VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

fedepresente ha scritto:Buongiorno a tutti, prima di tutto complimenti per il forum e per gli ottimi consigli e suggerimenti che proponete poi volevo salutar tutti quanti i "colleghi" modellisti. Dopo i saluti iniziali vorrei porre una domanda. Ho da circa 20 ore apportato sul mio modellibo (un Mitsubishi Zero 1/48 tamiya) lo strato di lucido prima del lavaggio. Solamente che a distanza di tutto questo tempo è ancora appicicoso, soprattutto sulle decalcomanie. Come devo comportarmi? Quanto ci metterà ad asciugarsi? Posso già fare i lavaggi ad olio?
Grazie per il prezioso contributo.
Ciao Federico,
che tipo di lucido hai utilizzato e con che percentuale di diluizione?
In questo periodo estivo con le temperature che ci sono non dovresti avere questi problemi a distanza di tante ore dall'applicazione. Se è ancora appiccicoso vuol dire che il prodotto che hai utilizzato potrebbe essere stato diluito male, applicato in abbondanza oppure essere vecchio.
Lascia passare altre 24 ore senza toccarlo altrimenti ti ritrovi la superfice piena di impurità.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da fedepresente »

Ho utilizzato un Gunze H30 con diluizione al 50%. Ho fatto due passate abbondanti e a distanza di quasi 24 h era anCora appiccicoso. Spero che questa sera quando tornerò a casa sia tutto a posto.cosa mi consigliate di fare?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Federico con cosa hai diluito? e quanto era vecchia la boccetta di trasparente? era chiusa bene?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da fedepresente »

Starfighter84 ha scritto:Federico con cosa hai diluito? e quanto era vecchia la boccetta di trasparente? era chiusa bene?
Il diluente è quello della Gunze mentre il colore era nuovo, almeno io l ho comprato per tale. Che soluzione posso adottare adesso? Devo fare l invecchiamento ad olio ma non so come procedere.
Andare a passare sopra i colori ad olio creerà uno strato appicicoso.
Poi altra domanda: per il colore ad olio è necessario togliere la componente oleosa?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

L'unico problema che deduco dalle tue risposte è inerente la boccetta... a mio avviso è vecchia. Puoi fare una foto a trasparente e diluente e postarla?

Su MT è buona tradizione presentarsi nell'apposita sezione... puoi parlarci di te lì!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da fedepresente »

Starfighter84 ha scritto:L'unico problema che deduco dalle tue risposte è inerente la boccetta... a mio avviso è vecchia. Puoi fare una foto a trasparente e diluente e postarla?

Su MT è buona tradizione presentarsi nell'apposita sezione... puoi parlarci di te lì!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Grazie mille. Non lo sapevo che ci fosse una sezione per presentarsi. Che bel forum e che bella community che è. Ora vado subito di là.
Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”