VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21752
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi. Posso approfittare per spiegare in maniera semplice semplice come si può mascherare il nostro bel canopy senza spendere soldini in mascherine varie? Parecchi di noi avranno già visto sul web diverse soluzioni in argomento ed in base alla nostra esperienza abbiamo imparato la nostra tecnica di base che usiamo sui nostri modelli. Vorrei spiegare come ho mascherato il blindovetro dell'FW 190 e naturalmente la tecnica è ottima per tutti i modelli.
Questo semplice metodo è rivolto a chi è entrato nel mondo del modellismo da poco e che s'imbatte in questi lavoretti che se non fatti bene possono pregiudicare la riuscita del modello con inutili sbavature lungo i frames.
Allora, per cominciare ci vogliono:
-nastro adesivo (io uso il tamiya ma in commercio ne esistono diversi. C'è chi usa anche il nastro d'alluminio)
-cutter (con lama nuova è meglio)
-stuzzicadenti
20150915_125815.jpg
Attacchiamo il nastro adesivo sul pezzo del canopy da mascherare e con l'aiuto dello stuzzicadenti andiamo ad incidere la linea del frame
20150910_122210-1.jpg
A questo punto ci sono due alternative:
-agire di cutter lungo la linea di incisione con massima precisione onde evitare spiacevoli danneggiamenti al canopy (per i più esperti)
-togliere il nastro inciso e tagliare la parte interessata sul banco (per chi non vuole rischiare avendo poca esperienza)
20150910_122231-1.jpg
Se si sceglie la prima opzione non resterà altro che, una volta tagliati i bordini interessati, togliere il nastro adesivo in eccesso e le nostre mascherine saranno già attaccate sul pezzo mentre per chi sceglie la seconda opzione sistemerà le mascherine ricavate successivamente con la massima precisione.
20150910_130013-1.jpg
Personalmente mi piace mascherare il canopy anche dall'interno per dare un tocco di realismo in più che ne verrebbe a perdere spruzzando il canopy dall'esterno.
Per ricavare le mascherine anche per l'interno semplicemente basta ritagliare sui vuoti della maschera madre. Infatti, si attacca sul banco un pezzo di nastro nuovo; si applica sopra quello già ritagliato e seguendo lo stesso disegno si taglia il nuovo preciso come al primo ed il gioco è fatto.
20150910_132208-1.jpg
Semplice metodo ma molto efficace. Quello che raccomando è massima precisione se si sceglie il primo metodo. Magari con un minimo di pratica s'impara subito ;-)
Grazie e spero di aver fatto cosa gradita! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da seastorm »

Certo che hai fatto cosa gradita, Francesco, oserei dire graditissima! Mano ferma e precisa dovrebbe sempre accompagnare il buon modellista :-oook :-oook :-oook
Grazie anche per le foto che spiegano in modo chiarissimo la tecnica da te ben descritta :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da ponisch »

lo faccio anch'io così sudando freddo con il rischio di rigare il trasparente.
La lama ben affilata e passata leggerisssssima :-crazy
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Rickywh »

ponisch ha scritto:lo faccio anch'io così sudando freddo con il rischio di rigare il trasparente.
La lama ben affilata e passata leggerisssssima :-crazy
Nicola :-oook
Idem ;)

ciao,
Ricky
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da noris64 »

Spiegazione esemplare!
Grazie!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Cox-One »

In effetti e molto meglio del mio ..... io lavoravo con striscioline sui bordi e pezzi piu grandi al centro .....
La prossima volta vado con il tuo metodo!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Folgore »

Io faccio un segno con la matita e lo ritaglio.. Ci ho provato a tagliare il nastro direttamente sul canopy ma l'ho sempre rigato
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da fishpot69 »

Anche io faccio così :-oook :-oook :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da seastorm »

Io uso il metodo di Francesco ma al posto del nastro mascherante utilizzo il ''Parafilm'' che ha il pregio di essere trasparente e permette un utilizzo della lama del bisturi meno...preoccupante ;)
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

bel turial*! :-banana :-oook

Il primo metodo richiede sangue freddo e varie prove col nastro perché nastri diversi richiedono pressioni di taglio differenti ed anche la capacità di eseguire delle linee continue per un risultato ottimale. Altro aspetto importante è assicurarsi la necessaria robustezza della parte trasparente soprattutto se delicata o particolarmente ampia/curva riempiendola internamente con un materiale tipo Patafix o simili.

L'esecuzione di linee continue è importante anche col secondo metodo che, quando eseguo, pratico con una piccola variante. Prima ripasso i bordi con lo stuzzicadenti per garantire una adesione perfetta e poi li ripasso con una mina molto appuntita e facendo attenzione anche in questo passaggio ad eseguire linee continue.
Cox-One ha scritto:In effetti e molto meglio del mio ..... io lavoravo con striscioline sui bordi e pezzi piu grandi al centro .....
La prossima volta vado con il tuo metodo!
Anche il metodo delle striscioline è molto valido Vincenzo. Se ricordo bene lo usano anche modellisti di fama mondiale come Villalba. Considera poi che per trasparenti assai estesi evita sprechi di nastro quando è di tipo costoso di alta qualità. Le parti interne possono essere riempite anche con altri materiali come ad esempio il Maskol (non se avete passato sul trasparente la Future), il Parafilm (che volendo può sostituire in toto il nastro), il nastro da elettricista usato da Massimo, o altro ancora suggerito dalla fantasia purché meno costoso (ricordo un esempio in cui furono usati dei pezzi di fazzoletto di carta imbevuti in colla vinilica diluita in acqua).

microciccio

* Chi frequenta lo stand MT alle manifestazioni sa a cosa mi riferisco! :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”