Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da NK10 »

Ciao ragazzi, mi sono arrivate le boccettine Gunze H-20 e H-30, ho preso, come consigliatomi, il Tamiya X-20A per diluirli e per diluire anche gli acrilici tamiya e gunze.
Come ho letto in alcuni argomenti devo dare delle mani molto leggere per avere una bella finitura lucida e omogenea.

Ora vi chiedo, devo creare la miscela 70% diluente e 30% trasparente?
Come resa è migliore l'X-20A o il Lacquer Tamiya?

Grazie ragazzi :-D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimi acquisti.
Io preferisco usare miscele molto diluite...quindi il valore di 70 e 30 per me va bene. Personalmente, per vari motivi, io uso la nitro (quindi credo il tappo giallo tamiya laquer sia un equivalente) per diluire se non ho messo le decal...mentre dopo le decals preferisco usare il normale thinner X20 che poi è una specie di alcool in pratica. Questo è perchè ho un'atavica paura che i diluenti aggressivi rovinino le decals ...ma è una mia fissa :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da heinkel111 »

NK10 ha scritto: 10 novembre 2017, 21:27 Ciao ragazzi, mi sono arrivate le boccettine Gunze H-20 e H-30, ho preso, come consigliatomi, il Tamiya X-20A per diluirli e per diluire anche gli acrilici tamiya e gunze.
Come ho letto in alcuni argomenti devo dare delle mani molto leggere per avere una bella finitura lucida e omogenea.

Ora vi chiedo, devo creare la miscela 70% diluente e 30% trasparente?
Come resa è migliore l'X-20A o il Lacquer Tamiya?

Grazie ragazzi :-D

Ciao
La diluizione per il lucido è corretta, mentre per il trasparente opaco scenderei un po col tinner ovvero 60/40 o addirittura se la base è molto lucida anche 50/50
Ormai per il tinner uso l'alcool per dolci 98° che ho trovato all'eurospin a 14 euro circa (un litro...)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da NK10 »

pitchup ha scritto: 11 novembre 2017, 14:32 Ciao
Ottimi acquisti.
Io preferisco usare miscele molto diluite...quindi il valore di 70 e 30 per me va bene. Personalmente, per vari motivi, io uso la nitro (quindi credo il tappo giallo tamiya laquer sia un equivalente) per diluire se non ho messo le decal...mentre dopo le decals preferisco usare il normale thinner X20 che poi è una specie di alcool in pratica. Questo è perchè ho un'atavica paura che i diluenti aggressivi rovinino le decals ...ma è una mia fissa :-)
saluti
heinkel111 ha scritto: 12 novembre 2017, 15:54 Ciao
La diluizione per il lucido è corretta, mentre per il trasparente opaco scenderei un po col tinner ovvero 60/40 o addirittura se la base è molto lucida anche 50/50
Ormai per il tinner uso l'alcool per dolci 98° che ho trovato all'eurospin a 14 euro circa (un litro...)
Grazie a tutti e due ragazzi😀😀
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da El Cjastron »

Anch'io ti consiglio la nitro per il lucido (io uso quasi solo quella ormai), ma per l'opaco meglio alcol o x20a perchè rimane più gessoso che non con la nitro/lacquer
my two cents
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da NK10 »

El Cjastron ha scritto: 13 novembre 2017, 10:27 Anch'io ti consiglio la nitro per il lucido (io uso quasi solo quella ormai), ma per l'opaco meglio alcol o x20a perchè rimane più gessoso che non con la nitro/lacquer
my two cents
Il gunze lucido diluito con il lacquer tamiya rende meglio?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da El Cjastron »

NK10 ha scritto: 13 novembre 2017, 19:30 Il gunze lucido diluito con il lacquer tamiya rende meglio?
Credo siano uguali (o comunque molto vicini) dato che il lacquer è un derivato della nitro. Di sicuro la nitro costa meno ;)
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da Starfighter84 »

Il Lacquer Thinner è a base di nitro... solo un pò più "leggero"! anche io ti consiglio di usare quello al posto dell'alcool, sopratutto sul lucido (H-30 Gunze o X-20 Tamiya è indifferente, anche se personalmente preferisco quest'ultimo).
A dire il vero, io uso il Lacquer anche con l'opaco (in questo caso solo l'H-20... l'XF-86 non mi soddisfa proprio)... e la finitura è comunque bella gessosa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da NK10 »

Grazie per i consigli ragazzi!😉
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Trasparenti lucido e opaco Gunze - Dritte

Messaggio da NK10 »

Starfighter84 ha scritto: 16 novembre 2017, 9:37 Il Lacquer Thinner è a base di nitro... solo un pò più "leggero"! anche io ti consiglio di usare quello al posto dell'alcool, sopratutto sul lucido (H-30 Gunze o X-20 Tamiya è indifferente, anche se personalmente preferisco quest'ultimo).
A dire il vero, io uso il Lacquer anche con l'opaco (in questo caso solo l'H-20... l'XF-86 non mi soddisfa proprio)... e la finitura è comunque bella gessosa. ;)
Un'ultima cosa, anche se un po offtopic.
Il Mr surfacer 1000 in che proporzioni devo diluirlo?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”