MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Seby »

ciao ragazzi,
mentre vado avanti in sordina con il mosquito (sto verniciando le parti "minori come carrelli, nache subalari, eliche ecc...sono più di 100 pezzi :shock: :? ) sto facendo pratica con trasparenti lucidi e opachi.

mai usati prima, mi è venuta una gran voglia vedendo quanto sono lucide le decals academy sul typhoon :wtf: di seguito due prove diverse, una positiva, l'altra ..no!!

premesse:

- uso acrilici vinilici vallejo;
- sui pezzi di plastica ci sono almeno 6 strati di queste vernici, le stesse dei modelli;
- il lucido è l'acrilico vallejo gloss varnish 70.510;
- l'opaco è il Tamiya TS-80 Flat Clear


esperimento 1: decals academy direttamente sulla vernice, una decal con sporcature (la S), poi strato di opaco a bomboletta: tutto ok sia la vernice che le decals :-banana (lasciate perdere il verde non aderito al silver, quello era un altro esperimento.... :oops: )
WP_20160313_001.jpg
esperimento 2: decals hasegawa in tre salse:
a) la decals con il marchio Hasegawa è messa sulla vernice e ha avuto solo l'opaco sopra
b) la decals "B Mk IV" ha avuto il lucido prima e l'opaco dopo
c) la decals "made in japan" ha avuto lucido prima, lucido dopo e opaco finale
- inoltre le zone di colore dentro i riquadri tratteggiati hanno avuto il lucido prima dell'opaco.

i risultati sono una catastrofe :thumbdown: :think: :-bleaa .... la vernice dove ho passato il lucido si è crepata...e tutte le decals sono diventate "rugose" stile pelle/cuoio..
WP_20160313_002.jpg
WP_20160313_003.jpg
prossimamente farò un ulteriore esperimento, stavolta cercando di correggere delle cose:
1) aspetterò più tempo che si asciughi il lucido
2) metterò più distante la bomboletta
infatti mi sembra strano che anche la decals senza lucido abbia subito questa pessima sorte rispetot alla academy che sono rimaste perfette...
nel frattempo i vostri consigli sono ben accetti :-Scoccio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Starfighter84 »

Il TS-80, se date con passate troppo generose, può crepare i colori sottostanti. i vinilici sono sensibili al prodotto, per esempio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto:Il TS-80, se date con passate troppo generose, può crepare i colori sottostanti. i vinilici sono sensibili al prodotto, per esempio...
ok, riproverò in varie configurazioni a passate leggerissima e distante. pensi che anche per le decals valga il discorso? sono un pò preoccupato in effetti XX-X
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal reagiscono di conseguenza a quello che c'è sotto... tutto dipende dalla vernice. ;)
Il fatto che sia stesa a pennello, purtroppo, non aiuta. Perchè non valuti l'aerografo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto:Le decal reagiscono di conseguenza a quello che c'è sotto... tutto dipende dalla vernice. ;)
Il fatto che sia stesa a pennello, purtroppo, non aiuta. Perchè non valuti l'aerografo?
beh direi per lo stesso motivo per cui tu non stai valutando il pennello :-BLABLA semplicemente mi piace di più così. non escludo futuro aerografo da destinare ai jet però..per le eliche preferisco pennello. grazie per il tuo aiuto cmq :thumbup:

capisco, ci sono molte variabili. continuo a provare :-Scoccio .
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da heinkel111 »

Ciao seby
Ti confermo che il trasparente tamiya ts 80 (anche il lucido a bomboletta ) se usato con gli acrilici è abbastanza aggressivo e quindi ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo a meno che non usi i colori in bomboletta che hanno la stessa composizione chimica.
(Ho fatto tante auto tamiya di F1 ed ho una certa esperienza. ..)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da heinkel111 »

Al limite potresti provare qualche altra marca in bomboletta tipo duplicolor o ciò che trovi in giro nei vari obi. .. purché siano acrlico in bomboletta. ..
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Starfighter84 »

I pennelli li ho utilizzati ai miei esordi Sebastian.... l'aerografo è la naturale evoluzione se si vogliono fare dei passi in avanti.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10001
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:I pennelli li ho utilizzati ai miei esordi Sebastian.... l'aerografo è la naturale evoluzione se si vogliono fare dei passi in avanti.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
D'accordissimo anche io Seby...secondo me dovresti valutarlo...fai conto poi che dare i lucidi a pennello,a meno che non possiedi la Future,non è difficile ma di piu...si hanno sempre problemi... :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Problema trasparenti - effetti su vernici e decals

Messaggio da Seby »

rob_zone ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:I pennelli li ho utilizzati ai miei esordi Sebastian.... l'aerografo è la naturale evoluzione se si vogliono fare dei passi in avanti.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
D'accordissimo anche io Seby...secondo me dovresti valutarlo...fai conto poi che dare i lucidi a pennello,a meno che non possiedi la Future,non è difficile ma di piu...si hanno sempre problemi... :-oook
molto bene, è chiaro. :-lino questo però non risolve il mio problema per il momento, cioè non è che per mettere le decals posso aspettare di comprare l'aerografo (minimo mi serve un anno di tempo per problemi vari! :-fiuu ) quindi, continuano gli esperimenti, sperando di essere di aiuto ad altri nella mia situazione e risultare interessante per voi!
procedendo in maniera più scientifica ho lavorato come foto sotto.

come colori ho usato acrilici vinilici vallejo
per il lucido ho usato questo prodotto, resina acrilica, diluito in acqua.
Immagine
fonte immagine inserita al solo scopo di discussione[/offtopic]
per l'opaco ho usato questo prodotto, passato dopo 24 ore dal lucido, passata leggera, a "tirar via"
Immagine
fonte immagine inserita al solo scopo di discussione[/offtopic]

secondo il seguente schema
prova decals 3.jpg
ecco i risultati:
WP_20160320_003 copia.jpg
la decals "sparisce" solo nel caso in cui si usa il lucido su tutta la superficie, e poi la si riveste sempre con il lucido. tra lucido e opaco meglio aspettare come istruzioni vallejo 24 ore e di opaco passarne poco (la vernice è già opaca). rispetto al precedente esperimento, sicuramente si deve dire che troppo lucido spacca la vernice e rovina la decals anche se protetta. il lucido appena passato lascia le pennellate, ma l'opaco smorza il problema.

detto ciò, potrei fare la stessa prova con quest'altro prodotto
Immagine
fonte immagine inserita al solo scopo di discussione[/offtopic]

ifatti, sebbene sia andato tutto liscio, il risultato finale non mi soddisfa appieno e penso si possa fare di meglio :think:
e postare i risultati, sempre sperando di essere utile :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”