VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

problemino.....

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

problemino.....

Messaggio da groover81 »

ragazzi ho mascherato con il nastro della tamyia gli alettoni che avevo precedentemente colorato di bianco......quando sono andato a tirare via il nastro è rimasto molto residuo di colla?non riesco a capire perchè?!?!eppure gli alettoni li avevo aerografati 3 giorni fa!

qualcuno sa dirmi come posso rimediare?
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: problemino.....

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questa cosa capita quando il colore è un lucido e non è ancora ben secco, reagendo con il collante del nastro. Quanto tempo hai atteso tra la verniciatura e la mascheratura e quanto tempo il nastro è rimasto in posa?
Per rimediare, se il danno è molto profondo, puoi provare a carteggiare delicatamente con una 1200 inumidita con acqua e poi colorarle nuovamente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: problemino.....

Messaggio da Enrywar67 »

....dice bene Aurelio.....aggiungo....fai passate di vernice piu' leggere se esageri per coprire velocemente la quantita' di vernice,che è a bae alcolica,inzuppa il nastro intaccando la colla su esso depositata..... ;) Adesso o carteggi o svernici con lo sgrassatore o alcool o decerante livax..... ;)
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: problemino.....

Messaggio da pensionato »

No! ditemi che non è vero! M'è successa la stessa cosa. Sono già alla terza mimetizzazione, NON POSSO fare la quarta!
Datemi un altro metodo, PRESTO!
:-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: problemino.....

Messaggio da Cox-One »

Purtroppo hanno ragione. Con nastro carta io opero velocemente.
Faccio perdere adesività, in modo che sia meno aggressivo, e dopo averlo messo vernicio ..... lo lascio quanto basta che la vernice si asciughi e lo tolgo.
Il problema sorge con i trasparenti, specie se si deve farli chiusi con camo che lo percorrono. In tal caso una passata di trasparente a smalto può preservare da assorbimenti di alcool .... ma la cosa migliore rimane velocità di esecuzione e minima quantità di colore spruzzata.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: problemino.....

Messaggio da gmax »

FreestyleAurelio ha scritto:Questa cosa capita quando il colore è un lucido e non è ancora ben secco, reagendo con il collante del nastro. Quanto tempo hai atteso tra la verniciatura e la mascheratura e quanto tempo il nastro è rimasto in posa?
Per rimediare, se il danno è molto profondo, puoi provare a carteggiare delicatamente con una 1200 inumidita con acqua e poi colorarle nuovamente.

concordo
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: problemino.....

Messaggio da pensionato »

Già... beh...
Ho provveduto con carta 1200 (ma pochissimo e con tocco di farfalla) e poi 4000 per lucidare. Giuro che manco un'anguria ho mai toccato con tanta delicatezza!
E' andata piuttosto bene, dai, non mi lamento e ritengo di non dover passare la IV mimetica.

GRAZIE dei suggerimenti!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: problemino.....

Messaggio da sdl1958 »

pensionato ha scritto:Già... beh...
Ho provveduto con carta 1200 (ma pochissimo e con tocco di farfalla) e poi 4000 per lucidare. Giuro che manco un'anguria ho mai toccato con tanta delicatezza!
E' andata piuttosto bene, dai, non mi lamento e ritengo di non dover passare la IV mimetica.

GRAZIE dei suggerimenti!
Bravo!
il lupo poi non è sempre così brutto come si dipinge.
La mia tecnica personale e di mollare tutto e guardarmi un film in attesa che le transaminasi calino. Poi trovi la soluzione...come hai fatto
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”