VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Verniciatura finale: asciugatura precedente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Ten. Drogo »

Al termine di un modellino, quanto bisogna aspettare prima di stendere la vernice trasparente finale? Nel caso dei mezzi blindati, devo aspettare che il fango e gli olii si asciughino completamente e se si quanto?
Ultima modifica di Ten. Drogo il 3 luglio 2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Cox-One »

Io faccio passare 24 ore ... il giorno dopo per intenderci.
Questo lo faccio sempre, anche con i colori, prima di mettere un nuovo strato, lavaggi, filtri, primer ecc. faccio passare sempre un giorno tra uno strato e un altro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

il tempo di asciugatura dipende da più di un fattore. Il primo è sicuramente il tipo di vernice utilizzato (leggi la nota di questo post per ulteriori dettagli) ed a seguire la temperatura ambiente, che nelle estati calde influisce più del dovuto (in molti manuali si legge che la temperatura media considerata ottimale per una buona verniciatura è pari a 20°C), insieme all'unmidità dell'aria (negli ambienti troppo secchi l'elettricità statica di cui tende a caricarsi il modello a causa degli sfregamenti cui è sottoposto favorisce l'intrusione di pelucchi e simili sotto lo strato verniciato).

Direi che il termine di 24 ore indicato da Vincenzo è un'ottima base di partenza. Abbondante per molti acrilici e spesso sufficiente per strati sottili di smalti per i quali mi sento di suggerire una attesa di almeno il doppio come regola prudenziale generale.

Sulle specificità dei blindati attendi chi ha con essi maggior dimestichezza.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Ten. Drogo »

Verniciatura fatta: ho applicato 5 ml di trasparente (ovviamente diluito in proporzione) in totale su due modellini: è abbastanza od è meglio un'altra applicazione?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Starfighter84 »

Ten. Drogo ha scritto:Verniciatura fatta: ho applicato 5 ml di trasparente (ovviamente diluito in proporzione) in totale su due modellini: è abbastanza od è meglio un'altra applicazione?
Bisognerebbe visionare qualche foto Francesco. Posta qualche scatto dei due modelli!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Cox-One »

Sulla passata finale, conta molto il grado estetico. Quindi lucidi o opacizzi fino al raggiungimento del risultato voluto ... meglio passare mani leggere .... si fa sempre in tempo a darne una più, in caso contrario non puoi toglierla :-).
Su quelle intermedie di protezione o per decalizzare .... io ci vado pesante.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Ten. Drogo »

Starfighter84 ha scritto:Bisognerebbe visionare qualche foto Francesco. Posta qualche scatto dei due modelli!
Ciao Valerio, una foto di uno dei due modellini verniciati, diciamo quello a cui tengo di più, è questa:

Immagine


Può bastare? appena possibile ne dovrei fare delle altre...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da Starfighter84 »

A me sembra già sufficiente Francesco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Verniciatura finale: asciugatura precedente

Messaggio da FreestyleAurelio »

DI solito 24 ore sono sufficienti, sia per smalti che per trattamenti superficiali fatti con gli olii.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”