VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, se avete letto il wip del mio Tiger vi sarete accorti che ho delle difficoltà da tempo immemore con il Patafix quando creo i contorni delle mimetiche....il problema è che i contorni sono discontinui oppure che sono troppo netti. Io vi spiego come faccio in vari step e mi direte dove sbaglio:

1) Formo il salsicciotto di Patafix del diametro di 2-3 mm al massimo
2) Stendo il salsicciotto sulle zone da delimitare avendo cura di non schiacciarlo troppo
3) Passo il colore perpendicolarmente al salsicciotto

Ma se non sbaglio è la procedura che utilizzate tutti voi...solo che a me non riesce lo stesso risultato, cioè di avere i bordi delle mimetiche sfumati al punto giusto! Spero che questo possa servire a tutti.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da seastorm »

Ciao Massimo,
forse anche la distanza costante dell'aerografo dalla superficie da dipingere potrebbe giuocare un ruolo rilevante, oltre alle tre regole da te citate che ritengo ineccepibili
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

seastorm ha scritto:Ciao Massimo,
forse anche la distanza costante dell'aerografo dalla superficie da dipingere potrebbe giuocare un ruolo rilevante, oltre alle tre regole da te citate che ritengo ineccepibili
Quindi Sergio, per riuscire nel mio intento alla perfezione, meglio tenere l'aerografo più lontano, corretto??
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da seastorm »

PanteraNera ha scritto:Quindi Sergio, per riuscire nel mio intento alla perfezione, meglio tenere l'aerografo più lontano, corretto??
Massimo scusaami ma sul punto alzo le mani per non dire sciocchezze galattiche e lascio chi ha molta più esperienza di me risponderti in modo adeguato :oops:
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

PanteraNera ha scritto:..solo che a me non riesce lo stesso risultato, cioè di avere i bordi delle mimetiche sfumati al punto giusto! Spero che questo possa servire a tutti.....
Scusa Massimo, ma i bordi ti vengono troppo o poco sfumati?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Messaggio da heinkel111 »

Secondo me Sergio ha detto bene. La distanza dell aerografo credo debba essere costante ovviamente.Se ti avvicini è più netta se ti allontani è più sfumata
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

SPILLONEFOREVER ha scritto:
PanteraNera ha scritto:..solo che a me non riesce lo stesso risultato, cioè di avere i bordi delle mimetiche sfumati al punto giusto! Spero che questo possa servire a tutti.....
Scusa Massimo, ma i bordi ti vengono troppo o poco sfumati?
Troppo poco sfumati ed in alcuni punti persino il contrario......
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
SPILLONEFOREVER

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il procedimento che hai descritto è corretto. Anche io faccio quello che hai descritto tu.
Aggiungo però che bisogna cercare di fare tutti i salsicciotti dello stesso diametro. Drante la posa devono mantenere la stessa sezione lungo tutte le superfici.
Più li schiacci e più il bordo sarà netto.
Forse per paura di non far aderire il patafix lo schiacci poco in alcuni casi...o troppo in altri.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da seastorm »

SPILLONEFOREVER ha scritto:il patafix lo schiacci poco in alcuni casi...o troppo in altri
Ecco...occorre un dinamometro per fornire pressione costante lungo tutto il perimetro del Patafix!

SCHERZO, eh, Guido ma davvero sono molte le variabili che incidono sul tipo e sulla uniformità del risultato pittorico sfumato, non ultima, scopro ora, la pressione di applicazione del Patafix sulle superfici da dipingere...e poi...senti qualcuno affermare che il modellismo è cosa facile :-disperat
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

Si i salsicciotti hanno tutte lo stesso diametro dimensioni ma tieni conto che non é sempre facile riuscire a farli così....ci vorrebbe una trafila od un estrusore per riuscirci....forse è come dici tu....una questione di pressione minore o maggiore esercitata sul salsicciotto...moto difficile ottenere una via si mezzo....anche perché io devo indossare guanti per evitare di lasciare impronte digitali, e in questa maniera quando premi un po' il patafix si appiccica sul guanto e si solleva ....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”