VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Bassa pressione in che senso? che valori hai sul manometro?
Comunque è normale... succede anche a me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

A me la nuvola di sfumatura non succede...spiegaci meglio il fenomeno...

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da francesco74 »

Valore fra 1 e 0,5 atm,anche ben diluito al 50%,quindi non sono l'unico,grazie saluti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Se diluisci al 50% è pochissimo... senza dubbio la superficie è soggetta al fenomeno della buccia d'arancia. Aumenta ALMENO al 70!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da francesco74 »

Grazie del consiglio Valerio,saluti.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da robycav »

mi riallaccio a questa discussione (sto facendo alcune prove con l'aerografo, duse 0.30 è un fengda bd 130, per me è un mondo completamente nuovo).
ho letto il thread ma vorrei fare il punto della situazione, giusto per vedere se ho capito bene o se l'età inizia e rimbambirmi più del solito...

trasparenti opachi:
Gunze H20: diluizione almeno 70/30 (70% diluente). come diluente usare il laquer tamiya tappo giallo o il diluente specifico gunze (ho in casa il Gunze T106 Mr. Color Leveling Thinner che ha gil retarder, potrebbe andare? o meglio la tappo giallo e basta? in ogni caso evitare l'alcool bianco (rischio patine/puntinature bianche.. questo l'ho sperimentanto sulla mia pelle facendo una prova su un vecchio rottame). a 0.7/0.8 bar va bene?
Off Topic
ho anche il trasparente opaco italeri e mi pare di aver capito che va diluito al 70% preferibilmente col thinner vallejo (70% diluente) a 0'7-0'8 bar con una punta, in caso, di retarder vallejo. qui farò delle prove e poi in caso chiedo
trasparente lucido
tamiya X22: diluire come sopra, vanno bene sia la tappo giallo (preferibile) che l'alcool bianco o il diluente specifico x20A - niente retarder. presione in bar 0.7/0.8?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da heinkel111 »

Ti dico la mia esperienza personale, di solito non uso il lacquer tinner però ho il bd130 come aerografo.
La pressione è corretta anche se potresti scendere sul 0,5 bar
Non diluire troppo l'opaco altrimenti il modello ti rimane lucido. :-D
Mentre col trasparente lucido puoi spingerti anche al 70 /80 % di diluizione con l'opaco rimani sul 50/60 % al massimo.
Io come diluente uso il vero alcool bianco (molto annacquato gia di suo ovvero 30 %è alcool e altro è acqua) oppure il diluente tamiya x20a.
Infine tutte queste prove prescindono dalla base di colore che hai. Ovvero se usi dei vinilici tipo italeri per ottenere una superficie perfettamente lucida dovrai tribolare di piu perchè generalmente i vinilici(io usavo i lifecolor) sono molto gessosi e opachi, al contrario se usi dei MR color satinati (che è la finitura standard) lucidare sarà un gioco da ragazzi.

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Tutto giusto quello che dice Marco! io preciso solamente che il levelling thinner con l'H-20 è sconsigliato perchè può tendere a lucidare nuovamente l'opaco. Meglio il lacquer direttamente.
Invece il levelling potresti usarlo con il lucido. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Concordo con Valerio e Marco.
Hai risolto con questi suggerimenti?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da fedepresente »

Buongiorno a tutti, prima di tutto complimenti per il forum e per gli ottimi consigli e suggerimenti che proponete poi volevo salutar tutti quanti i "colleghi" modellisti. Dopo i saluti iniziali vorrei porre una domanda. Ho da circa 20 ore apportato sul mio modellibo (un Mitsubishi Zero 1/48 tamiya) lo strato di lucido prima del lavaggio. Solamente che a distanza di tutto questo tempo è ancora appicicoso, soprattutto sulle decalcomanie. Come devo comportarmi? Quanto ci metterà ad asciugarsi? Posso già fare i lavaggi ad olio?
Grazie per il prezioso contributo.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”