VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bragalo
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 aprile 2016, 21:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Bragalo »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del settore e volevo fare alcune domande da novizio. Ho completato i colori base, e avevo intenzione di dare un lavaggio, applicare le decal e il weathering e poi successivamente lo spray opaco. Ora chiedo: è giusta questa sequenza? O wash e weathering lo devo far dopo lo spray? Da problemi se applicato sulle decal e sulle parti del modello trasparenti? Grazie in anticipo delle risposte
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Bragalo,

prima di qualsiasi risposta ti invitiamo a presentarti nell'apposita SEZIONE.
Inoltre, prima di poterti dare delle risposte puntuali, dovresti dirci: usi l'aerografo? quali vernici hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bragalo
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 aprile 2016, 21:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Bragalo »

Ciao, scusa non lo sapevo, ho provveduto a presentarmi.

Dunque, uso i pennelli e non l'aerografo e sto utilizzando per lo più le vernici tamiya con qualcosa della citadel nei dettagli.
matteo44

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da matteo44 »

Bragalo ha scritto:uso i pennelli e non l'aerografo e sto utilizzando per lo più le vernici tamiya...
I colori Tamiya vanno bene se usi l'aerografo...
A pennello ti consiglierei colori come i Vallejo, Citadel, Model Master oppure gli smalti Humbrol
Bragalo ha scritto: avevo intenzione di dare un lavaggio, applicare le decal e il weathering e poi successivamente lo spray opaco. Ora chiedo: è giusta questa sequenza? O wash e weathering lo devo far dopo lo spray? Da problemi se applicato sulle decal e sulle parti del modello trasparenti?
Prima dei lavaggi e la posa delle decal, devi dare una mano di trasparente lucido... questo perchè, il lucido favorisce il fluire del colore per i lavaggi ed evita il fastidioso effetto silvering delle decal...
Il resto della sequenza è corretta :-oook
Bragalo ha scritto:... Da problemi se applicato sulle decal e sulle parti del modello trasparenti?
Sulle decal il trasparente opaco non da problemi... ma sui vetrini SI... (a meno che non vuoi ottenre un effetto vetro sabbiato :lol: )
Le mascherature dei vetri vanno sempre tolte alla fine... cioè, anche dopo aver passato il trasparente opaco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiungo che i trasparenti non dovrebbero essere mai stesi a pennello. L'ideale sarebbe ad aerografo... le bombolette spray potrebbero essere un palliativo.
LEGGI ANCHE QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bragalo
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 aprile 2016, 21:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Bragalo »

matteo44 ha scritto:
Bragalo ha scritto:uso i pennelli e non l'aerografo e sto utilizzando per lo più le vernici tamiya...
I colori Tamiya vanno bene se usi l'aerografo...
A pennello ti consiglierei colori come i Vallejo, Citadel, Model Master oppure gli smalti Humbrol
Bragalo ha scritto: avevo intenzione di dare un lavaggio, applicare le decal e il weathering e poi successivamente lo spray opaco. Ora chiedo: è giusta questa sequenza? O wash e weathering lo devo far dopo lo spray? Da problemi se applicato sulle decal e sulle parti del modello trasparenti?
Prima dei lavaggi e la posa delle decal, devi dare una mano di trasparente lucido... questo perchè, il lucido favorisce il fluire del colore per i lavaggi ed evita il fastidioso effetto silvering delle decal...
Il resto della sequenza è corretta :-oook
Bragalo ha scritto:... Da problemi se applicato sulle decal e sulle parti del modello trasparenti?
Sulle decal il trasparente opaco non da problemi... ma sui vetrini SI... (a meno che non vuoi ottenre un effetto vetro sabbiato :lol: )
Le mascherature dei vetri vanno sempre tolte alla fine... cioè, anche dopo aver passato il trasparente opaco
Capito! grazie dei consigli.
Un'ultima domanda. Una volta dato i colori base, quindi lo spray e successivamente decal, weathering e lavaggio. Ridò una passata di spray finale??
Ma il trasparente dev'essere opaco o lucido? Io sto facendo un aereo della seconda guerra mondiale, meglio opaco? Lo spray della tamiya va bene?? Altrimenti c'è qualcosa a pennello?
Grazie
matteo44

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da matteo44 »

Bragalo ha scritto:Un'ultima domanda. Una volta dato i colori base, quindi lo spray e successivamente decal, weathering e lavaggio. Ridò una passata di spray finale??
Ma il trasparente dev'essere opaco o lucido? Io sto facendo un aereo della seconda guerra mondiale, meglio opaco? Lo spray della tamiya va bene?? Altrimenti c'è qualcosa a pennello?
Ciao...
Come ti ha giustamente già segnalato anche Valerio/Starfighter84... sarebbe sempre meglio dare i trasparenti con l'aerografo...

Io procederei così:
Wheatering (prima del lucido così si amalgama meglio)
Trasparente LUCIDO
Decal
Lavaggio
Trasparente OPACO

Io i trasparenti li ho sempre dati ad aerografo quindi non saprei dirti se quelli della Tamiya vanno bene... prova...

Se magari vuoi anche postare qualche foto del modello che stai facendo...è sembre ben accetto... a volte una foto vale più di mille parole ;)
Bragalo
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 aprile 2016, 21:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Bragalo »

Grazie a tutti dei consigli. Ho letto però che se do il lucido prima delle decal c'è caso che quest'ultime non aderiscano bene, è possibile?
Ho trovato gli spray trasparenti della tamiya, sia opaco che lucido: il TS13 e il TS80, spero che funzionino bene.

Ho appena finito di dare l'ultima mano dei colori base, appena riesco posto delle foto. Ora do una mano leggera di lavaggio, pulendo subito con
un fazzoletto per "sporcarlo" un po e dare un fondo scuro nelle linee. Poi passerò il lucido e successivamente decal, lavaggio e weathering. Poi spray opaco finale. Corretto?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Bragalo ha scritto:Ho letto però che se do il lucido prima delle decal c'è caso che quest'ultime non aderiscano bene, è possibile?
No, al contrario! se non si stende il lucido che il rischio che non aderiscano bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Aiuto trasparente su decal, weathering e parti trasparenti

Messaggio da johnnycere »

Okkio al ts13, è un lucido moooooooolto aggressivo. Danne due mani leggere leggere, distanziate di un quarto d'ora e poi una mano pesante "bagnata", vuol dire che lascia il lucido, quasi da caramellare il modello. Altrimenti hai la certezza che il 13 ti brucia le decals. L'80 è meno aggressivo invece
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”