VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

mascherine Eduard

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

mascherine Eduard

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
normalmente uso il nastro Tesa (o affini) per le mascherature dei tettucci ma sul mio phantom ho voulto un po' sperimentare l'uso delle mascherine Eduard. Di sicuro sono un ottimo ausilio e velocizzano il lavoro (anche se, devo dire, per me tagliare e mascherare con lo scotch, costituisce un ottimo antistress!!!).
Visti i miei tempi di lavoro mi domandavo però se il tenere su tanto tempo le mascherine pretagliate può creare fenomeni di deposito del collante o macchie sul trasparente???
Avete esperienze in merito???
Grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: mascherine Eduard

Messaggio da Rosario »

Max io sul mio mustang. Canopy trattato con future l'ho lasciato quasi un anno senza problemi!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: mascherine Eduard

Messaggio da corrado25877 »

Le Eduard per esperienza non danno alcun problema,altre non saprei proprio,io maschero solo quando sono sicuro di lavorarlo in tempi brevi,solitamente maschero "home made",non le compro mai apposta per un modello.....sembrerá strano ma anche a me fa effetto antistress e soprattutto quando levo alla fine il tutto ed é andata come dico io,la soddisfazione si impenna di brutto
Corrado
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: mascherine Eduard

Messaggio da marturangel »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
normalmente uso il nastro Tesa (o affini) per le mascherature dei tettucci ma sul mio phantom ho voulto un po' sperimentare l'uso delle mascherine Eduard. Di sicuro sono un ottimo ausilio e velocizzano il lavoro (anche se, devo dire, per me tagliare e mascherare con lo scotch, costituisce un ottimo antistress!!!).
Visti i miei tempi di lavoro mi domandavo però se il tenere su tanto tempo le mascherine pretagliate può creare fenomeni di deposito del collante o macchie sul trasparente???
Avete esperienze in merito???
Grazie e saluti
Ciao Massimo, :-000 antistress??? allora la prossima volta ti spedisco i trasparenti così ti diverti un po' visto che per te è un antistress :-D :-D , al contrario per me è uno STRESSSS
Ciao Angelo
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: mascherine Eduard

Messaggio da fearless »

marturangel ha scritto:
pitchup ha scritto:Ciao a tutti
normalmente uso il nastro Tesa (o affini) per le mascherature dei tettucci ma sul mio phantom ho voulto un po' sperimentare l'uso delle mascherine Eduard. Di sicuro sono un ottimo ausilio e velocizzano il lavoro (anche se, devo dire, per me tagliare e mascherare con lo scotch, costituisce un ottimo antistress!!!).
Visti i miei tempi di lavoro mi domandavo però se il tenere su tanto tempo le mascherine pretagliate può creare fenomeni di deposito del collante o macchie sul trasparente???
Avete esperienze in merito???
Grazie e saluti
Ciao Massimo, :-000 antistress??? allora la prossima volta ti spedisco i trasparenti così ti diverti un po' visto che per te è un antistress :-D :-D , al contrario per me è uno STRESSSS
Ciao Angelo

anche per me.... :-Scoccio :-Scoccio
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: mascherine Eduard

Messaggio da anamici31 »

io alla prossima uso le mascherine... troppo stressante!!!!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mascherine Eduard

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

ho già pronta la lista dei modelli per i quali puoi prepararmi le mascherine. Ti va bene in formato excel? :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte le ho sempre tenute poco tempo, al massimo direi un mese, e le cose sono andate bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: mascherine Eduard

Messaggio da sdl1958 »

Anche a me non hanno creato problemi.
Lo stress mi viene quando devo mascherare i trasparenti del Buffalo, sopratutto quello sull pancia!
Ciao

Stefano
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mascherine Eduard

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
mi siete stati di conforto davvero :-oook
sdl1958 ha scritto:Lo stress mi viene quando devo mascherare i trasparenti del Buffalo, sopratutto quello sull pancia!
microciccio ha scritto:ho già pronta la lista dei modelli per i quali puoi prepararmi le mascherine. Ti va bene in formato excel?
marturangel ha scritto:allora la prossima volta ti spedisco i trasparenti così ti diverti un po' visto che per te è un antistress
....cavolo...ma se i vostri aerei preferiti hanno tutti il tettuccio a "serra" io che ci posso fare????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: mascherine Eduard

Messaggio da manto87 »

Anche io le ho lasciate per mesi e mesi e mesi e non ho avuto alcun problema con le eduard! :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”