VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da francesco74 »

Invece io ho il problema contrario cioè mi si forma sempre la patina bianca,se diluisco molto ho anch'io il problema che rimane lucido.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

La patina bianca si forma quando è poco diluito Francesco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 agosto 2015, 22:01
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo
Località: Napoli

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Danny Wilde »

devi trovare, come ti dicono i colleghi, il giusto compromesso tra diluizione e pressione. Personalmente i trasparenti Gunze li uso poco, ma a memoria uso una pressione di 1 Bar, diluisco con isopropilico al 70% circa e l' aerografo ha una duse da 0,30. La differenza la faccio mettendo per ogni millilitro (centimetro cubo) di miscela, una goccia di vetril. non andarci pesante. Giocatela anche con il regolatore di flusso sull' aerografo.
P.S. più diluisci, più passate sei costretto a fare, ma viene un lavoro molto ben uniforme e gestibile.
In bocca al lupo ;-)
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 939
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Jolly blue »

Ma quanto ci mette il trasparente opaco ad asciugare??ieri mattina l'ho dato e stasera il modello è appiccicoso non capisco...uso 50 colore 50 alcol e pressione a 1 bar!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da pitchup »

Ciao
A volte i tempi di asciugatura possono dipendere dall'età del colore, più è vecchio più tempo ci mette ad asciugare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da matteo44 »

Jolly blue ha scritto:Ma quanto ci mette il trasparente opaco ad asciugare??ieri mattina l'ho dato e stasera il modello è appiccicoso non capisco...uso 50 colore 50 alcol e pressione a 1 bar!
Ciao Fabio... strano che sia ancora "appiccicoso" dopo più di 24 ore... ma che trasparente usi? Gunze, Tamiya, Humbrol....
Anche la diluizione mi sembra un po troppo bassa... io starei più sul 70%diluente-30%trasparente...
Pressione 0,8 bar... e più passate leggere in base al grado di opacità che vuoi ottenere
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 939
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Jolly blue »

Gunze!oggi sembra già meglio...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

Jolly blue ha scritto:Gunze!oggi sembra già meglio...
Molto strano... l'opaco è maneggiabile entro 10 minuti, un razzo in pratica!
Credo che la boccetta sia vecchia... il contenuto, per caso, è giallognolo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 939
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Jolly blue »

No no è bello trasparente!! Cmq ho risolto anche non risulta opaco come vorrei ma come leggermente puntinato di semilucido...anche se di vede in controluce!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”