VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuto su tutorial montex

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Aiuto su tutorial montex

Messaggio da silman »

Ciao a tutti,
sto tentando di finire il mio 109 in 1/48... vi ho tediati in vario modo e ho letto tutti i post possibili per capire come ovviare all'ingiallimento delle decals, dovute ad una scatola ormai vecchia...
Dopo essere impazzito per cercare di capire quale versione fare (vi risparmio dettagli che capirete e conoscerete meglio di me), avevo cercato su karaya delle mascherine Montex per il canopy, e contemporaneamente, vinto dalla curiosità, delle mascherine sempre Montex per le balkenkreuz. Intanto, in una risposta a una mia domanda sul forum, Valerio starfighter84 mi aveva sconsigliato saggiamente di usare mascherine per le croci, essendo io all'inizio. Gli avevo dato ragione, e ci avevo messo una pietra sopra, anche perchè il sito karaya non si faceva sentire da un po' e pensavo che la mia richiesta fosse in qualche modo rimasta inevasa.
Perciò ho cercato decals aftermarket, che ho trovato in un negozio qui a Roma, salvo poi accorgermi che le croci sono inesatte e che molti stemmi sono utilizzabili solo per un lato dell'aereo. Insomma un fallimento.
Nel frattempo, karaya, di cui mi ero completamente scordato, mi ha fatto sapere che il mio ordine era pronto e in spedizione. E non c'era modo di tornare indietro.
In sostanza mi sono arrivate queste mascherine, e in un certo senso sono state la mia salvezza, perchè insieme c'erano alcune decals che finalmente mi hanno permesso di pensare ad una versione (Me 109 E 3 Karl Wolff, una cosa che se solo avessi avuto un minimo di pazienza ed esperienza era già bell'e pronta con Eduard, e vabbè).
Conscio della responsabilità che mi stavo assumendo tentando la sorte e disattendendo un saggio consiglio di chi ne sa più di me, ossia Valerio, in quel caso, mi sono cimentato e son riuscito ad aerografare il "15" in fusoliera. Il mio angelo custode mi ha assistito e devo dire che è venuto molto bene.
Siccome appunto di decals per le croci - buone - non ne ho, intanto che penso di comprare un altro foglio per non tentare eccessivamente la sorte aerografandole, vi chiederei se riuscite ad aiutarmi a capire questo tutorial della Montex. Magari prima o poi mi capiterà di usarle, ste mascherine, e sinceramente non capisco in che modo, senza uscire di senno. Vi allego il link,
http://www.montex-mask.com/en/tutorial-jak-malowac
sperando di non star facendo niente di inopportuno.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi, e chi vorrà darmi una mano. Ciao a tutti!
ps Valerio, per fare ammenda per aver fatto di testa mia, ti offrirò una pizza! :D
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da corrado25877 »

Ciao,se karaya non avesse evaso l'ordine e di cinseguenza se tu nin ci avessi comunque privato,non avresti saputo ora come é fare i numeri aerografati,quindi.... Bravo!
Corrado
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da silman »

Ti ringrazio Corrado, ma in effetti le cifre erano facili... quello che mi chiedo è come potrei districarmi fra le varie striscioline delle balkenkreuz nero-bianco-nero senza fare danni. Se mai fossi tanto pazzo da arrischiarmi, comunque non trovo il modo di capire, neanche con quel tutorial, come uscirne vivo se non uscendone ancora più pazzo... da quello che vedo sembra un lavoro di una precisione somma che ancora, anche se mi è andata bene con le cifre, non mi appartiene... però magari c'è un qualche "uovo di colombo" che mi sfugge... ;-)
Enrywar67

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da Enrywar67 »

.....e' come dici ....un lavoro di precisione......l'unico accorgimento è studiare bene la sequenza dei colori e movimentare le maschere usando il nastro carta tamiya .....il tutorial sul sito che hai postato prevede di verniciare il bianco prima della mimetica.....poi mascherare la totalita' della croce bianco+nero ...poi verniciare la camo.....poi applicare la maschera esterna della croce e togliere le parti che mascherano dove deve andare il nero....quindi spruzzare il nero...fine...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da FreestyleAurelio »

