VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da PanteraNera »

Confermo...Colgo l'occasione per fare un osservazione....la miscela in questione va consumata in qualche giorno altrimenti diventa giallognola e prende un odore strano...non mi fiderei ad utilizzarla....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da Enrywar67 »

io diluisco e spruzzo subito....mai ributtare l'avanzo nel barattolino.... :-NOOO
davide tex

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da davide tex »

Da quando enry mi ha convinto ad usare la nitro come diluente psr le vernici finali vado da dio ,cmq provero anche sto retarder.
ciao.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da miki68 »

Ridurre la pressione e circa 10% retarder.
Prove fatte da un amico modellista (sotto i miei occhi) mostrano che i colori Gunze/Tamiya diluiti con Laquer Thinner danno una buona finitura semilucida. Se si usa l'X20A Thinner (ovvero una miscela di una alcool butilico ed acqua) la superficie è meno satinata di quella con il Laquer Thinner.
Da mie prove invece se si utilizza Alcool Isopropilico puro e retarder Tamiya la finitura si avvicina molto a quella del Laquer THinner. Il Vantaggio è che il diluente Laquer è un prodotto che contiene MEBK, molto più nocivo per la saluta dell'alcool isopropilico.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re:

Messaggio da siderum_tenus »

heinkel111 ha scritto:Il retarder lo aggiungo anch io ai gunze tamiya diluiti con alcool bianco bottiglia da 1lt e prezzo 2o 3 euro da Leroy Merlin. Devo dire che riesco a spruzzare tranquillamente a pressioni 0.4 bar senza intasare nulla con aerografo fengda e duse da 0.3
Dimenticavo diluito 60 /70 % circa
Ciao Marco, scusa una domanda sciocca, ma per alcool bianco intendi l'isopropilico, vero? :oops:

Grazie
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da Starfighter84 »

Non necessariamente Mario... oramai con questo termine viene chiamato anche l'alcool per dolci o, semplicemente, l'alcool denaturato senza colorante (il classico rosa).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da siderum_tenus »

Perfetto, Valerio, grazie per la risposta velocissima! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Re:

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto:
heinkel111 ha scritto:Il retarder lo aggiungo anch io ai gunze tamiya diluiti con alcool bianco bottiglia da 1lt e prezzo 2o 3 euro da Leroy Merlin. Devo dire che riesco a spruzzare tranquillamente a pressioni 0.4 bar senza intasare nulla con aerografo fengda e duse da 0.3
Dimenticavo diluito 60 /70 % circa
Ciao Marco, scusa una domanda sciocca, ma per alcool bianco intendi l'isopropilico, vero? :oops:

Grazie

Ciao Mario, io uso il "vero alcool bianco" che ho trovato in bottiglia da un litro a Leroy merlin. Tieni presente che è un po "annacquato" per cui non esagerare con la diluizione ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie anche a te, Marco ;)

Non so perché, comunque, i Leroy Merlin dalle mie parti non lo hanno...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro

Messaggio da BernaAM »

Questa della nitro non l'ha sapevo proprio se cosi fosse ho smesso di acquistare diluenti specifici, ne sai sempre una più del diavolo Enry. Non si finisce mai di imparare.
Ciao.
Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”