VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Finishing technics

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Finishing technics

Messaggio da seastorm »

In rete ho trovato questo tutorial...
https://www.youtube.com/watch?v=7IkBFWzwJ-s
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Finishing technics

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ohhhhh.....mio....... Dio........ ma è.....UN CARRARMATO!!!!! Anatema!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Finishing technics

Messaggio da seastorm »

pitchup ha scritto:Ciao
Ohhhhh.....mio....... Dio........ ma è.....UN CARRARMATO!!!!! Anatema!!!
saluti
Beh, dai...Max., fai finta che sia un A-10 che, più o meno, è un carro armato... volante :lol:
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Finishing technics

Messaggio da pitchup »

Ciao
...sai però cosa mi sarebbe rusultato interessante?? La colorazione..... si nota all'inizio del video una superba applicazione del concetto di modulazione del colore .
Esiste lo spin off???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Finishing technics

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

in pratica questo modellista parte da un disegno riportato in scala dei codici che ritaglia sulla carta stessa. Indubbiamente per farlo con forme complesse occorrono una buona mano ed una lama nuovissima oppure un plotter (per eventuali integrazioni su quest'ultima tecnica lascio la parola a Fabio che fece una dimostrazione a Verona lo scorso anno).
Successivamente applica lo stencil così ottenuto sul modello col nastro mascherando intorno per evitare overspray e sigillando con una pellicola mascherante, altro passaggio critico, i bordi per evitare che il colore si insinui sotto lo stencil.
A questo punto aerografa il colore principale (un bianco Lifecolor, quindi acrilico/vinilico) con diluizione di una parte di colore e due di diluente (per brevità diciamo 30-70) affinché lasci una traccia del disegno sottostante (par di capire sia poco interessato al fatto che sia ben coprente in questo passaggio).
Ritengo che la tecnica sia usabile anche con altri tipi di colore e che, una volta asciutto, si possa applicare una variante che prevede di ripetere con un altro stencil sovrapposto la procedura usando un'altra tinta (partendo come di consueto con il colore più chiaro: basti pensare, solo a titolo di esmepio, ad una stella americana su un velivolo della Seconda Guerra Mondiale che richiederebbe prima il cerchio biamco e poi i lo sfondo blu).
Conclude ripassando a pennello per saturare il colore di fondo e correggere eventuali e sempre possibili piccole inesattezze nella forma definitiva.

Qualche considerazione:
  • rispetto all'uso di altri metodi, come la realizzazione dello stencil col frisket ad esempio, richiede la medesima attenzione in fase di taglio ed un passaggio in più quando si devono isolare i bordi con la pellicola mascherante (il frisket è autoadesivo e per questo talvolta fa impazzire in sede di posa in opera);
  • la carta, rispetto al frisket, che è sotanzialmente una superficie plastificata, può impregnarsi di colore e richiede passaggi rapidi e mirati per scongiurare questa eventualità;
  • il passaggio finale a pennello si adatta probabilmente meglio ai veicoli terrestri piuttosto che agli aeroplani ove i ritocchi sono, in generale, limitati e si satura il colore con l'aerografo.
Detto ciò può certamente essere una tecnica che qualcuno ritiene per se più congeniale di altre e ti ringrazio per averla segnalata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Finishing technics

Messaggio da seastorm »

Di nulla, Paolo, scherziamo?!
Come ogni tecnica presenta aspetti positivi ed altri che potremmo definire problematici se trasportati sic et simpliciter al campo aeromodellistico ma comunque un punto di vista che può offrire qualche spunto di un certo interesse o..., almeno, mi piace pensare che possa essere così ;)
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Finishing technics

Messaggio da Cox-One »

Convengo anche io che si adatti più a forme semplici che non a quelle complesse dove bisognerebbe incollare troppo .... ho trovato interessante la parte dei ritocchi finali .... ho quasi sempre toppato in quelle fasi :-(
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Finishing technics

Messaggio da Geometrino82 »

Peccato che mi restituisce un messaggio di errore e il video non è disponibile. Mi avete incuriosito.
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Finishing technics

Messaggio da seastorm »

Geometrino82 ha scritto:Peccato che mi restituisce un messaggio di errore e il video non è disponibile. Mi avete incuriosito.
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Strano... io l'ho cliccato ora e funziona! Magari tenta direttamente di lanciarlo dalla piattaforma di YouTube
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Finishing technics

Messaggio da Warthog »

Mah, mi sembra una "roba" complicata per fare tre numeri e un triangolo.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”