VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nastro Tesa Precision Sensitive

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da marturangel »

siderum_tenus ha scritto: Ciao Angelo,

Se tu sei una capra, io sono un ariete :-D :-prrrr

A questo punto, butto un occhio agli altri due tipi.

Grazie, intanto ;)
Sono Ariete di segno zodiacale :-D :-D :-D
Senti qualche altro parere dai più esperti
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da mattia_eurofighter »

Questi nastri della Tesa sono Fenomenali...soprattutto quello giallo...quello rosa e quello Azzurro in genere io li uso solo per riempire gli spazi tra una mascheratura e un altra...
Quello giallo se tagliato dritto su un Cutting Pad è praticamente identico al nastro Tamiya, forse leggermente meno robusto ma alla fine per quanto lo si paga vale tutti i soldi che si spendono...
con una spesa di 5€ si hanno in metri credo l' equivalente di minimo 20 rotolini Tamiya...e quelli se usati durano veramente poco! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da PanteraNera »

Straquoto quello che ha scritto Mattia....libuso anche io per mascherare gli spazi vuoti.....mente per delineare le parti colorate sono ancora "attaccato" per pigrizia al Nastro Tamiya.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da heinkel111 »

Allora riprendo questa vecchia discussione perchè oggi ho comprato il rosa (il giallo non c'era) ...ma ce lo avevo già :-D
Questo per dire che il giallo è identico al giallo tamiya (l'ho usato varie volte negli ultimi tempi) mentre il rosa lo testerò prossimamente.
Il giallo non lascia residui entro i 5 mesi dal suo uso, mentre il rosa va tolto entro 7 giorni per non avere brutte sorprese.( c'è scritto sopra le confezioni)
Il rosa ha meno potere adesivo, sembra piu fine e sottile. Credo che per riempire e mascherare zone già dipinte possa essere ottimo...vedremo. Rimane l'avviso di toglierlo entro la settimana, quindi occhio :-asp
Immagine20180502_143500 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Giorni fa l'avevo visto anchio su uno scaffale da Leroy cercando quello rosa ho visto anche questo .Io uso quello blu si taglia e sagoma bene .Non riesco a trovare il rosa però.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 2 maggio 2018, 14:49 Credo che per riempire e mascherare zone già dipinte possa essere ottimo...
Lo uso proprio per questo scopo Marco... per mascherature di precisione è troppo poco adesivo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da Wingfly »

Ciao,
mi riaccodo al post. Una settimana fà sono capitato al Leroy ma questi tipi di nastro (o giallo, o blu o rosa)
non c'erano. Il commesso ha detto che erano disponibili circa un anno fà ma ora non li producono più.
Che mi consigliate in alternativa al giallo Tamiya? Il nastro carta da carrozziere anche passato diverse volte
sul palmo della mano per far perdere un pò di adesività e sempre abbastanza "tenace" e qualche volta mi ha pure
lasciato un pò di residuo di colla. Quindi come nastro di riempimento che posso usare? In rete non sono
riuscito a trovare niente...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da Dioramik »

Al Leroy da me (Olmi di Treviso) ci sono ancora.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da Biscottino73 »

Prendi il giallo, è davvero ottimo!
Il rosa, come dice valerio, non è il massimo per la precisione; il blu non ce l’ho, ma lo ricordo un po’ rugoso.
Io come nastro dì riempimento utilizzo quello giallo: dopo averlo utilizzato la prima volta per mascherature precise, lo riattacco su dei rotolino di carta lucida su cui prima c’erano delle etichette adesive, e così lo posso utilizzare più volte.
Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nastro Tesa Precision Sensitive

Messaggio da heinkel111 »

Wingfly ha scritto: 3 agosto 2018, 18:46 Ciao,
mi riaccodo al post. Una settimana fà sono capitato al Leroy ma questi tipi di nastro (o giallo, o blu o rosa)
non c'erano. Il commesso ha detto che erano disponibili circa un anno fà ma ora non li producono più.
Che mi consigliate in alternativa al giallo Tamiya? Il nastro carta da carrozziere anche passato diverse volte
sul palmo della mano per far perdere un pò di adesività e sempre abbastanza "tenace" e qualche volta mi ha pure
lasciato un pò di residuo di colla. Quindi come nastro di riempimento che posso usare? In rete non sono
riuscito a trovare niente...
ciao Marco, anch'io in questi giorno ho fatto passare obi e leroy merlin senza trovare il giallo (il rosa c'è ancora)
ho ripiegato su questo nastro che non ho ancora aperto ma vista e tatto mi dicono sia identico al giallo Tesa:

Immagine20180804_110212 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180804_110223 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”