MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da Koten »

pitchup ha scritto: 26 ottobre 2023, 7:55 Ciao
Bene ...ora manca solo l'idrovolante (che ci vuoi fare qui siamo aeroplanari in maggioranza :-) ): hai già deciso ???
saluti
Ehhhhh… niente aerei. :-ban
DavideV ha scritto: 26 ottobre 2023, 8:53 Non è il materiale usato a fargli mancare di tridimensionalità, ma una combinazione di

1) aver steso il tutto su un fondo completamente piatto;
2) aver creato delle piccole increspature secondarie distribuite parallelamente alle onde principali.

Idealmente dovresti stendere tutto su una superficie leggermente ondulata, non piatta, e poi creare delle minuscole increspature orientandole di un 45°-60° rispetto all'ondulazione principale, più o meno come si vede a partire dal minuto 2:04 di questo tutorial.
Grazie mille per i consigli.
Le increspature secondarie sono messe completamente a caso, talvolta anche perpendicolari alle onde più grandi.
Effettivamente serviva un supporto più ondulato.

Quello che la resina riesce a dare con la trasparenza (addirittura da intorbidire un po’, a mio avviso, per maggior realismo), non l’ho ancora visto con nessun’altra soluzione. È possibile dettagliare il fondale e farlo intravedere, cosa che richiede fenomenali capacità di pittura tromp-l’oeil per essere fatta su una superficie opaca.

Allo stesso modo, è meglio allestire/arredare l’interno di un veicolo o di un edificio e usare finestre trasparenti, invece di mettere uno sticker per simulare una finestra
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da DavideV »

Koten ha scritto: 26 ottobre 2023, 13:05 Grazie mille per i consigli.
Le increspature secondarie sono messe completamente a caso, talvolta anche perpendicolari alle onde più grandi.
Scusa hai ragione, ho scritto "parallelamente" ma in realtà intendevo esattamente quello cioè "perpendicolari"... Non ho mai ben capito quale sia il meccanismo fisico che regola il moto ondoso, ma osservando le immagini del mare prese dall'alto si nota spesso che ci sono due direzioni del moto ondoso, e quasi mai sono perpendicolari.
Quello che la resina riesce a dare con la trasparenza (addirittura da intorbidire un po’, a mio avviso, per maggior realismo), non l’ho ancora visto con nessun’altra soluzione. È possibile dettagliare il fondale e farlo intravedere, cosa che richiede fenomenali capacità di pittura tromp-l’oeil per essere fatta su una superficie opaca.

Allo stesso modo, è meglio allestire/arredare l’interno di un veicolo o di un edificio e usare finestre trasparenti, invece di mettere uno sticker per simulare una finestra
Sì, su questo non c'è dubbio, mi riferivo esclusivamente al trattamento della superficie, che comunque rimane valido anche nel caso dell'utilizzo di resina.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”