VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vernici trasparenti - The winner is...?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
io ho tutta una serie di trasparenti sia opachi che lucidi.
E' vero che ognuno ha le sue preferenze ma indubbiamente ogni trasparente ha le sue caratteristiche particolari che lo fanno preferire uno a l'altro.
Per i lucidi ho:
H30 Gunze
X-22 Tamiya
MRP-48 Super Clear della MrPaint
e ultimo arrivato il lucido Dr. Toffano

Come opachi ho:
H20 Gunze
e opaco Dr. Toffano

Come satinato ho solo e utilizzato il Dr. Toffano più che altro per gli Alclad (che mi ha un pò deluso) e poi faccio miscugli dell'opaco+lucido Gunze che mi soddisfa abbastanza.

Finora ho utilizzato i Gunze diluendo (per il lucido) a con la tappo giallo o il Mr.Leveling. Non è che sia molto soddisfatto. Il lucido, sopratutto per la posa delle decal, si ottiene solo dopo varie passate.

Per l'opaco il Gunze lo diluisco con il suo diluente senza alcun retarder.

Voi generalmente che preferite/utilizzate? Avete consigli per ottenere risultati più soddisfacenti?

Ah, non ho la Future ma solo la Livax che ho capito sia meglio usarla solo per i trasparenti...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Cox-One »

Prima usavo gli smalti ...... i miei adorati smalti :-) ..... Humbrol.
Oggi uso gli acrilici Italeri sia lucido che opachi, questo per permettermi di usare gli smalti e poi sopra i lavaggi a olio/smalti.

Mia esperienza, e mi trovo bene.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io utilizzo regolarmente come lucido sia quello della Mr. Paint che l'X-22 Tamiya. Quest'ultimo lo addiziono con il suo retarder e diluito al 70% e pressione sui 0,6 bar ottengo una buona finitura già dopo 2 applicazioni.
C'è da dire che curo molto la finitura della superfice prima dei vari lucidi che applicherò; deve essere sempre liscia e mai ruvida prima di dare i vari clear gloss; questo vuol dire che anche quando applico la mimetica con colori opachi un 5% di retarder lo aggiungo sempre alla mescola, sia ai gunze che ai tamiya. Inoltre le cose migliorano diluendo questi prodotti con il Laquer Thinner Tamiya.

Ma ancora prima di questi do come base il Mr.Surface 1200 che è un favoloso primer; dopo 24 ore dall'applicazione lo liscio con abrasiva 2000 bagnata con acqua; una bella lavata e il modellino è pronto a ricevere i vari strati di colore ( per chi è sfornito di aeropenna ma solo di pennello un ottimo primer è il superfine gray in bomboletta della Tamiya ).

Come vedi la chiave per ottenere una buona lucidatura non inizia e finisce con i trasparenti lucidi, parte un bel pò prima. Più tieni la superfice liscia e più la lucidatura sarà veloce e migliore
Opaco non vuol dire ruvido! ;)

Quello che lamenti tu dipende in parte dal grado di scabrosità della superfice; più è ruvida e più strati di lucido necessiterà. D'altro canto quando lavori con l'aeropenna si danno velature di colore per i migliori risultati, quindi è normale che sono necessarie più applicazioni con le diluizioni che usiamo noi modellisti.

Ottimi anche i Super Clear della Mr.Paint che ultimamente sto utilizzando costantemente; io li trovo superiori ai Gunze/Tamiya.

Come opaco ho utilizzato sia quello Tamiya (ma non è molto efficace come opaco), quello Gunze ( ottimo, vai sul sicuro ) che quello Mr.Paint ( stratosferico ).

Future utilizzata sempre e solo per i canopy e windshield trasparenti.

Banditi a vita per applicazioni ad aerografo i colori vinilici, per me.

Queste mie impressioni sono frutto di esperienze ad aeropenna e i suggerimenti dati valgono per chi usa questo strumento.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Starfighter84 »

X-22 come lucido e H-20 come opaco... per me sono i migliori.
Per il resto quoto Aurelio... la quantità di lucido necessario dipende sempre dalla superficie su cui deve aggrapparsi. Ma se si utilizza il retarder durante la stesura della mimetica, le mani necessarie diminuiscono parecchio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Wingfly »

Grazie dei consigli ragazzi,
quindi oltre a preparare al meglio la superfice con il Mr. Surface, cosa che già faccio, vanno bene i prodotti che ho.
L'ultima volta come fondo ho utilizzato il Mr.White 1000 della Gunze ma non mi ha dato i stessi risultati del Mr.Surface 1200. Forse l'ho diluito male?
Quanto và diluito e con cosa?
L'unica cosa che ho capito che i Dr.Toffano non vanno bene? Di solito sul forum ho letto di modellisti che li utilizzano...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:L'ultima volta come fondo ho utilizzato il Mr.White 1000 della Gunze ma non mi ha dato i stessi risultati del Mr.Surface 1200. Forse l'ho diluito male?
Con cosa l'hai diluito? personalmente utilizzo il Lacquer Thinner o la nitro (meglio il Lacquer) all'80%.
Wingfly ha scritto:L'unica cosa che ho capito che i Dr.Toffano non vanno bene? Di solito sul forum ho letto di modellisti che li utilizzano...
I Toffano sono vinilici... migliori dei Lifecolor, senza dubbio. Utilizzo solo il trasparente satinato e non mi dispiace... ma per il resto preferisco gli acrilici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Wingfly »

Poiché scarseggiavo sia del lucido Gunze che del Tamiya, ho pensato di utilizzare il lucido super clear della Mr.Paint ma sono rimasto veramente deluso.
Passato su un colore lucido (quindi superfice bella liscia e già lucida) dopo tre mani ho ottenuta una finitura semiopaca, cioè mi ha fatto l'effetto contrario. Passato senza diluizione essendo già pronto per la verniciatura a pressione di 0,6 - 0,7. Dove ho sbagliato?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Starfighter84 »

Molto strano Marco... i valori che hai indicato sono giusti. Se lo passi su una cavia, per caso, ottieni una superficie lucida?

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Robbynaish »

Ragazzi mi accodo qui...

Mi confermate che questa è la versione giusta e l'ultima disponibile?

Immagine

Grazie
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vernici trasparenti - The winner is...?

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Alessandro, è lei.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”