VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da pitchup »

Ciao Simone
A me ultimamente è capitato un guaio del genere per disattenzione. Stesso fenomeno, se passavo acqua spariva l'alone ma poi tornava.
Qui sopra mi hanno consigliato di spruzzare dello sgrassatore sul modello. Ho provato lo SMAC (perché avevo quello a casa) e miracolosamente ha funzionato! Gli aloni sono spariti!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da f12aaa »

Grazie Massimo, mi daresti maggiori informazioni sulla procedura che hai usato?
Hai spruzzato con l'aerografo?
Dopo hai lavato il modello?

pitchup ha scritto:Ciao Simone
A me ultimamente è capitato un guaio del genere per disattenzione. Stesso fenomeno, se passavo acqua spariva l'alone ma poi tornava.
Qui sopra mi hanno consigliato di spruzzare dello sgrassatore sul modello. Ho provato lo SMAC (perché avevo quello a casa) e miracolosamente ha funzionato! Gli aloni sono spariti!!!
saluti
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da pitchup »

Ciao Simone
Ho messo il liquido (lo "SMAC express sgrassatore cucina"..... ma ripeto è perché a casa ho trovato questo, altri mi avevano consigliato lo "sciantecler") direttamente nella coppetta dell'aerografo, ho spruzzato e lasciato asciugare e basta, nessun dopolavaggio. Ti dirò ero disperato, modello finito ma avevo sbagliato boccetta ed usato il Gunze "flat base".
Quindi buttato per buttato ho fatto il tentativo ed è andata bene. Anzi giorni fa dopo avere messo le decals allo Zero mi erano rimaste delle macchie causate dallo "squagliadecals". Una spennellata di SMAC e sono andate via!
saluti e buona fortuna
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da f12aaa »

Grazie Massimo,
a casa dovrei avere un paio di sgrassatori di quella marca, ma se non ricordo male uno contiene candeggina.
Comunque mi è venuta l'idea di spruzzare isopropilico puro e vedere cosa succede.
Appena posso mi metto al lavoro e vi faccio sapere :-XXX

pitchup ha scritto:Ciao Simone
Ho messo il liquido (lo "SMAC express sgrassatore cucina"..... ma ripeto è perché a casa ho trovato questo, altri mi avevano consigliato lo "sciantecler") direttamente nella coppetta dell'aerografo, ho spruzzato e lasciato asciugare e basta, nessun dopolavaggio. Ti dirò ero disperato, modello finito ma avevo sbagliato boccetta ed usato il Gunze "flat base".
Quindi buttato per buttato ho fatto il tentativo ed è andata bene. Anzi giorni fa dopo avere messo le decals allo Zero mi erano rimaste delle macchie causate dallo "squagliadecals". Una spennellata di SMAC e sono andate via!
saluti e buona fortuna
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da pitchup »

Ciao
lo SMAC che uso io ha la "bottiglia" gialla.
http://www.smac-casa.it/scheda_sgrassatore.php
Spruzzare alcool isopropilico puro???..... non è che la vernice acrilica poi si scioglie??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da f12aaa »

In teoria non dovrebbe sciogliersi, speriamo bene XX-X XX-X XX-X XX-X XX-X XX-X XX-X

pitchup ha scritto:Ciao
lo SMAC che uso io ha la "bottiglia" gialla.
http://www.smac-casa.it/scheda_sgrassatore.php
Spruzzare alcool isopropilico puro???..... non è che la vernice acrilica poi si scioglie??
saluti
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da pitchup »

Ciao
f12aaa ha scritto:In teoria non dovrebbe sciogliersi, speriamo bene
... buona fortuna, siamo tutti con te! :-D
In ogni caso io proverei prima con lo SMAC, che è stato già testato sul campo, e vedere cosa succede.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da Vegas »

mmmm... quindi per la proprietà inversa posso pulire i fornelli con l'aerografo?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da f12aaa »

Sono riuscito a salvare il modello :-banana

Ho fatto prima una piccola prova con lo Chante Clair (quello senza candeggina però), e funziona egregiamente come suggerito da voi.
Tuttavia ho notato che, oltre agli aloni, veniva portata via anche la finitura opaca.

Allora ho provato a spruzzare alcol isopropilico puro ed ha funzionato! Su un paio zone ho dovuto dare diverse mani perchè si erano creati degli aloni assurdi e quindi ho riscontrato un pò di rugosità sulla vernice, stessa cosa notata da Massimo con lo Smac.

In definitiva questi due metodi consentono di salvare il lavoro fatto, ma la di là di questo ho cercato di capire cosa abbia originato gli aloni biancastri.

Per quanto mi riguarda avevo utilizzato un rapporto di diluizione 1/1 come al solito, dunque la spiegazione credo stia nel fatto che questa volta, a differenza del solito, ho usato lo 0,3 invece che lo 0,2 perchè volevo fare prima...

Evidentemente usando la duse maggiore non mi sono reso contro di essere passato troppo pesantemente con il getto e questo ha creato accumuli di vernice e i conseguenti aloni.
Credo però che la formazione degli aloni dipenda anche dalla particolare composizione del trasparente semilucido e di quello opaco.

Perciò la prossima volta aumenterò il rapporto di diluizione con una sola parte di trasparente e due di diluente.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya Clear X-35 & XF-86: Tested with Airbrush on Workbench

Messaggio da FreestyleAurelio »

Molto spesso dipende anche dalla pressione. Prova anche a diluire i trasparenti con il laquer thinner tamiya
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”