MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Diluire il trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Antoniomac »

drinkyb ha scritto: 3 settembre 2023, 10:57 Rapporto 7 a 3 significa che il rapporto tra diluente e vernice deve essere die 7/3… quindi se versi una goccia di vernice hai bisogno di 2,3 gocce di diluente… per 2 gocce di vernice 4,6 di diluente e via dicendo… Certo, non potrai mai versare gocce “decimali”… ragion per cui, quando ti trovi cifre decimali sotto i 0,5 arrotondi per difetto e viceversa per eccesso… cioè per 4,6 fai 5 gocce e per 4,3 fai 4. Almeno io faccio cosí.

Per il settaggio della pressione non stai facendo come dice Valerio, per il semplice fatto che il manometro ti torna a 0 quando spruzzi…. La pressione corretta é quella che ti trovi quando spruzzi, non quando l´aerografo sta a “riposo”… quindi per avere la pressione di spruzzo giusto devi premere il grilletto e successivamente girare la manopola del manometro fino alla pressione giusta.
Allora non voglio fare una questione di lana caprina ma io uso quella percentuale per un' aspetto pratico, ammettiamo che hai un pezzo grande da aereografare ad esempio una pala di un rotore, come fai? Stai ogni 5 minuti a fare il "piccolo chimico"? (conta le gocce di diluente e di colore, mescoli, pulisci il serbatoio dell'aerografo ecc); con la mia diluizione faccio tutta una tirata almeno per una faccia della pala.
Per quanto riguarda il settaggio della pressione ho fatto in questo modo: ho abbassato il trigger (non l'ho tirato indietro) contemporaneamente ho girato la manopola della pressione e l'ho portata a 0.5, a questo punto l'ago è sceso a zero (tenendo sempre conto che in quel momento stavo abbassando il trigger), quando l'ho rilasciato l'ago è ritornato a 0.5. Ti posto questa foto: allora questo è un pezzo cavia, ho dato la prima mano con la mia diluizione (14 gocce di diluente e 6 gocce di flat black) poi, successivamente, ho dato molto leggermente una seconda mano (dopo un' ora) con una diluizione di 7 gocce di diluente e 3 gocce di colore; dopodichè dopo un'ora ho passato il lucido con una diluizione di 7 gocce di diluente e 3 gocce di lucido.

Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”