VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Maschere circolari

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Maschere circolari

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
dovrei mascherare il canopy di uno Stuka Revell 1 72, in particolare il frame circolare che si trova nella parte posteriore. La parte centrale riuscirei a mascherarla ricavando una cerchio su nastro Tamiya utilizzando una di quelle fustellatrici utilizzate per bucare i fogli per i quaderni ad anelli, dovrei essere in grado di tagliare sempre sul nastro una circonferenza leggermente più grande da piazzare concentricamente alla prima in modo da realizzare questa corona circolare. Naturalmente non posso utilizzare le taglierine a compasso, tuttalpiú potrei provare a fare qualcosa con un cerchiografo. Avete qualche idea migliore?

Ciao!
Ciao!
Antonio
Enrywar67

Re: Maschere circolari

Messaggio da Enrywar67 »

....o punch & die....o fustellatrici varie o mascherine gia' pronte Eduard o Montex ....
matteo44

Re: Maschere circolari

Messaggio da matteo44 »

Sul mio Stuka ho usato le mascherine pretagliate Eduard e sono andato divinamente... spendendo 3-4 euro ho evitato di tribolare per chissà quanto... ;)
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Maschere circolari

Messaggio da sdl1958 »

Vai di mascherature Eduard. Mai spesa ebbe miglior resa! Su una Stuka poi con tutti quei montanti
Ciao

Stefano
blacktyphoon
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2018, 12:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Maschere circolari

Messaggio da blacktyphoon »

ciao io ho comprato la shadow circle thinner line e eccezionale a cara
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Maschere circolari

Messaggio da Cox-One »

Le maschere già fatte hanno una qualità che difficilmente riesci a riprodurre. Quando hai frame rettilinei, con impegno, puoi andare con soluzioni casalinghe .... ma in questi casi l'unica altra alternativa è fare con il pennello e mano ferma ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Maschere circolari

Messaggio da Biscottino73 »

blacktyphoon ha scritto: 29 settembre 2018, 14:16 ciao io ho comprato la shadow circle thinner line e eccezionale a cara
L'ho presa anch'io direttamente dal loro sito compresa la livella centrante, di fatti adesso ho un solo rene, è davvero bellissima e tra l'altro mi hanno inviato quella nuova nera con le tacche di misurazione incise.
Probabilmente la utilizzerò due volte in tutta la mia vita, e mi sarei potuto permettere dieci mascherature già pronte, però credo che aiuterà molto sopratutto per le mascherature delle parti tonde e coniche.

ciao ciao
luca
Immagine
blacktyphoon
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2018, 12:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Maschere circolari

Messaggio da blacktyphoon »

io la sto usando mi ci trovo egregiamente
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”