona lo scorso anno).
Successivamente applica lo stencil così ottenuto sul modello col nastro mascherando intorno per evitare overspray e sigillando con una pellicola mascherante, altro passaggio critico, i bordi per evitare che il colore si insinui sotto lo stencil.
A questo punto aerografa il colore principale (un bianco Lifecolor, quindi acrilico/vinilico) con diluizione di una parte di colore e due di diluente (per brevità diciamo 30-70) affinché lasci una traccia del disegno sottostante (par di capire sia poco interessato al fatto che sia ben coprente in questo passaggio).
Ritengo che la tecnica sia usabile anche con altri tipi di colore e che, una volta asciutto, si possa applicare una variante che prevede di ripetere con un altro stencil sovrapposto la procedura usando un'altra tinta (partendo come di consueto con il colore più chiaro: basti pensare, solo a titolo di esmepio, ad una stella americana su un velivolo della Seconda Guerra Mondiale che richiederebbe prima il cerchio biamco e poi i lo sfondo blu).
Conclude ripassando a pennello per saturare il colore di fondo e correggere eventuali e sempre possibili piccole inesattezze nella forma definitiva.

Qualche considerazione:
  • rispetto all'uso di altri metodi, come la realizzazione dello stencil col frisket ad esempio, richiede la medesima attenzione in fase di taglio ed un passaggio in più quando si devono isolare i bordi con la pellicola mascherante (il frisket è autoadesivo e per questo talvolta fa impazzire in sede di posa in opera);
  • la carta, rispetto al frisket, che è sotanzialmente una superficie plastificata, può impregnarsi di colore e richiede passaggi rapidi e mirati per scongiurare questa eventualità;
  • il passaggio finale a pennello si adatta probabilmente meglio ai veicoli terrestri piuttosto che agli aeroplani ove i ritocchi sono, in generale, limitati e si satura il colore con l'aerografo.
Detto ciò può certamente essere una tecnica che qualcuno ritiene per se più congeniale di altre e ti ringrazio per averla segnalata.

microciccio

Re: Finishing technics

Inviato: 4 febbraio 2017, 17:03
da seastorm
Di nulla, Paolo, scherziamo?!
Come ogni tecnica presenta aspetti positivi ed altri che potremmo definire problematici se trasportati sic et simpliciter al campo aeromodellistico ma comunque un punto di vista che può offrire qualche spunto di un certo interesse o..., almeno, mi piace pensare che possa essere così ;)

Re: Finishing technics

Inviato: 4 febbraio 2017, 17:15
da Cox-One
Convengo anche io che si adatti più a forme semplici che non a quelle complesse dove bisognerebbe incollare troppo .... ho trovato interessante la parte dei ritocchi finali .... ho quasi sempre toppato in quelle fasi :-(

Re: Finishing technics

Inviato: 21 febbraio 2017, 19:27
da Geometrino82
Peccato che mi restituisce un messaggio di errore e il video non è disponibile. Mi avete incuriosito.
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Re: Finishing technics

Inviato: 21 febbraio 2017, 20:29
da seastorm
Geometrino82 ha scritto:Peccato che mi restituisce un messaggio di errore e il video non è disponibile. Mi avete incuriosito.
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Strano... io l'ho cliccato ora e funziona! Magari tenta direttamente di lanciarlo dalla piattaforma di YouTube

Re: Finishing technics

Inviato: 21 febbraio 2017, 21:06
da Warthog
Mah, mi sembra una "roba" complicata per fare tre numeri e un triangolo.