Mr Color gx 100 superclear III

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da Starfighter84 »

I lavaggi li hai fatti per capillarità o hai strofinato le superfici Rob?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1557
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da Enrico59 »

rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:37
bradipo59 ha scritto: 17 dicembre 2017, 23:11 Grazie delle tue informazioni Roberto e complimenti per le auto. Si vede che questo clear è un buon prodotto ma quando andrò a fare i lavaggi non voglio avere sorprese.
Un saluto

enrico
Ciao Enrico,grazie e..buon anno!!
Posso dirti che da poco,ho fatto delle prove con il lavaggio Tamiya (black) e non mi ha recato nessun tipo di problema.
Facci sapere!! :-oook
Innanzi tutto Buon Anno....quindi hai fatto i lavaggi sul superclear e il lucido è rimasto integro.
E' così ?
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da rob_zone »

bradipo59 ha scritto: 1 gennaio 2018, 20:03
rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:37
bradipo59 ha scritto: 17 dicembre 2017, 23:11 Grazie delle tue informazioni Roberto e complimenti per le auto. Si vede che questo clear è un buon prodotto ma quando andrò a fare i lavaggi non voglio avere sorprese.
Un saluto

enrico
Ciao Enrico,grazie e..buon anno!!
Posso dirti che da poco,ho fatto delle prove con il lavaggio Tamiya (black) e non mi ha recato nessun tipo di problema.
Facci sapere!! :-oook
Innanzi tutto Buon Anno....quindi hai fatto i lavaggi sul superclear e il lucido è rimasto integro.
E' così ?
Un saluto

enrico
Esattamente Enrico,usando però il lavaggio pronto della Tamiya...devo fare qualche prova con i colori ad olio!Ma forse tu non hai fatto asciugare molto?Oppure forse siccome io la superficie l'ho trattata con i compound e cera Tamiya,si è protetta? :roll:

saluti
RoB :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:41 I lavaggi li hai fatti per capillarità o hai strofinato le superfici Rob?
Ciao Vale,per capillarità!
Però il colore ha sbordato naturalmente un pochino e l'ho portato via con il cotton fioc dopo averlo fatto asciugare e non è successo nulla! :-D
Come detto ad Enrico forse tutto dipende dai tempi di asciugatura e forse,dal fatto che ho anche usato i Compound e la cera Tamiya!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1557
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da Enrico59 »

rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2018, 20:15
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:41 I lavaggi li hai fatti per capillarità o hai strofinato le superfici Rob?
Ciao Vale,per capillarità!
Però il colore ha sbordato naturalmente un pochino e l'ho portato via con il cotton fioc dopo averlo fatto asciugare e non è successo nulla! :-D
Come detto ad Enrico forse tutto dipende dai tempi di asciugatura e forse,dal fatto che ho anche usato i Compound e la cera Tamiya!
È chiaro che la cosa va approfondita con le opportune prove. Al momento non ho voluto rischiare sorprese e ho spruzzato il collaudato e affidabile clear gunze ma per i futuri lavori quella boccetta di superclear andrà usata.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2018, 20:15
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:41 I lavaggi li hai fatti per capillarità o hai strofinato le superfici Rob?
Ciao Vale,per capillarità!
Però il colore ha sbordato naturalmente un pochino e l'ho portato via con il cotton fioc dopo averlo fatto asciugare e non è successo nulla! :-D
Come detto ad Enrico forse tutto dipende dai tempi di asciugatura e forse,dal fatto che ho anche usato i Compound e la cera Tamiya!
E' strano perchè Maurizio aveva fatto delle prove e gli aveva sciolto tutto. In tutti i video che ho visto nessuno porta via il lavaggio con una pezzetta... vanno sempre per capillarità....
Boh, non saprei cosa dire. Voglio fare delle prove anche io!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2018, 20:15
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:41 I lavaggi li hai fatti per capillarità o hai strofinato le superfici Rob?
Ciao Vale,per capillarità!
Però il colore ha sbordato naturalmente un pochino e l'ho portato via con il cotton fioc dopo averlo fatto asciugare e non è successo nulla! :-D
Come detto ad Enrico forse tutto dipende dai tempi di asciugatura e forse,dal fatto che ho anche usato i Compound e la cera Tamiya!
Starfighter84 ha scritto: 2 gennaio 2018, 18:23
rob_zone ha scritto: 1 gennaio 2018, 20:15
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2018, 19:41 I lavaggi li hai fatti per capillarità o hai strofinato le superfici Rob?
Ciao Vale,per capillarità!
Però il colore ha sbordato naturalmente un pochino e l'ho portato via con il cotton fioc dopo averlo fatto asciugare e non è successo nulla! :-D
Come detto ad Enrico forse tutto dipende dai tempi di asciugatura e forse,dal fatto che ho anche usato i Compound e la cera Tamiya!
E' strano perchè Maurizio aveva fatto delle prove e gli aveva sciolto tutto. In tutti i video che ho visto nessuno porta via il lavaggio con una pezzetta... vanno sempre per capillarità....
Boh, non saprei cosa dire. Voglio fare delle prove anche io!
la prima prova del super clear personalmente non mi ha convinto del tutto.L' ho provato su un semigloss dark blu della testor smalto però molto vecchio, e mi si sono formati grumi e puntini bianchi sulla superficie, con cosa lo hai diluito rob? Io ho usato il laquer tinner tappo giallo. Meglio la nitro? va diluito parecchio? perchè ho visto che è mooolto denso...
PS ai lavaggi non ci sono neppure arrivato... ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto: 3 gennaio 2018, 10:43 la prima prova del super clear personalmente non mi ha convinto del tutto.L' ho provato su un semigloss dark blu della testor smalto però molto vecchio, e mi si sono formati grumi e puntini bianchi sulla superficie, con cosa lo hai diluito rob? Io ho usato il laquer tinner tappo giallo. Meglio la nitro? va diluito parecchio? perchè ho visto che è mooolto denso...
PS ai lavaggi non ci sono neppure arrivato... ;)
Ciao Marco
Adesso non so se è un problema di fondo,io ho usato sempre Mr Color anche come base e non ho mai avuto problemi.
Comunque ho usato il leveling Thinner Mr Color,tappo blu! :-oook
Diluizione a circa l'80 %...il colore come hai detto tu è bello denso quindi ti conviene anche miscelarlo a parte. :-D
Il top poi è spruzzarlo con un aerografo da 0,4 / 0,5 infatti per il mio vecchio fengda Roger mi ha procurato i ricambi e devo dire che è stato piu facile!
Per qualsiasi cosa,chiedi pure Marco!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:30
heinkel111 ha scritto: 3 gennaio 2018, 10:43 la prima prova del super clear personalmente non mi ha convinto del tutto.L' ho provato su un semigloss dark blu della testor smalto però molto vecchio, e mi si sono formati grumi e puntini bianchi sulla superficie, con cosa lo hai diluito rob? Io ho usato il laquer tinner tappo giallo. Meglio la nitro? va diluito parecchio? perchè ho visto che è mooolto denso...
PS ai lavaggi non ci sono neppure arrivato... ;)
Ciao Marco
Adesso non so se è un problema di fondo,io ho usato sempre Mr Color anche come base e non ho mai avuto problemi.
Comunque ho usato il leveling Thinner Mr Color,tappo blu! :-oook
Diluizione a circa l'80 %...il colore come hai detto tu è bello denso quindi ti conviene anche miscelarlo a parte. :-D
Il top poi è spruzzarlo con un aerografo da 0,4 / 0,5 infatti per il mio vecchio fengda Roger mi ha procurato i ricambi e devo dire che è stato piu facile!
Per qualsiasi cosa,chiedi pure Marco!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob
Ovviamente ne approfitto subito e ti chiedo che differenza c'è fra il lacquer tinner tamiya e leveling tinner tappo blu gunze.
Seconda domanda, che ne pensi della nitro per diluirlo ?
Terza domanda: quindi consigli una duse di misura maggiore per avere il miglior risultato data la densità del colore?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr Color gx 100 superclear III

Messaggio da FreestyleAurelio »

A questo punto i lavaggi andrebbero fatti in tutta tranquillita con tempere o acquerelli per non avere problemi con gli strati di vernice sottostante.
Per questo lucido il gioco vale la candela?
Conviene cambiare set di olii e prodotti a smalto dedicati ai lavaggi per un barattolino di lucido?
Credo che qusto prodotto,vista la sua chimica, sia più indicato come lucido finale che prodotto intermedio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”