VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da pitchup »

Ciao
premetto che io il patafix lo uso solo in casi estremi dove è difficile far aderire lo scotch a questo punto non sarebbe meglio ridurlo in "pasta sfoglia", dallo spessore uniforme, con un mattarello, sagomarlo e quindi appoggiarlo....anzi più che il patafix non sarebbe meglio usare la pasta tipo "Play-Doh" (non il Pongo classico perchè mi sembra lasci segno di unto)?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

pitchup ha scritto:anzi più che il patafix non sarebbe meglio usare la pasta tipo "Play-Doh" (non il Pongo classico perchè mi sembra lasci segno di unto)?
Bisogna provare, però devo capire dove trovare questo prodotto prima! ;). Forse un reparto giocattoli di un ipemercato lo dovrei trovare! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:Ciao
premetto che io il patafix lo uso solo in casi estremi dove è difficile far aderire lo scotch a questo punto non sarebbe meglio ridurlo in "pasta sfoglia", dallo spessore uniforme, con un mattarello, sagomarlo e quindi appoggiarlo....anzi più che il patafix non sarebbe meglio usare la pasta tipo "Play-Doh" (non il Pongo classico perchè mi sembra lasci segno di unto)?
saluti
Ciao Max, sinceramente vedo che scrivi così perchè non lo usi, a ora il Patafix per me resta lo strumento migliore lo scotch lo trovo utile per riempire oppure per fare le camo "Splinter" e nel caso uso il nastro Tamiya
però trovo che sia tutta una questione di abitudine però rispetto ad altri prodotti per fare i "salsicciotti" il patafix non ha eguali :-oook
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

Mi sorge un altra domanda...ma non avete un metodo per ricreare i salsicciotti tutti con diametro costante lungo tutta la loro lunghezza? Io inizialmente allungo e stendo il salsicciotto a mano poi con l' aiuto di un righello in metallo lo arrotondo e lo allungo ma alla fine in alcuni punti è leggermente più grosso o più piccolo. Penso che di più di così non si possa fare....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da Enrywar67 »

......che marca usi??il migliore è l'UHU........
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

Enrywar67 ha scritto:......che marca usi??il migliore è l'UHU........
Sí proprio l'originale e solo quello....altrr imitazioni non sono altezza! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da nannolo »

PanteraNera ha scritto:Mi sorge un altra domanda...ma non avete un metodo per ricreare i salsicciotti tutti con diametro costante lungo tutta la loro lunghezza?
mi ricordo che mia nonna per fare i passatelli usava una specie di schiacciapatate da cui uscivano i vermicelli di pasta.... :)
Scherzi a parte, penso che più i salcicciotti più sono uguali e meglio è. Però non è questione di micron. Alla fine qualche ritocco si fa sempre a tempo a darlo... :)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

nannolo ha scritto:
PanteraNera ha scritto:Mi sorge un altra domanda...ma non avete un metodo per ricreare i salsicciotti tutti con diametro costante lungo tutta la loro lunghezza?
mi ricordo che mia nonna per fare i passatelli usava una :-sbraco specie di schiacciapatate da cui uscivano i vermicelli di pasta.... :)
Scherzi a parte, penso che più i salcicciotti più sono uguali e meglio è. Però non è questione di micron. Alla fine qualche ritocco si fa sempre a tempo a darlo... :)
Buoni i passatelli!! :thumbup: . Ehehe non vorrei usare l'impasto al posto de patafix....sai dopo mi verrebbe fame :-prrrr !!

Scherzi a parte, credo che un metodo pratico e più per fare veloce i salsicciotti , tipo un dispenser,non esista....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente lo stendo sempre usando le quattro dita della mano a mò di mattarelo.... riesco a ottenere dei diametri piu' o meno sempre costante.
La differenza di sfumatura è dovuta, come dice anche Guido, dalla pressione che eserciti sul salsiciotto stesso. Usare i guanti non è indicato... lo devi applicare a "mano libera".
Il guanto lo puoi utilizzare sulla mano con cui tieni il modello.... io sono destro e il guanto lo indosso solo sulla mancina. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come utilizzare al meglio il Patafix per creare le mimetiche

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Personalmente lo stendo sempre usando le quattro dita della mano a mò di mattarelo.... riesco a ottenere dei diametri piu' o meno sempre costante.
La differenza di sfumatura è dovuta, come dice anche Guido, dalla pressione che eserciti sul salsiciotto stesso. Usare i guanti non è indicato... lo devi applicare a "mano libera".
Il guanto lo puoi utilizzare sulla mano con cui tieni il modello.... io sono destro e il guanto lo indosso solo sulla mancina. ;)
E' quello che faccio, solo che devo stare più attento a mantenere la pressione costante e a non lasciare le impronte digitali per distrazione.

Grazie per i consigli!! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”