VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Mi accorgo e mi fate giustamente notare che il trasparente lucido non è steso a dovere sui miei modelli.
Sono a chiedervi delucidazioni su come trattare questo passaggio delicato e decisivo per i nostri modelli.
Premetto che uso sia clear tamiya che gunze e che diluisco entrambi con la nitro al 70%, pressione a 0.8/0.7 max.
Detto questo, dubito di avere il giusto approccio con l'aerografo durante la stesura di questo prodotto.
Grazie
Ultima modifica di Vegas il 15 febbraio 2018, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Trasparente Lucido, a giusta tecnica

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Michele, sinceramente non ho presente il tuo problema col lucido,comunque da quello che scrivi mi sembrano grossomodo esatti sia diluizione che pressione .
la base dovrebbe essere almeno semilucida e in questo ti faciliterebbe l'uso di vernici gunze o tamiya gloss o semigloss.Ti dico questo perchè quando usavo i lifecolor opachi avevo grossissime difficoltà a lucidare il modello.
Di solito io uso x20 e qualche goccia di retarder, ma anche con la nitro dovresti lucidare perfettamente.
Un paio di passate leggere e poi una molto pesante al limite della colaura.
Dovresti ottenere una finitura perfettamente glassata ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il problema potrebbe dipendere, come mi ha già anticipato Marco, dal fondo molto opaco e ruvido su cui viene steso il trasparente lucido.
Ci vorranno più applicazioni di lucido rispetto ad un fondo opaco ma liscio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 939
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da Jolly blue »

Al posto della nitro prova l'alcol o meglio ancora il thinner Tamiya tappo giallo...sempre diluito 70 30 e spruzza a 0.6!Prima passata leggera e seconda piu pesante...in un paio di mani avrai la finitura lucida quanto basta per lavaggi e decals...non serve caramellarlo!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da Starfighter84 »

Jolly blue ha scritto: 12 aprile 2018, 21:50 meglio ancora il thinner Tamiya tappo giallo
Il Tappo Giallo è, in effetti, a base nitro... è sicuramente meno "puro" e addizionato con altri additivi per non renderlo aggressivo sulla plastica. La nitro è un prodotto più puro, ma anche più aggressivo.
Vegas ha scritto: 15 febbraio 2018, 12:04 Premetto che uso sia clear tamiya che gunze e che diluisco entrambi con la nitro al 70%, pressione a 0.8/0.7 max.
La diluizione e la pressione sono pressoché corretti Michele. Personalmente adotto un metodo molto semplice: mano mano che aumento le mani di lucido, ne aumento anche la diluizione. Partendo dal 70% aggiungo sempre più diluente fino ad arrivare alla nitro pura.
Questa continua diluizione aiuta gli strati sottostanti a "tirare" e stendersi sempre di più fino all'ultima passata, di nitro pura, che praticamente livella ulteriormente le superfici. Utilizzo questo metodo oramai da tempo e mi sono sempre trovato bene... riesco ad ottenere questo risultato:

ImmagineA-4SU Restoration_48 by valerio, su Flickr

Ovviamente è vero quello che dicono Marco ed Aurelio: più il fondo è liscio e compatto, meno il lucido farà fatica a livellare le impurità e le asperità... quindi renderà le superfici lucide con meno passate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
blacktyphoon
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2018, 12:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da blacktyphoon »

ciao, le pressioni e gli indici di diluizione sono corretti.... se hai problemi con il fondo opaco prova a dare una leggerissima, passata di panetti tipo micromesh alclad per preparare meglio la superficie all'azione della glassatura...
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da Smiris72 »

" Personalmente adotto un metodo molto semplice: mano mano che aumento le mani di lucido, ne aumento anche la diluizione. Partendo dal 70% aggiungo sempre più diluente fino ad arrivare alla nitro pura. "

Valerio, quanto tempo lasci asciugare tra una mano e l'altra? Più o meno, in totale quante mani dai per raggiungere l'effetto lucido desiderato?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da Starfighter84 »

Smiris72 ha scritto: 11 febbraio 2019, 18:08 Più o meno, in totale quante mani dai per raggiungere l'effetto lucido desiderato?
Dipende dal fondo... se le vernici utilizzate sono ben diluite e già semi lucide (la nitro dà questa finitura alla maggior parte dei Gunze/Tamiya), 5/6 mani veloci bastano.
Smiris72 ha scritto: 11 febbraio 2019, 18:08 Valerio, quanto tempo lasci asciugare tra una mano e l'altra?
In realtà preparo tutti i pezzi da lucidare oltre al modello... dopo aver steso il lucido su quest'ultimo lo passo sui pezzi... poi, a giro, ritorno sul modello... e così via. Diciamo 6/7' tra un passaggio e l'altro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da Smiris72 »

Ciao
grazie per le risposte, scusa il ritardo ma non ho ricevuto avvisi via mail e le ho viste solo ora :-(
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Trasparente Lucido, la giusta tecnica

Messaggio da nicnolte »

Buonasera ragazzi. Scusate se mi appoggio a questa vecchia discussione ma ho cercato molto invano.
Si parla tanto di diluizioni e pressione, sulle quali non ho nessun dubbio, ma non trovo niente sulla duse: qual'è la più adatta? Ho sempre usato x-22 con una 0,2 ma mi sto rendendo conto che con il lucido (e con il primer) ci sia qualcosa che non va. Quanto devo aumentarla? 0,4?
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”