VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Paint Retarder e Mr. Leveling

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Wingfly »

Salve a tutti,
vorrei chiarimenti e consigli su retarder e mr. leveling.
Vorrei che questo post riassuma un pò tutti i vari post ognuno con un quesito o solo sul
paint retarder o solo sul mr. leveling.
Cominciamo con gli opachi. Meglio il retarder o il mr. leveling?
Inoltre il mr. leveling và usato come diluente (solito 30% - 70%) o ne basta qualche goccia come il retarder?
Invece per i trasperenti opachi quali dei due usare?
Per i trasparenti lucidi ho letto di usare il laquer thinner Tamiya come diluente per accentuare l'effetto lucido; serve anche il retarder o mr. leveling e se si quali dei due?
So che ognuno ha la sua ricetta speciale. Mi chiarite le idee?
Grazie
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:Cominciamo con gli opachi. Meglio il retarder o il mr. leveling?
Con i trasparenti opachi è sconsigliabile l'uso di qualsiasi ritardante Marco... allunga i tempi di asciugatura e limita il potere opacizzante del flat.
Wingfly ha scritto:Inoltre il mr. leveling và usato come diluente (solito 30% - 70%) o ne basta qualche goccia come il retarder?
Il Mr.Levelling è un Thinner, quindi un diluente a tutti gli effetti. Nella miscela la ditta ha già addizionato delle percentuali fisse di retarder.
Wingfly ha scritto:Per i trasparenti lucidi ho letto di usare il laquer thinner Tamiya come diluente per accentuare l'effetto lucido; serve anche il retarder o mr. leveling e se si quali dei due?
Da solo il Lacquer ha già un buon risultato. Se proprio vuoi "esagerare", meglio il Levelling.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Wingfly »

Ma senza alcun retarder o mr. leveling non si rischia la buccia d'arancio?
Anche per i colori opachi, anziché trasparenti, è sconsigliato un qualsiasi ritardante?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Enrywar67 »

Personalmente per i colori lucidi uso il Laquer Thinner,per gli opachi isopropilico e retarder (o future),per i trasparenti lucidi Laquer Thinner o Mr livelling,per il trasparente opaco isopropilico Al 70% con acqua distillata....chiaramente ci si riferisce ai gunze tamiya...

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:Ma senza alcun retarder o mr. leveling non si rischia la buccia d'arancio?
Se il lucido è ben diluito (quindi almeno al 70%) la superficie rimane tutto sommato liscia. Se la finitura finale è opaca non ci sono problemi... se devi fare un "racer" allora no, meglio usare il Levelling.
Wingfly ha scritto:Anche per i colori opachi, anziché trasparenti, è sconsigliato un qualsiasi ritardante?
No, il discorso vale solo per i trasparenti. Per tutti gli altri colori (Gunze e/o Tamiya) è sempre meglio utilizzare un ritardante.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Wingfly »

Non riuscendo a trovare nelle farmacie l'isopropilico, per i colori opachi
come diluente posso usare i classici diluenti Gunze e Tamiya per acrilici o
devo utilizzare qualche altro diluente, ad esempio nitro?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Starfighter84 »

Vai direttamente di nitro Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Madd 22 »

Proprio ultimamente cercavo informazioni sulla questione.

Non ho capito bene se opaco trasparente finale va diluito solo con isopropillico e non con laquerel thinner (o nitro), invece i colori opachi in generale si posso diluire anche con altro ma senza usare retarder

Giusto?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Enrywar67

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Enrywar67 »

opaco finale gunze :isopropilico,x20A,alcool per i dolci.....
p.s. come opaco finale preferisco vallejo,toffano,italeri e kkolor che non sbiancano.... ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint Retarder e Mr. Leveling

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:Non ho capito bene se opaco trasparente finale va diluito solo con isopropillico e non con laquerel thinner (o nitro)
Indifferente con entrambi... con il lacquer hai più potere opacizzante.
Madd 22 ha scritto:invece i colori opachi in generale si posso diluire anche con altro ma senza usare retarder
Le vernici "normali" opache puoi diluirle con diluente + retarder per averle più lisce e setose. Se usi il retarder, però, evita nitro o lacquer thinner.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”