VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Starfighter84 »

Con la Livax credo di no... ma non posso darti la certezza. Leggevo di qualcuno che l'ha utilizzata... ma io non ho mai sperimentato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
sdl1958 ha scritto:
... la Future ed il Maskol sono reciprocamente incompatibili, quindi se prima di mascherare immergi il trasparente nella Future allora devi evitare che venga a contatto col Maskol ed è meglio usare altro.
... Stesso problema anche col Livax?
Ciao Stefano,

se ricordo correttamente gli sperimentatori principali della cera Livax 20 Carati su MT sono Andrea/kit e Carmine/ilGamma. Puoi cercare i post dove ne parlano oppure attendere che intervengano o chiedere direttamente a loro.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto:.....
Scherzi a parte ecco la procedura:

1. Stendo una striscia di nastro su una delle falde in cui è scomposto il parabrezza
2. Ripasso con uno stuzzichino seguendo i bordi in rilievo, eliminando le increspature ove possibile
3. Con una micro mina profilo l'intero perimetro/bordino da mascherare seguendo i bordi evidenziati al punto 3
4. Rimuovo la stiscia di nastro Tamiya e la poggio su dell'acetato sottile da rilegature
5. Con un cutter o una forbicina, una mannaia, un'ascia da boscaiolo, una sega a nastro, con le unghie e i denti, con un laser o con dei raggi fotonici....insomma, con quello che più aggrata in quel momento, ritaglio lungo i bordi segnati con la micro mina et voilà
6. ripeto l'operazione sulle altre falde.
Praticamente la seconda descritta per i meno esperti o che in certe situazioni non possono farne almeno vista la conformazione dei canopy dei jet! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da miki68 »

Personalmente sui tettucci grandi (tipo aerei moderni o a goccia) io utilizzo il metodo di Vincenzo. Sui tettucci con frames ravvicinati (tettucci birdcage o similari) o a erei WW2 io pormai vado di eduard mask (o similari). Sono già tagliati a misura con i bordi netti, non rovinano il tettuccio con risultato garantito. Costano poi pochi euro e risparmiare sulle cose importanti è meglio di no. Si compra un kit cinese in meno, si risparmia spazio e si liberano risorse per i mask!
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da silman »

Ciao a tutti e grazie per questo argomento... volevo chiedere un consiglio: ho due kit di un ME109 E. La versione 3 Hasegawa, la 7Trop Eduard, entrambe in 1/48. Forse è una domanda banale ma ho appena ricominciato e approfitto della vostra esperienza perchè non si sa mai... secondo voi la mascherina del kit Eduard va bene anche per l'Hasegawa, trattandosi di due 109E? Da quanto scrive qui sopra miki68 mi pare di capire che dovrebbe essere possibile, ma non vorrei sbagliare e non so se le mask siano "monouso".
Grazie comunque e un saluto a tutti.
Silvio
Enrywar67

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Enrywar67 »

..le maschere di norma si usano solo una volta e se sono per l'eduard non è detto che fittino sull'hasegawa....rischiare non conviene....
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da silman »

Enrywar67 ha scritto:..le maschere di norma si usano solo una volta e se sono per l'eduard non è detto che fittino sull'hasegawa....rischiare non conviene....
Grazie Enrico, buono a sapersi, e son d'accordo sui rischi da non correre.
Un saluto!
Silvio
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da silman »

:-vergo Ciao, vorrei "fare ammenda" per la domanda fatta sopra... mi son reso conto ieri, studiando bene, che il canopy dell' E3 è diverso dall'E7 (già dal 4, per la verità). Errore da principiante! :mrgreen:
Grazie comunque per la risposta che ha pietosamente coperto la mia mancanza!
Farò in modo che non si ripeta.
Ciaooo
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da willy74 »

Quoto enrico,e al 99% non fittano,o meglio secondo me quelle per hasegawa sono un pelo più piccole,perché il canopy eduard,come il resto forse anche se di poco,credo sia più grande del kit giapponese, ciao!
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da silman »

willy74 ha scritto:Quoto enrico,e al 99% non fittano,o meglio secondo me quelle per hasegawa sono un pelo più piccole,perché il canopy eduard,come il resto forse anche se di poco,credo sia più grande del kit giapponese, ciao!
Ciao William, scusa se rispondo solo adesso, mi sto ancora impratichendo del forum e ho visto solo ora il tuo intervento. Grazie anche se in ritardo! :-)
Ciao!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”