VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Argo2003 »

Secondo me il problema è nel lucido, io darei più passate leggere, con la vernice diluita col diluente specifico, per "glassare" bene la superficie, poi la decal.
Altro esperimento che potresti fare, visto che lavori a pennello, è quello di usare la cera al posto del lucido, se non trovi la Future, potresti provare con la Livax, che dicono sia simile.
Stando attento a non darne troppa perché essendo autolivellante la cera tende a far sparire le pannellature.

Per l' opaco a pennello, andrei sul Vallejo o sul Toffano, ma diluiti col loro diluente.
Ultima modifica di Argo2003 il 21 marzo 2016, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da johnnycere »

Le finiture ts, siano esse il 13 o l'80 date a bonza ti bruceranno sempre le decal, o sei un numero uno o spesso scappa la mano. Ti bruciano anche una decal fotocopiata su un a4 e incollata con la pritt se è per quello, sono talmente aggressive che o ne dai due o tre mani leggerissime a distanza di qualche ora poi una o due bagnate oppure creperanno tutto quello che c'è sotto. L'unica soluzione a pennello è la future, come già ti hanno detto. L'aerografo non è una spesa devastante, se valutiamo durata dell'investimento e (almeno per me...ndr[emoji16] ) scrociature alternative di quattrini, per cui io un pensiero ce lo farei davvero, Valerio docet, poi vedi tu.

Tienici informati con gli esperimenti, il tuo è un wip interessante
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da miki68 »

TS-80 è una vernice a base di laquer thinner. E' in pratica una "vernice al nitro" (uso le vergolette perchè non è esattamente vero, ma per capire cosa sia il Laquer Thinner più o meno). Il suo diluente è molto aggressivo e poco adatto all'uso modellistico.
Se vuoi un consiglio, come ti hanno già detto in precedenza, comprati un'aerografo economico (Fengda, ad esempio) ed uso i colori Gunze/Tamiya. Sono i più gestibili ad aerografo. Poi prova a d utilizzare anche i vallejo (gli Air in particolare). Le bombolette lasciale stare, troppo difficili da gestire.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Seby »

grazie a tutti per le risposte :-oook

non è un problema id soldi per l'aerografo ma di spazio :-coccio appena avrò sistemato la faccenda casa (che rende già un'impresa eroica fare i modelli, sapendo che molto probabilmente presto subiranno un trasloco..) lo comprerò e mi rivolgerò ai vostri consigli :-V
per ora accomodo e faccio esercizio. confermo che proverò con l'opaco sempre vallejo, diluito. se trovo il suo diluente ok anche meglio :-sigsi
Argo2003 ha scritto:Secondo me il problema è nel lucido, io darei più passate leggere, con la vernice diluita col diluente specifico, per "glassare" bene la superficie, poi la decal.
Altro esperimento che potresti fare, visto che lavori a pennello, è quello di usare la cera al posto del lucido, se non trovi la Future, potresti provare con la Livax, che dicono sia simile.
Stando attento a non darne troppa perché essendo autolivellante la cera tende a far sparire le pannellature.

Per l' opaco a pennello, andrei sul Vallejo o sul Toffano, ma diluiti col loro diluente.
grazie argo, ho letto tutto. due domande:
1 - esattamente che prodotto della livax? fanno molti tipi di cera
2 - da stendere su tutto il modello? enrico mi suggeriva la future o similari, ma solo spalmando la decals prima e dopo per esempio
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da heinkel111 »

Livax 81 ;)
la uso anch'io anche se non è proprio la stessa cosa della future
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Ciao Sebastian,

Purtroppo posso comprendere perfettamente le motivazioni alla base del tuo (momentaneo) mancato passaggio all'aerografo, trovandomi nella tua identica situazione... Con l'unica differenza (direi, anzi, aggravante :-D ) che io nel frattempo ho anche acquistato aerografo & c :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da miki68 »

Seby ha scritto: ..... proverò con l'opaco sempre vallejo, diluito. se trovo il suo diluente ok anche meglio :-sigsi
Lo puoi trovare direttamente da Steelmodel http://b2c.steelmodels.com/
Spit104

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Spit104 »

Seby ha scritto:grazie a tutti per le risposte :-oook

non è un problema id soldi per l'aerografo ma di spazio :-coccio appena avrò sistemato la faccenda casa (che rende già un'impresa eroica fare i modelli, sapendo che molto probabilmente presto subiranno un trasloco..) lo comprerò e mi rivolgerò ai vostri consigli :-V
per ora accomodo e faccio esercizio. confermo che proverò con l'opaco sempre vallejo, diluito. se trovo il suo diluente ok anche meglio :-sigsi
Argo2003 ha scritto:Secondo me il problema è nel lucido, io darei più passate leggere, con la vernice diluita col diluente specifico, per "glassare" bene la superficie, poi la decal.
Altro esperimento che potresti fare, visto che lavori a pennello, è quello di usare la cera al posto del lucido, se non trovi la Future, potresti provare con la Livax, che dicono sia simile.
Stando attento a non darne troppa perché essendo autolivellante la cera tende a far sparire le pannellature.

Per l' opaco a pennello, andrei sul Vallejo o sul Toffano, ma diluiti col loro diluente.
grazie argo, ho letto tutto. due domande:
1 - esattamente che prodotto della livax? fanno molti tipi di cera
2 - da stendere su tutto il modello? enrico mi suggeriva la future o similari, ma solo spalmando la decals prima e dopo per esempio
Ciao Seby....!!! Dopo un pò di tempo ritorno a scrivere...pausa di riflessione!!! :-pray ...
Se ci vediamo, ti faccio provare la famosa Future (ne ho 2 bocce grandi originali made in USA), te ne regalo un po' della mia in una boccetta...vedrai!!! :thumbup: ...per le altre cere ne parliamo a voce, in quanto ne hai una di facile reperibilità nei negozi per casalinghi,e che utilizzano molti modellisti esperti e non...facile da dare a pennello, e anche con l'aerografo nel caso. Poi ci sarebbe un prodotto della Humbrol "Clear", molto efficace e facile dare sia a pennello che con l'aerografo, e che a me è sembrata essere la "Future"(Klear inglese) riciclata!!!! :problem:
- I lucidi vanno applicati sia prima che dopo l'applicazione delle decals, a protezione, o anche negli interni del cockpit, per poi meglio fare la fase di invecchiamento (lavaggi, filtri, dot pic, ecc..)...per finire Opaco "Flat" alla fine a sigillare il tutto. Ci aggiorniamo...buona giornata Fausto :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”