VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Yellow Kabuki paint masks

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da corrado25877 »

Per me, passi più tempo a cercare la forma giusta che a farle da solo col nastro tesa (metodo che uso io) e se aggiungi anche il fatto che di mascherature più ne fai e più ci prendi la mano,la soluzione home made di sicuro mi soddisfa al 100%. Le mascherine le uso solo se sono già nella scatola (Eduard profipack docet) e se non ci sono,arriva il proverbiale occhio buono del modellista,manina santa e.... Pedalare!(errori e rifacimenti compresi,ovviamente)
Corrado
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da mattia_eurofighter »

prodotto interessantissimo e anche a buon prezzo! anche se io rimango convinto dell' idea che con tutte queste mascherine pre tagliate piano piano stiamo perdendo lo spirito di iniziativa di farsele come una volta a mano col caro e vecchio bisturi... ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da rob_zone »

mattia_eurofighter ha scritto:prodotto interessantissimo e anche a buon prezzo! anche se io rimango convinto dell' idea che con tutte queste mascherine pre tagliate piano piano stiamo perdendo lo spirito di iniziativa di farsele come una volta a mano col caro e vecchio bisturi... ;)
SI Mattia,da una parte ti do ragione,però dall'altra penso che non è proprio essenziale che ce le facciamo noi..meglio che noi modellisti ci concentriamo su "altro"!Per come la vedo io eh :-D
Saranno forse i tempi che si evolvono?boh! :lol: Io devo dire che ultimamente ne sto facendo a meno..certo,se i canopy sono facili facili da mscherare...per non parlare che certe duard mask costano una barca di soldi! :-000 Ed allora viva il bisturi :-sbraco
In ogni caso questo prodottto mi sembra valido..versatile direi!

saluti
RoB da Messina :-oook
Enrywar67

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da Enrywar67 »

......è tutta una questine personale e soggettiva....se uno riesce a farle bene e senza impazzire o rovinare i trasparenti fa bene a farsele risparmiando e con molta piu' soddisfazione...se invece siete come me che non avete piu' l'occhio di falco e ogni tanto vi trema pure la mano.....be' allora.... :-disperat :-sbrachev
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da sdl1958 »

Non sapevo della loro esistenza.
Personalmente credo le Eduard siano meglio. Sicuro i trovi quello che ti serve
Ciao

Stefano
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da silman »

Ciao ragazzi... ho visto queste mascherine, e più che per i canopy ho visto quelle per fare le croci tedesche in 1/48... voi che ne pensate? A qualcuno capita di pitturarsele sul modello? Avevo visto su una rivista, almeno 20 anni fa, un tizio che le aveva pitturate con un metodo laboriosissimo, per cui mi sembrava mostruoso per me il tentativo, ma con le mascherine sarebbe tutta un'altra cosa... che dite?
ps. non è che voglio fare il Giotto della situazione, è che proprio non so come rimpiazzare le decals ingiallite che mi servono... :think:

ciao!
Silvio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da Starfighter84 »

Le mascherine pre tagliate, ultimamente, stanno soppiantando le decal per molti soggetti (appunto, i tedeschi sono quelli più "semplici" da riprodurre con questo metodo). Di contro, la mascherina è abbastanza laboriosa da posizionare e non permette errori... se la posizione è errata ci si accorge del problema solo dopo aver verniciato l'insegna.
Per i modellisti meno esperti mi sento di consigliare l'uso delle classiche decalcomanie... magari di un foglio aftermarket di buona qualità per rimpiazzare quelle del kit ingiallite o danneggiate. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da silman »

Grazie Valerio! ;-) Afferrato, penso che per uno come me sia la cosa migliore.
Mi metto alla ricerca.
Ciao! :wave:
EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da EAF51_Dedalo »

Se posso contribuire al problema, con una scansione effettuata con un comune scanner si ottiene una jpg (200 DPI sono sufficienti).
Poi con un programma tipo photoshop si lavora sul croma e sulla luminosità e contrasto ottenendo un risultato simile a quello da me ottenuto.

Immagine

Esistono online dei fogli per decals (molto buoni sono questi: http://www.mondodecal.com/prodotti/) che possono essere poi stampati su hardware inkjet o laser.
Dopodiché i fogli, come stabilizzante, necessitano di una applicazione semplice: 3 passate da 30 cm di distanza di smalto spray lucido ad essiccazione rapida (dopo 2 ore è completamente asciutto) facilmente acquistabile in un qualsiasi negozio di ferramenta o vernici.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Yellow Kabuki paint masks

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Massimo, che ne dici di presentarti nell'apposita SEZIONE? ;)
EAF51_Dedalo ha scritto:Dopodiché i fogli, come stabilizzante, necessitano di una applicazione semplice: 3 passate da 30 cm di distanza di smalto spray lucido ad essiccazione rapida (dopo 2 ore è completamente asciutto) facilmente acquistabile in un qualsiasi negozio di ferramenta o vernici.
Ma non rimangono troppo rigide, poi, le decal auto prodotte? riescono a copiare le pannellature sottostanti?
Il problema di questi fogli è lo spessore... molto elevato per la scala.. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”