VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Diluente e vernici finali

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Diluente e vernici finali

Messaggio da Filippo Mantesso »

Salve a tutti sono arrivato ormai a dare il lucido sul modellino e ovviamente ho spanto un po di diluente.....e nel tentativo di recuperarlo ( dato che l'unico negozio che ce l'ha è a un'ora di strada) l'ho rimesso nella sua boccietta ho visto che il colore del diluente da incolore è diventato un pò giallino, leggermente, volevo sapere se secondo voi se lo utilizzo comunque per dare il lucido se ne altera l'efficacia??? Cioè non mi rovina i colori del modellino ingiallendoli giusto ?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Cox-One »

Vuoi dire che ti è caduto e tu lo hai aspirato e rimesso in boccetta?
Io non uso diluenti specifici .... ma ho nel mio arsenale, nitro, acqua ragia, alcool rosa decolorato e vetrill.
Ora più che usare un diluente "sporco" o contaminato punterei a sostituirlo con uno equivalente in tuo possesso .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Filippo Mantesso »

No con una spugnetta, è un diluente della humbrol, e uso smalti della humbrol, idem per il lucido e per il lucido - opaco sono della humbrol.... Ma l'alcol scusa è rosa sicuro che si mischia bene? Avevo letto che bisognava usare solo i diluenti apposta, e non nitro e alcol
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Cox-One »

Con gli humbrol vai bene anche con la ragia e con la nitro. Parliamo ovviamente degli smalti, visto che esistono anche gli acrilici.
Io non ho mai usato i diluenti della "casa" e ..... vado sempre bene.
L'unica accortezza che pongo è quella di non contaminare mai le boccette con il solvente: in particolare prendo la boccetta e la scuoto bene bene, poi con un pennello pulito e asciutto miscela e prendo il colore che mi serve versandolo nella coppetta, li metto il diluente e miscelo il tutto.
Il pennello che ho usato per prendere quel colore, per quella sessione di verniciatura, se entrato in contatto con il diluente, non verrà più usato per pescare colore.
Verrà lavato a fine sessione per essere usato la volta successiva.
Così facendo i colori durano parecchi anni.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Filippo Mantesso »

Sisi a non contaminare sto attento sempre, avrei delle domande inoltre... Dato che devo dare sia il lucido e successivamente il trasparente opaco (della humbrol) usando la nitro o l'alcol rosa non vado a rovinare il colore sotto essendo molto forti come diluenti?
Inoltre che percentuali silente lucido bisogna fare?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Cox-One »

Attenzione.
Io sto dicendo che puoi usare la ragia o la nitro per i colori a smalto ..... l'alcool rosa decolorato e il vetrill vanno bene per gli acrilici.
Le percentuali di diluente è sempre alta: diciamo dal 70% a salire.
Per i colori trasparenti, opachi o lucidi che siano, vale lo stesso discorso.

Io uso oramai solo trasparenti acrilici vinilici (italeri), mentre come colori uso sia smalti (Humbrol, model master) che acrilici (tamiya, humbrol).
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 agosto 2015, 15:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Filippo Mantesso »

OK stamattina ho dato il lucido con tale diluizione e delle passate leggeri, pero non è che il modellino è diventato proprio lucido , anzi quasi non si nota...ora ho il dubbio se è troppo poco lucido o no, perchè non vorrei che poi applicando le decal si rovinasse....ho dato 2 /3 passate di lucido su tutto il modello compresi i missili
Infatti sui missili ho notato che appena spruzzavo era lucido e quando non si asciugava molto meno, in controluce si vede un pò di riflesso
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Diluente e vernici finali

Messaggio da Cox-One »

Per avere una lucidatura tipo "glassatura" devi fare più passate.
Il fatto di dover fare più passate è ottimo visto che ti permette di dosare e controllare il risultato finale.
Per mettere le decal e limitare l'effetto Silvering devi avere una buona lucidatura. .... cerca di valutare anche il grado di riflessione delle decal.
Ricorda, se per caso non lo sapessi, che con i trasparenti (lucidi o opachi che siano) a base smalti non puoi fare i lavaggi a olio/smalto .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”