In effetti quel tutorial non è che sia di grande aiuto. Un video era meglio.
Silvio per fare un buon lavoro occorre precisione; presta attenzione soprattutto quando sovrapponi le maschere per i colori successivi, stai attento a far coincidere gli eventuali riscontro presenti per il corretto centraggio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da silman »

FreestyleAurelio ha scritto:In effetti quel tutorial non è che sia di grande aiuto. Un video era meglio.
Silvio per fare un buon lavoro occorre precisione; presta attenzione soprattutto quando sovrapponi le maschere per i colori successivi, stai attento a far coincidere gli eventuali riscontro presenti per il corretto centraggio.
Enrywar67 ha scritto:.....e' come dici ....un lavoro di precisione......l'unico accorgimento è studiare bene la sequenza dei colori e movimentare le maschere usando il nastro carta tamiya .....il tutorial sul sito che hai postato prevede di verniciare il bianco prima della mimetica.....poi mascherare la totalita' della croce bianco+nero ...poi verniciare la camo.....poi applicare la maschera esterna della croce e togliere le parti che mascherano dove deve andare il nero....quindi spruzzare il nero...fine...

Grazie ragazzi. In effetti la cosa non mi sembra alla mia portata, per adesso. Ho trovato un altro tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=pwc9N8DqXr0
qui il tizio tratta le mascherine con grande disinvoltura e scioltezza, le striscioline vanno via con una facilità enorme, ma credo che siano diverse dalle Montex, perchè se io provo a fare una cosa del genere con le mie non ci riesco mica, se ne viene via tutto il contorno insieme e la croce rimane dentro, tutta insieme. A quel punto diventa un lavoro da orefice, non credo di essere ancora pronto...
Un saluto e grazie ancora!
Enrywar67

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da Enrywar67 »

devi prima mettere il nastrino tamiya a croce nella croce....poi inizi a sollevare i bordi con la punta del taglierino.....quando comincia a staccarsi tiri dal nastro tamiya....continuando ad aiutarti col taglierino nei punti difficili.....se le maschere della croce ti si separano.....ecco...allora metti le decals.... ;)
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da silman »

Enrywar67 ha scritto:devi prima mettere il nastrino tamiya a croce nella croce....poi inizi a sollevare i bordi con la punta del taglierino.....quando comincia a staccarsi tiri dal nastro tamiya....continuando ad aiutarti col taglierino nei punti difficili.....se le maschere della croce ti si separano.....ecco...allora metti le decals.... ;)
[emoji1] beh, ecco comunque una cosa cui non avevo pensato... ci provo! Grazie Enrico!! XX-X
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
silman ha scritto:ps Valerio, per fare ammenda per aver fatto di testa mia, ti offrirò una pizza!
Non devi assolutamente chiedere scusa, anzi! il consiglio te lo avevo dato pensando che il tuo livello fosse più basso... invece, onore al merito, ci hai provato e ci sei riuscito! Chapeau! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Aiuto su tutorial montex

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto:
Off Topic
silman ha scritto:ps Valerio, per fare ammenda per aver fatto di testa mia, ti offrirò una pizza!
Non devi assolutamente chiedere scusa, anzi! il consiglio te lo avevo dato pensando che il tuo livello fosse più basso... invece, onore al merito, ci hai provato e ci sei riuscito! Chapeau! :thumbup:
Grazie Valerio, il mio livello E' BASSO, di fatto, sto appena ricominciando e mi considero un novellino a tutti gli effetti... del resto se vedessi il modello vedresti quanto sono alle prime armi, è pieno di difetti (magnifico, secondo me, [emoji1] gli voglio un sacco di bene così sgarrupato com'è, è il primo dopo tantissimo tempo e da qui riparto per un miglioramento - spero - costante). Come dicevo a Corrado, con le cifre è stato facile, ti ringrazio per il complimento che mi tengo come incoraggiamento, ma adesso, con le balkenreuz, è tutta un'altra storia, anche perchè le mascherine che usa il tizio del tutorial a mio avviso sono più maneggevoli... ma sto cominciando a provare il trucco suggeritomi da Enrico... vi saprò dire!
Grazie ancora e a presto! :wave:
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”