VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mascherare canopy

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Mascherare canopy

Messaggio da giowar »

E' la prima canopy della mia vita.... :-coccio :-coccio

Ho mascherato la canopy del mio Phanter Hase con il nastro Tamiya...ma poi come faccio a tagliare il nastro dove andrò a verniciare ?
Cercando il solco con il bisturi ho segnato la canopy....
Avrei bisogno che mi si spiegasse la procedura, che a questo punto credo di non conoscerla, dati i risultati.
E poi come faccio a restaurare la canopy segnata ??
ragazzi abbiate pazienza.
Giorgio
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
davide tex

Re: Mascherare canopy

Messaggio da davide tex »

Io segno il bordo con la matita ,poi tolgo il nastro,ritaglio e lo incollo.
Per il restauro non saprei.
Ciao.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Mascherare canopy

Messaggio da sdl1958 »

Per il restauro i più esperti sapranno consigliare. Quelloche ho in mente io forse peggiorerebbe la situazione.
Per il futuro, posso dirti che l'unico after che compro sono proprio le mascherature delle canopy che, per le eliche in particolare, ti semplificano la vita non poco. Inoltre, nel foglio c'è sempre la mascherature per il cerchione del carrello
Ciao

Stefano
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mascherare canopy

Messaggio da seastorm »

Ciao Giorgio, scusa la velocità ma sono di corsa!
Nel frattempo potresti dare uno sguardo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=H7yCk8k5Y4Y
https://www.youtube.com/watch?v=pPPhKdC84MQ
http://www.plasticmodelsworld.com/node/1310

Utile, secondo me, anche questo:
http://www.clubhyper.com/reference/usin ... lmda_1.htm

L'ideale sarebbe, ove possibile, seguire il contorno dei frames del canopy con dei segmenti di nastro Tamiya ritagliati a misura per creare una sorta di perimetro, l'interno del quale verrà coperto con dell'altro nastro Tamiya e con del liquido mascherante (Maskol o similare) per assicirare che la mascheratura non si muova da dove l'abbiamo posizionata. Naturalmente questo è il mio metodo e non è detto che sia il migliore però vedo che riesce a dare buoni risultati.

Come dico sempre: sentiamo cosa dicono gli altri amici del forum, posto che le vie per raggiungere il medesimo scopo sono molteplici.
C'è anche chi utilizza il "Bare metal foil" come sistema per creare mascherature del canopy precise...

Ciao, buon fine settimana, Sergio
Immagine
matteo44

Re: Mascherare canopy

Messaggio da matteo44 »

davide tex ha scritto:Io segno il bordo con la matita ,poi tolgo il nastro,ritaglio e lo incollo.
All'inizio facevo anch'io così...
Facevo aderire per bene il pezzo di nastro, lo segnavo con la matita, lo staccavo, e infine lo riposizionavo...
...
...
Poi ho provato ad usare le mascherine Eduard pre-tagliate... :-Figo :-Figo

Per il canopy... così su due piedi non saprei dirti...
Però sarebbe meglio se posti una foto così riusciamo a valutare bene il problema e trovare una soluzione
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherare canopy

Messaggio da Starfighter84 »

Il danno che hai provocato si risolve carteggiando la superficie per eliminare il graffio.... e poi, necessariamente, bagnando il canopy con la cera Future o la Livax 20 carati.

Leggi QUI e QUI.

Per la mascheratura, il metodo piu' sicuro è quello di usare delle striscioline di nastro Tamiya tagliate a misura. Se risultassero troppo lunghe, accorciale con un colpo di forbice e poi sovrapponile.... l'importante è non tagliare direttamente sopra il trasparente con bisturi o taglierini.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Mascherare canopy

Messaggio da giowar »

Grazie delle risposte ragazzi
Una cosa l'ho capita.....sbagliavo !!!
Guardando i video del grande Sergio....mi sono convinto ad acquistare il Bare metal foil...che dite faccio bene ??
Vado a Milano a farmi un giro dal "simpaticone " e magari mi regalo un kit.
Lunedì pomeriggio mi son trovato da fare.
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No lascia stare il Bare Metal....metodo antico. Meglio acquistare le mascherine pre tagliate Eduard a questo punto! risparmi sia di soldi che di tempo. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mascherare canopy

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Invece la pellicola Parafilm in italia dove si potrebbe reperire??' Oppure c'è qualche prodotto similare in vendita?
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2702
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Mascherare canopy

Messaggio da ponisch »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
Invece la pellicola Parafilm in italia dove si potrebbe reperire??' Oppure c'è qualche prodotto similare in vendita?
saluti e grazie
Il parafilm si usa nei laboratori chimici. se dalle tue parti c'è un negozio di prodotti per quei laboratori è probabile che lo trovi.
Ad esempio a Padova esiste un negozio del genere.
Ma come usi il parafilm?
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”