VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trasparente che "ingrigisce"

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
step82
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 marzo 2012, 12:22
Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Trasparente che "ingrigisce"

Messaggio da step82 »

Ciao ragazzi, mi è capitato un episodio curioso alla quale non so spiegarmil motivo. Sicuramente voi ne saprete più di me. Il problema consiste che dopo aver dato il lucido X-22 tamiya diluito 70/30 con il lacquer thinner tappo giallo ad una pressione di 0,6/0,8 bar, su pozzetti e carrelli già verniciati in precedenza di bianco tamiya, questo li ha fatti letteralmente "ingrigire'. Qualcuno cortesemente sa spiegarmi il perché? Grazie in anticipo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Trasparente che "ingrigisce"

Messaggio da heinkel111 »

ciao Stefano,
ma nei pozzetti avevi gia fatto dei lavaggi, magari con del grigio o nero?
la mia ipotesi , magari è una cavolata, che si sia in superficie sciolta parte della vernice precedente a causa del lacquer thinner
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
step82
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 marzo 2012, 12:22
Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Re: Trasparente che "ingrigisce"

Messaggio da step82 »

Ciao, no non avevo fatto ancora i lavaggi, comunque non è affatto una cavalota quello che hai detto, perché pensandoci bene ci sono andato abbastanza pensante col lucido.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente che "ingrigisce"

Messaggio da Starfighter84 »

Con diluizioni così spinte la quantità di thinner all'interno del composto è altissima. In punti del modello dove si forma accumulo o dove il trasparente asciuga più lentamente, il diluente può sciogliere quello che c'è sotto.

Meglio più mani leggere che poche ma pesanti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Trasparente che "ingrigisce"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Anche per me la quantità eccessiva di prodotto spruzzato ti ha fatto sciogliere i strati sottostanti di colore che hanno finito per mescolarsi durante l'evaporazione del solvente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”