VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Infatti il Van Dyck deve andare solo sopra alle zone in verde! su tutte le zone in grigio passi il grigio medio precedentemente menzionato!

Il Van Dyck sul verde è perfetto... non stacca troppo ma comunque si vede. Il nero meglio evitarlo... troppo scuro... troppo in contrasto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
b52
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 novembre 2009, 19:25
Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Roma

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da b52 »

Il grgio medio dell amimeri non l'ho trovato, provero' a farlo miscelando bianco zinco e nero che dici?
Il nero , moooooolto diluito, pensavo di passarlo nel vano carrelli esui carrelli ed eventualmente "tirarlo" un po' sotto la pancia.
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

b52 ha scritto:Il grgio medio dell amimeri non l'ho trovato, provero' a farlo miscelando bianco zinco e nero che dici?
Il nero , moooooolto diluito, pensavo di passarlo nel vano carrelli esui carrelli ed eventualmente "tirarlo" un po' sotto la pancia.
I grigi ad olio non esistono Davide... devi per forza miscelare il nero e il bianco! anche nei pozzetti carrello è meglio evitare il nero... questo perchè, essendo zone molto ristrette, rischi di scurire troppo il tutto. Ma ti piace prprio sto nero? ;)

:-prrrr :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
b52
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 novembre 2009, 19:25
Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Roma

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da b52 »

In effetti ...... :-D No è che mi pare che tutti sti giochini di evidenziatura e di colatura di sporco e grasso siano fatte tutte solo col nero. ;)
Ho provato a fare come mi hai detto te in una zona nascosta e............non so ocsa ho sbagliato ma si è asciugato tutto subito e mentre cercavo di levare l'eccesso ho tirato via pure la vernice (ho dovuto ricoprire di nuovo tutto), come puo' essere???? A sto punto non so che devo fare............alla peggio uno i bastoncini di fuligine e passo le pannellature con la polvere di fuliggine e dopo sporco tutto con il set tamiya. :evil:
Ragazzi o non c'ho capito niente (probabile) o so popo sfigato!!! :.-(
:-help :-help :-help
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Con cosa hai diluito il lavaggio Davide? comunque, da quello che capisco, hai grossi problemi con il fondo sul modello... se la vernice viene via così vuol dire che non ha aggrappato bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
b52
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 novembre 2009, 19:25
Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Roma

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da b52 »

Per il fondo ho seguito questi step :geek: :
1) primer bianco tamiya;
2) opreshading;
3) verniciatura tamiya o gunze;
4) trasparente lucido;
5) decals;
6) lucido trasparente (tipo caramella);
A questo punto non so che sia successo :?: , forse ho messo troppa forza per levare l'olio diluito con humbrol.
Certo che a questo punto non so come evidenziare le pannellature. Casomai provo con la tempera almeno l'acqua scivola via subito e prima che scioglie l'acrilico ce ne vuole :roll: , altrimenti i fumini e via.
Eppure mi sono letto e visto un sacco di cose, ho capito come si fa ma niente. Basta che non sia il trasparente opaco della gunze che sia mezzo andato a male? (ancora raccoglie ditate!!!
Certo che du palpebre!!!!!!
Se continua così mi do alle ambientazioni e basta. Gli aerei rifiutano il mio affetto!!!!! :-disperat
:-help
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
davide tex

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da davide tex »

Ma alla fine ...ho capito bene? Io quando do il lucido x22 tamiya lo diluisco nella Nitro (70/30) ,posso usare il tamiya tappo giallo al posto della nitro? Stessa diluizione ?
ciao.
Enrywar67

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

....si'....hai capito bene....il tappo giallo è ottimo...meno aggressivo della nitro....
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da ballaround »

Ciao, mi allaccio alla discussione per chiedere una cosa. Ho preso i trasparenti x-22 Tamiya ed il gunze h20. Ho letto che sarebbe meglio usarli con i loro diluenti specifici. Purtroppo ho già fatto l'ordine e mi chiedevo se posso comunque utilizzarli diluiti con alcool da liquori (come per i colori) e quali sarebbero gli eventuali problemi?
Grazie

Ps: il retarder gunze va bene con h20?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Corretto uso del trasparente lucido gunze e tamiya

Messaggio da PanteraNera »

Ciao a mio avviso è per mia esperienza il retarder Tamiya lo puoi usare sia con i Tamiya stessi sia con i Gunze....

Quanto l'utilizzo del Alcohol bianco.....CI sono pareri discordanti....Io non lo utilizzo, lascio la parola agli altri circa questo argomento.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”