VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da PanteraNera »

Io ho provato il secondo metodo....ma una volta che taglio poi il nastro Tam la maschera é puntualmente sempre imprecisa...ho provato ad usare anche un tratto-pen finissimo per marcare la zona da tagliare( più preciso di cosí non so cosa c'è ) ma nulla. Poi con i tratti curvi non vi dico....pilotare la lama del cutter é impossibile....nemmeno con la forbice....sarò io che sono negato! :-sbraco :-prrrr . Infatti utilizzi il metodo delle striscioline e per i tratti curvi....come ha sottolineato il buon Paolo, il nastro isolante, opportunamente dopo aver abbassato il livello di appicicositá passandolo su una superfice liscia e pulita. Da poco ho utilizzato anche il nastro Tam oer superfici curve....non é per niente dissimile al nastro isolante!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da ponisch »

microciccio ha scritto:Ciao Francesco,
Maskol (non se avete passato sul trasparente la Future)
microciccio
Cosa intendi quando dici passato con la future?
prima di usare la maskol si stende meglio sulla future? o usi la future per mascherare i trasparenti?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da marturangel »

Ciao Francesco, ma se hai futurizzato il canopy o il windshild non rischi di rovinarlo con lo stuzzicadenti? poi io ho paura ad incidere il nastro direttamente sul trasparente, ultima mia riflessione sui canopy a goccia come fai ad attaccare il nastro non ti fa le pieghe?
Ciao Angelo
Ultima modifica di marturangel il 16 settembre 2015, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da microciccio »

ponisch ha scritto:
microciccio ha scritto:... Maskol (non se avete passato sul trasparente la Future) ...
Cosa intendi quando dici passato con la future?
prima di usare la maskol si stende meglio sulla future? o usi la future per mascherare i trasparenti?
Nicola
Ciao Nicola,

la Future ed il Maskol sono reciprocamente incompatibili, quindi se prima di mascherare immergi il trasparente nella Future allora devi evitare che venga a contatto col Maskol ed è meglio usare altro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Francesco,
Maskol (non se avete passato sul trasparente la Future)
microciccio
Cosa intendi quando dici passato con la future?
prima di usare la maskol si stende meglio sulla future? o usi la future per mascherare i trasparenti?
Nicola
Paolo intende che se hai trattato il canopy con la future è sconsigliabile l'uso del maskol.
La future non serve per mascherare i trasparenti

@ Angelo - Naturalmente quando il disegno del canopy cambia (tipo a goccia)e vedo che il nastro largo fa le pieghe allora delimito i frames col nastro stretto e riempio tutta la goccia con quello largo. Col canopy tipo a goccia (o in generale dei jet) la mascheratura diventa più facile; il lavoro si fa complicato quando si ha a che fare coi trasparenti delle eliche!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da Starfighter84 »

ponisch ha scritto:Cosa intendi quando dici passato con la future?
prima di usare la maskol si stende meglio sulla future? o usi la future per mascherare i trasparenti?
Nicola
Una delle sostanze che rimuovono la Future è l'ammoniaca.... il Maskol è a base di ammoniaca. Quindi se i trasparenti sono mascherati con il Maskol... succede un PATATRAC!
Sconsiglio sempre l'uso del Maskol... e, in particolare, quando di mezzo c'è la cera americana.

Tornando al tutorial di Francesco, non so se è un refuso ma il suo metodo non è proprio indicato per i modellisti meno espeti. E' molto rischioso... e scappa la lama sono dolori.
Anche io non mi fido molto a tagliare il nastro direttamente sulla superficie dei trasparenti. Finchè i frame sono dritti o comunque rettilinei, i problemi sono relativi... quando ci sono forme curve o tondeggianti non è così scontato ottenere dei tagli precisi.
Meglio sarebbe usare un bisturi che ha delle lame affilatissime... ma non sempre è facile reperirli.

In definitiva, secondo me, meglio usare striscioline di nastro applicate a misura.... o, meglio, le mascherine pre tagliate: poca spesa, massima resa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da sdl1958 »

Grazie per la spiegazione. Ho visto tutorials al davvero fantasiosi sul web.
Secondo me dipende dal Canopy ed altri trasparenti del modello.
Per il mio Buffalo senza le mascherine sarebbe stata un'impresa troppo grande x me
Ciao

Stefano
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da ponisch »

Grazie ragazzi delle ulteriori spiegazioni da veri esperti
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non sò se è usato anche da qualche altro utente, vi lascio anche il mio metodo che uso soprattutto per la mascherature dei windshield del jet:
1. prendo i ragnetti ammaestrati.
2. uso i ragnetti ammaestrati.
3. istruisco i ragnetti con precisi ordini
4. supervisiono i ragnetti ammaestrati
5. se qualcosa non và emetto un findings
6. a lavoro concluso riposo i ragnetti ammaestrati
7. la mascherature è subito pronta :-D

Se in quel momento non posso usare i ragnetti ammaestrati, faccio uso di un fidato schiavo del 40 a.c. :mrgreen:

Scherzi a parte ecco la procedura:

1. Stendo una striscia di nastro su una delle falde in cui è scomposto il parabrezza
2. Ripasso con uno stuzzichino seguendo i bordi in rilievo, eliminando le increspature ove possibile
3. Con una micro mina profilo l'intero perimetro/bordino da mascherare seguendo i bordi evidenziati al punto 3
4. Rimuovo la stiscia di nastro Tamiya e la poggio su dell'acetato sottile da rilegature
5. Con un cutter o una forbicina, una mannaia, un'ascia da boscaiolo, una sega a nastro, con le unghie e i denti, con un laser o con dei raggi fotonici....insomma, con quello che più aggrata in quel momento, ritaglio lungo i bordi segnati con la micro mina et voilà
6. ripeto l'operazione sulle altre falde.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Mascherare il canopy con metodo semplicissimo

Messaggio da sdl1958 »

Ciao Nicola,

la Future ed il Maskol sono reciprocamente incompatibili, quindi se prima di mascherare immergi il trasparente nella Future allora devi evitare che venga a contatto col Maskol ed è meglio usare altro.
Ciao
Stesso problema anche col Livax?
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”