VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GROSSO dubbio!!! finitura finale F-16

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

conte1968
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 marzo 2017, 1:16
Che Genere di Modellista?: Preferisco fare aerei militari esclusivamente in scala 1:72 e le marche che preferisco sono ITALERI (migliorata notevolmente rispetto a 20 anni fa) e HASEGAWA.
Aerografo: si
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Fabio
Località: Roma

GROSSO dubbio!!! finitura finale F-16

Messaggio da conte1968 »

Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti ponendo un quesito che mi assilla. Ho da poco finito un F-16 italiano in scala 1:72 e ho deciso di dargli l'ultima passata con il TAMIYA X35 ossia un semilucido. Ho fatto questa scelta perché l'XF86 che è opaco non mi piace. Ora vedendo l'aereo effettivamente risulta essere un po' troppo lucido anche se a dire la verità a me piace così. Altri aerei li ho finiti con il trasparente opaco ma non mi hanno soddisfatto. Secondo voi è troppo sbagliato un aereo tendente al lucido piuttosto che all'opaco? Cioè se qualcuno di voi più esperto vedesse un modello di aereo moderno tendente al lucido si scandalizzerebbe? Sono accette tutte le opinioni. Grazie Fabio. :-crazy :-crazy :-crazy
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da marturangel »

conte1968 ha scritto:Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti ponendo un quesito che mi assilla. Ho da poco finito un F-16 italiano in scala 1:72 e ho deciso di dargli l'ultima passata con il TAMIYA X35 ossia un semilucido. Ho fatto questa scelta perché l'XF86 che è opaco non mi piace. Ora vedendo l'aereo effettivamente risulta essere un po' troppo lucido anche se a dire la verità a me piace così. Altri aerei li ho finiti con il trasparente opaco ma non mi hanno soddisfatto. Secondo voi è troppo sbagliato un aereo tendente al lucido piuttosto che all'opaco? Cioè se qualcuno di voi più esperto vedesse un modello di aereo moderno tendente al lucido si scandalizzerebbe? Sono accette tutte le opinioni. Grazie Fabio. :-crazy :-crazy :-crazy
Ciao Fabio, premesso che il modello deve piacere prima al suo realizzatore, io preferisco i modelli opachi, i modelli lucidi sembrano appena usciti dalla fabbrica, solo le pattuglie acrobatiche solitamente si vedono sempre tirate a lucido, mentre i mezzi operativi sono quasi sempre opachi.
Cmq senti anche i pareri dei più esperti ;) , ma alla fine come già detto qualche riga più su se a te piacciono così vai di lucido .
Ciao Angelo
Enrywar67

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da Enrywar67 »

....non credo dovrebbe essere un giudizio soggettivo sul mi piace o meno.....la finitura del modello dovrebbe rispecchiare la realta' del velivolo vero......o per lo meno come essa è percepita dall'occhio umano.....opaco è opaco....sul lucido si tende a evitare l'effetto caramella che fa' tanto giocattolo....e spesso si usa un satinato o semilucido.......Ognuno poi puo' fare e pensare quel che vuole come sempre....
conte1968
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 marzo 2017, 1:16
Che Genere di Modellista?: Preferisco fare aerei militari esclusivamente in scala 1:72 e le marche che preferisco sono ITALERI (migliorata notevolmente rispetto a 20 anni fa) e HASEGAWA.
Aerografo: si
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da conte1968 »

Grazie per le risposte che mi state dando, non fanno che accrescere le mie conoscenze; comunque volevo ribadire appunto che ho usato il trasparente TAMIYA X35 che è appunto un semilucido. Infatti ho specificato che tende al lucido ma non è proprio lucido lucido. Ecco volevo solo sapere se nella realtà un aereo da combattimento appena uscito di fabbrica sia già opaco o ci diventa col tempo a forza di usurarsi. Tutto qui.... Grazie comunque dei vostri consigli...
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da fearless »

Enrywar67 ha scritto:....non credo dovrebbe essere un giudizio soggettivo sul mi piace o meno.....la finitura del modello dovrebbe rispecchiare la realta' del velivolo vero......o per lo meno come essa è percepita dall'occhio umano.....opaco è opaco....sul lucido si tende a evitare l'effetto caramella che fa' tanto giocattolo....e spesso si usa un satinato o semilucido.......Ognuno poi puo' fare e pensare quel che vuole come sempre....

straquoto... il concetto di modellismo, è quello di cercare di riprodurre il più possibile un soggetto reale in scala...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrywar67

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da Enrywar67 »

Non sono ferrato sul soggetto in questione.... Alcuni sono opachi altri lucidi...cerca il tuo.soggetto in rete su qualche foto e fatti un'idea;-)

Sent from my K68w using Tapatalk
Enrywar67

Re: RE: Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da Enrywar67 »

Ma è di quelli nella famosa colorazione have glass?
conte1968
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 marzo 2017, 1:16
Che Genere di Modellista?: Preferisco fare aerei militari esclusivamente in scala 1:72 e le marche che preferisco sono ITALERI (migliorata notevolmente rispetto a 20 anni fa) e HASEGAWA.
Aerografo: si
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da conte1968 »

https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SY355_.jpg

ecco il prodotto è questo del link che ho postato
Enrywar67

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da Enrywar67 »

....venduto come semilucido ma è piu' simile ad un lucido.....
conte1968
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 marzo 2017, 1:16
Che Genere di Modellista?: Preferisco fare aerei militari esclusivamente in scala 1:72 e le marche che preferisco sono ITALERI (migliorata notevolmente rispetto a 20 anni fa) e HASEGAWA.
Aerografo: si
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Fabio
Località: Roma

Re: GROSSO dubbio!!!

Messaggio da conte1968 »

infatti.... vero!!!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”