VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da fearless »

matteo44 ha scritto:
anamici31 ha scritto:...io per esempio per pulire l'aerografo uso la nitro e vedo che il colore viene vi in un attimo... uso acrilici
Interessante sta cosa...
Come detto, io gli acrilici li diluisco con il thinner tamiya X-20A e per pulire l'aerografo uso sempre l'alcool rosa...
pure io per togliere il grosso degli acrilici (sia Gunze che i vinilici tipo Toffano) uso la nitro... poi pulisco di fino con l'alcol rosa..
cmq penso che diluire con la nitro sia fattibile, tanto la quantità di nitro è minima, giusto?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da matteo44 »

fearless ha scritto:cmq penso che diluire con la nitro sia fattibile, tanto la quantità di nitro è minima, giusto?
In che senso Luca?
Come diluizione io faccio 70% nitro - 30% trasparente lucido
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da anamici31 »

matteo44 ha scritto:
fearless ha scritto:cmq penso che diluire con la nitro sia fattibile, tanto la quantità di nitro è minima, giusto?
In che senso Luca?
Come diluizione io faccio 70% nitro - 30% trasparente lucido
be direi di no, almeno di solito nelle diluizioni che vedo e 70% diluente 30 % colore o trasparenti....
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da fearless »

ah, le vostre diluizioni sono più spinte...! io diluisco meno, non arrivo a mettere più diluente che colore...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

fearless ha scritto:ah, le vostre diluizioni sono più spinte...! io diluisco meno, non arrivo a mettere più diluente che colore...
Prova... è tutto lì il segreto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto:
fearless ha scritto:ah, le vostre diluizioni sono più spinte...! io diluisco meno, non arrivo a mettere più diluente che colore...
Prova... è tutto lì il segreto!

già fatto... però il risultato è una schifezza, rimane la vernice molto liquida sul modello e soprattutto non omogenea...
se diluisco meno, e aumento un po la pressione, viene quasi giusta, forse un pochino granulosa (penso colpa della pressione)...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

E' granulosa per colpa della poca diluizione Luca.
Che sia liquida è corretto.... è la pressione, a questo punto, che gioca un ruolo fondamentale: scendo a 0,7/0,8 bar e stendi velature leggere. Anche se esageri la vernice asciuga in un attimo... l'importante è che non coli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Giorgio....gli acrilici tamiya e gunze puoi diluirli tranquillamente con la nitro alle stesse percentuali che usi solitamente......avrai un colore che asciuga prima e che risulta piu' ancorato alla plastica......di contro la sua nota nocivita'.Il fatto di poterlo spruzzare cosi' diluito su smalti o acrilici dipende SOLO dalla quantita' di colore che depositi sul modello:se vernici a velature facendo asciugare tra una mano e l'altra (cosa velocissima se diluisci a nitro...) non avrai alcun problema di sorta......Fai attenzione pero' che dopo verniciato e asciugato la vernice acrilica o smalto che sia sara' sempre intaccata dalla nitro......Quindi quest'ultimo usalo SOLO come diluente.... ;)
Enrywar67

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da Enrywar67 »

@Luca:quando vai bello diluito come detto sopra la prima mano è importantissima:la prima velatura che dai anche se non copre nulla falla asciugare per bene (te ne accorgi vedendo la plastica del kit che da lucida diventa semilucida...).....su quella attaccano poi tutte le successive velature......se dai troppa vernice all'inizio sulla plastica liscia e cosi' diluita ti scola dappertutto....
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti

Messaggio da fearless »

riproverò ancora... ho un Hawk che non ne vuol sapere di farsi colorare, sarà la quarta volta che lo svernicio... lo userò come cavia...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”