VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

sauropari
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 agosto 2013, 15:36
Che Genere di Modellista?: modelli statici di aerei da combattimento
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sauro

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da sauropari »

Sara fatto!!! ;) ;) Non ho mai provato questo ad usare gli acrilici quindi dovrò fare un pò di prove :-D
A proposito....non è che sapreste indicarmi un buon sito internet dove comprare gli acrilici Tamiya??? mi mancano sia il lucidi x-22 che l'xf-86 e qualche altro colore , ho notato che in particolar modo i due trasparenti non si trovano molto bene.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da FreestyleAurelio »

I Tamiya cercali su ebay, in particolare, dai venditori asiatici non paghi le spedizioni anche se in italia, nei negozi ben forniti, si trovano con molta facilità ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 agosto 2015, 22:01
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo
Località: Napoli

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Danny Wilde »

FreestyleAurelio ha scritto:I Tamiya cercali su ebay, in particolare, dai venditori asiatici non paghi le spedizioni anche se in italia, nei negozi ben forniti, si trovano con molta facilità ;)
Ciao Aurelio, a distanza di anni scopro questi vasetti e mi dico, perchè non provarli ??
Fatto !! il lucido è fenomenale !!! .... il semi-gloss ed il flat soprattutto mi fanno effetto nebbia, cosa risolta con il semi-gloss, facendo più di una passata, ma il flat con me non vuol funzionare affatto !!
La pressione l' ho impostata da 0.5 fino ad arrivare ad 1ATM, la diluizione intorno al 70% come dici tu, ma ..... nisba. l' aeropenna è quella in figura( la mia preferita che chè se ne dica) ed ha una duse da 0,25 mm
In cosa sbaglio ??
Da tempo, come finitura finale, uso l' humbrol "matt cote" diluito col suo thinner o con lo zippo ad 1 ATM ed ho sempre avuto soddisfazioni.
Adesso è solo una questione di principio, perchè ho deciso da adesso in poi, di usare l' X-35 perchè è la finitura più vicina al reale di quanto possa essere una finitura opaca.
GRAZIE in anticipo
P.S. ricordi con quale aerografo facesti la prova ?
Ciaooooooo

Danilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da ilGamma »

Danny Wilde ha scritto: Ciao Aurelio, a distanza di anni scopro questi vasetti e mi dico, perchè non provarli ??
Fatto !! il lucido è fenomenale !!! .... il semi-gloss ed il flat soprattutto mi fanno effetto nebbia, cosa risolta con il semi-gloss, facendo più di una passata, ma il flat con me non vuol funzionare affatto !!
La pressione l' ho impostata da 0.5 fino ad arrivare ad 1ATM, la diluizione intorno al 70% come dici tu, ma ..... nisba. l' aeropenna è quella in figura( la mia preferita che chè se ne dica) ed ha una duse da 0,25 mm
In cosa sbaglio ??
Da tempo, come finitura finale, uso l' humbrol "matt cote" diluito col suo thinner o con lo zippo ad 1 ATM ed ho sempre avuto soddisfazioni.
Adesso è solo una questione di principio, perchè ho deciso da adesso in poi, di usare l' X-35 perchè è la finitura più vicina al reale di quanto possa essere una finitura opaca.
GRAZIE in anticipo
P.S. ricordi con quale aerografo facesti la prova ?
Ciaooooooo

Danilo
Ciao Danilo
Per l'opaco siamo tutti arrivati alla conclusione che XF-86 resta troppo lucido, o meglio, all'inizio fa il suo lavoro, ma dopo qualche settimana diventa un semigloss.Il miglior trasparente opaco acrilico resta il Gunze H-20. Occhio però a prendere quello "nuovo" con l'etichetta azzurra. L'accortezza sta nel diluirlo anche oltre il 70% per non incappare nel rischio dei "puntini bianchi" e di dare molte mani :-oook
Avatar utente
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 agosto 2015, 22:01
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo
Località: Napoli

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da Danny Wilde »

MMMMMMMMhhhhh il famoso H-20 ...... tutti ne parlano, ma nessun negoziante ce l' ha :-Scoccio
è che volevo provare a stendere sto benedetto xf-86, ma per il momento lui ha steso me ;-)
Etichetta blu hai detto ..... e così sia
grazie x il tuo intervento ^___^
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workb

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto:Sauro l'XF-86 è un Flat, ovvero un opaco. Va steso come ultimissima mano per dare al modello una finitura opaca. Prima delle decal e dei lavaggi va utilizzato X-22 che è un Clear, ovvero un lucido.
Scusa ma vorrei un ulteriore chiarimento, secondo voi posso usare l'x35 invece dell'x22 prima di decals e lavaggi?
Lo chiedo perche ho il 35 e non il 22 al momento.

Grazie aurelio per l'esauriente articolo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
SPILLONEFOREVER

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Michele,
L'X-35 è un semi-gloss, potresti avere problemi di silvering con le decals oltre che di filtro indesiderato con i lavaggi.
Uso il condizionale perché non ho mai provato ma - almeno per quanto mi riguarda - non rischierei.
My two cents ;-)
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da Vegas »

Ciao Guido
Grazie per il chiarimento, mi ingannava il nome del
Prodotto, quindi i due trasparenti recensiti da Aurelio sono entrambi trasparenti finali ma
Per avere due effetti differenti.
Mi hai evitato il disastro. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da FreestyleAurelio »

Esatto sono trasparenti da dare alla fine della verniciatura per ottenere finiture superficiali differenti.
Nel tuo caso io ti consiglio caldamente un lucido vero e proprio come l'X-22 o equivalenti, l'importante è che sull'etichetta sia riportata la dicitura: CLEAR GLOSS.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da f12aaa »

Ciao ragazzi riprendo questa discussione per chiedervi se qualcuno ha avuto problemi di aloni biancastri con il semigloss e con l'opaco.
Avevo avuto piccoli effetti in passato ma forse era perchè avevo calcato la mano.
Ora invece dando del semigloss 1/1 con isopropilico sui tre toni di un RA'AM non vi dico cosa è venuto fuori, e ancora non so se riuscirò a rimediare.
La cosa assurda è che se lavo la parte con acqua gli aloni scompaiono ma poi riappaiono una volta asciugata.
Ero convinto che fosse un problema di liquidi per ammorbidire le decals, ma in realtà ho visto che il problema c'è anche su zone non trattate.
Non vi dico l'incazzatura... qualche suggerimento?
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”