MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da FreestyleAurelio »

Finalmente arrivati e provati i due nuovi trasparenti della Tamiya, forse i più attesi da noi modellisti,presenti tra la nuove tinte sfornate da qualche mese dalla casa Nipponica.
Sto parlando del SEMIGLOSS CLEAR X-35 e del FLAT CLEAR XF-86.
Questi due prodotti vanno a colmare la lacuna presente da tempo nella gamma di trasparenti della Tamiya ma anche a sopperire a vari problemi di Finishing con altri prodotti.
Infatti con questi due Clear si è smesso di combattere con i vari flat base ma anche con la scarsa reperibilità dell'ottimo opaco prodotto dalla GSI Creos,meglio conosciuto come Gunze H-20.
Ecco come si presentano

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente la prova sul campo non poteva mancare.
Ho adoperato un FW-190 in 1:72 della Academy che avevo realizzato molti anni fà come palestra per i Vallejo Air stesi a pennello.
Ebbene dopo aver glassato il modello velandolo con 2 mani di Tamiya Clear Gloss X-22 diluito al 70% con l'X-20A, dato sopra al precedente gloss Vallejo è iniziata la prova vera e propria.

Immagine

Premetto che il prodotto gloss vallejo dato anni fà non mi ha reso la superfice regolare e liscia per mia colpa vista la natura dei test che feci all'epoca,
quindi qualche irregolarità visibile controluce non è imputabile ai prodotti tamiya che si sono comportati in maniera eccellente.
Ma veniamo a noi adesso ed alla prova di fatto.
Ho aerografato metà modello con il semigloss e l'altra metà con il flat.
Entrambi i prodotti sono stati diluiti con percentuali del 70% di X-20A, non direttamente nella coppetta dell'aerografo.
E' fondamentale diluire questi due clear, come tutta la gamma dei clear tamiya, con i diluenti compatibili che trovate in questa guida e non con altri prodotti per
evitare aloni biancastri o risultati irrimediabilmente disastrosi.
Lo stesso vale per la pressione da settare sul manometro; chi ha avuto modo di provare il clear X-22 Tamiya sà benissimo che non bisogna superare le 0,8 - 0,9 atm per evitare la comparsa di aloni e macchie biancastre.
Questi due prodotti non fanno eccezzione; stesse accortezze del Gloss Clear e tutto filerà liscio come l'olio.
La pressione di spruzzo per questa prova è sempre stata intorno alle 0,5 atm e mai oltre.

FLAT CLEAR:

Immagine

All'apparenza torbido, appena diluito si chiarifica molto e scorre nell'aerografo senza problemi lasciando nell'aria l'odore caratteristico delle
vernici tamiya.
Con questa diluizione la mescola è ottima e non lascia la superfice subito opaca e dall'aspetto polveroso
o con rugosità simile alla terraccotta come alcuni flat.
L'opacizzazione è modulabile e la luce viene assorbita e riflessa in maniera uniforme lasciando la superfice setosa e liscia ma assolutamente non ruvida.
La luce ed i riflessi tipici della vernice lucida si attenuano completamente dalla 3 velatura, evitando di bagnare la superfice ed avendo l'accortezza di aspettare che sia asciutta la precedente passata di clear. La luce che colpice il modello crea, come dicevo prima, un effetto setoso sul modello creando dei riflessi molto mobidi e assolutamente piacevoli.
La prova, volutamente effettuata su una mimetica scura, ha voluto testare se questo prodotto lasciasse antiestetici aloni o cambiasse la tonalità sbiadendola o spegnendo alcuni effetti speciali.
Ebbene no, niente aloni o cose strane.
Schiarisce di pochissimo i toni e, almeno se ben diluito come ho fatto io, questo XF-86 sembra opacizzare senza lasciare aloni di alcun genere, a patto di non andarseli a cercare; quello che mi ha positivamente colpito è la finitura che lascia:
liscia ma al tempo stesso setosa al punto giusto da creare quella gradevole e morbida diffrazione della luce sui volumi.
L'asciugatura completa avviene in circa 3 ore e molto dipende dalla temperatura ambiente oltre che dall'uso o meno del paint retarder(che io consiglio caldamente di utilizzare per i migliori risultati)
Con 4 mani diluite al 70% e velature molto leggere si ottiene una discreta opacizzazione della superfice.
Se non basta su può ripetere l'applicazione a patto di aspettare la completa asciugatura per avere
un'idea più veritiera.

SEMI GLOSS CLEAR:

Immagine

Stessa diluizioni e stesse pressioni d'esercizio usate per l'XF-86.
Valgono le considerazioni fatte per il flat riguardo odore ed uso del diluente Tamiya.
Questo semigloss è proprio..... un semigloss!Un semilucido vero e proprio.
Infatti lascia la superfice liscia e legermente più lucida ma lontana anni luce dall'aspetto che si ottiene dal classico
gloss.
La smorzatura dal gloss al semigloss da me effettuata sul modello è molto evidente già dalla seconda velatura.
A fine applicazione, e ad asciugatura del prodotto, il modello aveva già perso l'aspetto giocattoloso regalando rei riflessi di luci più unifomi e meno
forti del gloss.Davvero piacevole da osservare in controluce.
Ovviamente lo stacco tra flat e semigloss c'è e si vede ma l'idea di qualcosa dalla finitura satinata è molto convincente.
Questo semigloss è più qualcosa che si avvicina alla finitura lucida che a quella opaca, semmai si puo smorzare ancora di più quel leggero effetto lucido
con l'aggiunta di un 20% di flat XF-86 nel semigloss.
Anche questo prodotto non mi ha lasciato nessun alone o cose strane se diluito e spruzzato seguendo dei piccoli accorgimenti peraltro arcinoti a chi utlizza già altri clear Tamiya.
Ecco le foto dei due prodotti sul Test-Model

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Direi che, non avendo provato sin d'ora il prodotto matt clear della Gunze, queste due new entry, serie clear, della Tamiya mi hanno lasciato positivamente colpito dal punto di vista dell'ergonomia di utilizzo.
Personalmente però, avento provato altre marche di flat, o di clear in generale e sapendo che problemi danno vista la loro consistenza lattiginosa e biancastra questi due prodotti mi hanno letteralmente convinto per la loro trasparenza e credo proprio di poter affermare che tutte le rotture di utilizzo dei clear siano solo un brutto ricordo oramai.
La facilità e la leggerezza con cui li ho testati unita agli ottimi risultati ottenuti hanno reso questa fase una regolare routine di aerografia e non un'incontro di pugilato come avveniva con gli altri prodotti di refinishing.
C'è chi ama i colori tamiya e chi li odia ma alla fine è tutta questione di gusti e soprattutto di abitudine.....ma chi li ama, come me, dal nostro canto si ha un prodotto più facilmente reperibile, almeno su suolo Italinao, del Gunze e con risultati ottimi, easy and very smooth!
Per chi è un fan delle finiture estremamente opache, l'XF-86 non soddisferà appieno le sue esigenze perchè lo troverà un pò deboluccio.
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 25 febbraio 2012, 18:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24881
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

ottimo test :-oook . Fai un pensierino a proporlo su Scalemodelpedia :mrgreen: .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da PanteraNera »

Grazie per l' ottima ed esauriente recensione! :-oook . Sono contento anche io del fatto che siano stati messi sul mercato questi due nuovi prodotti, specialmente il Flat Clear, perchè le alternative al Gunze H-20 erano sino ad ora veramente poche.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Biscottino73 »

Ottima recensione, grazie, verrà molto utile in caso di acquisto.
Ma c'è anche una versione "gloss" pura, o è solo "semi gloss"?
ciao
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da FreestyleAurelio »

Biscottino73 ha scritto:Ottima recensione, grazie, verrà molto utile in caso di acquisto.
Ma c'è anche una versione "gloss" pura, o è solo "semi gloss"?
ciao
Si,
è il Tamiya X-22 Gloss Clear, come scritto sù nella recensione e prima dell'inizio del test :-prrrr

Invece i nuovi Clear Tamiya sono:
Tamiya X-35 Semi Gloss Clear
Tamiya XF-86 Flat Clear
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 25 febbraio 2012, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabio_lone

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Fabio_lone »

Ottima recensione, sembra che il flat clear sarà forse la parola finale alle finiture opache. Il gloss clear tamiya per me è sempre stato un ottimo lucido, ma col flat base ci ho sempre fatto a pugni. Sembra che finalmente tamiya abbia fatto quello che doveva fare già da parecchio tempo. Speriamo solo che il mio pusher non ci metta 6 mesi a farselo arrivare!!!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Madd 22 »

Bravo Aurelio!!! Mi hai convinto anche a me! Lunedì vado a comprarmi un po di boccette.

Tu che lo vedi l'effetto dal vivo, il flat clear è definitivo come ultimo lucido per terminare il modello????

Il semi gloss a me sembra perfetto per le finiture natural metal e per le tinte Alclad ! ! !

Quoto Paolone /Microciccio, Scalemodelpedia ti aspetta!!!!

Luca

P.S.
I trasparenti tamiya li ritendo molto molto validi e quindi ottima alternativa all'esiliato H 20 gunze!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Biscottino73 »

FreestyleAurelio ha scritto:
Biscottino73 ha scritto:Ottima recensione, grazie, verrà molto utile in caso di acquisto.
Ma c'è anche una versione "gloss" pura, o è solo "semi gloss"?
ciao
Si,
è il Tamiya X-22 Gloss Clear, come scritto sù nella recensione e prima dell'inizio del test :-prrrr

Invece i nuovi Clear Tamiya sono:
Tamiya X-35 Semi Gloss Clear
Tamiya XF-86 Flat Clear
:oops: ...ops
non avevo fatto caso alle sigle :-bleaa
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da FreestyleAurelio »

La differenza tra i due clear testati è notevole ed ancor di più se confrontata con la foto dove il modello è completamante lucido.

Sono due new entry eccellenti.
Personalmente mi hanno talmente colpito in maniera positiva che ho deciso di usarli come refinishing sui modelli confrontandoli nel tempo con le future proposte che il mercato offrirà.

Piccola nota:
L'X-35 Semi Gloss Clear, semmai unito a poche gocce di X-22 Clear Gloss, è ottimo per le finiture lucide tipiche di alcuni aerei ;)

@ Luca/Madd22: si Luca, il Flat Clear XF-86 è un buon opaco e rende il modello opaco ma non troppo, non ruvido o con finitura gessosa o simile alla terracotta come altri prodotti.
Il modello rimane liscio, con la luce che viene assorbita in maniera morbida creando degli ottimi riflessi smorzati e contenuti sui volumi che rendono l'insieme molto gradevo e relistico da guardare.
Molti flat invece si mangiano tutta la luce ammazzando completamente volumi e riflessi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Starfighter84 »

Veramente un'ottima recensione Aurelio! che ne dici se la pubblichiamo nella home page del sito? si merita una maggiore visibilità secondo me!! :-Figo :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”