VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Tato »

Ciao,

occupandomi principalmente di veicoli civili mi capita raramente di usare una finitura acrilica trasparente ma opaca, di solito uso il semilucido/satinato e il lucido della Vallejo, coi quali mi trovo abbastanza bene sia a pennello che con aerografo, però con l'opaco della medesima marca non riesco ad ottenere risultati accettabili o soddisfacenti, nemmeno ad aerografo, perché tende a non essere uniforme inoltre mi altera molto il colore sottostante "sbiancandolo" e sbiadendolo, tanto che ad es. se ti scappa una passata di troppo il nero diventa grigio scuro... :-bleaa :-disperat
ho provato con gli Italeri (che son sempre acricili a base d'acqua), ma il "matt" in pratica mi fa l'effetto semilucido invece che opaco e non ci capisco più niente...

chiedo quindi aiuti e consigli su una o più marche che producano un opaco acrilico trasparente (a base d'acqua o al limite anche alcolica) affidabile e - se possibile - anche di facile utilizzo e buona resa senza alterare troppo il colore. Grazie dell'attenzione e dell'eventuale aiuto che vorrete fornirmi.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

H-20 Gunze... a base alcolica. Con un paio di mani diluite al 60% sei a posto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Tato »

Grazie del consiglio Valerio, alla prima occasione utile lo prendo.

@tutti: lo so che sono brutto e antipatico ma non mordo, non siate pigri o timidi, fate come Valerio e dite pure tranquillamente la vostra, accetto consigli, suggerimenti e aiuti da tutti, grazie.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Enrywar67

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Enrywar67 »

...il brutto è un fatto soggettivo....veniamo al dunque.....quasi tutti i trasparenti acrilici hanno la tendenza a sbiancare....un po' per il pigmento opacizzante in essi contenuti e un po' perché il colore lucido riflette diversamente la luce esempio:un rosso lucido dopo opacizzato sembrera' piu' chiaro.....vale per tutti i colori.....opachi sembrano piu' chiari....sembrano.....Spesso uso i Trasparenti Italeri e Vallejo diluiti pero' col diluente Vallejo air (quello trasparente) con diluizioni alte,70%,il potere opacizzante non è elevato ma neanche lo sbiancamento...fai piu' passate sino al raggiungimento dell'effetto voluto....se li trovi prova i Toffano Puravest col loro diluente specifico....secondo me ottimi.Oppure cerca di verniciare con semilucidi cosi' saranno piu' facili da opacizzare..... ;)
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Warthog »

Ciao Giorgio, Toffano tutta la vita diluito bene è una meraviglia
Ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da davmarx »

Un attimo di pazienza, Giorgio.
Come la quasi totalità degli esseri umani anche gli utenti di MT lavorano, studiano o hanno i fatti propri da fare, non sempre abbiamo la possibilità di dare risposte fulminee. ;)

In ogni caso pochi consigli sensati sono sempre meglio di un'infinità di suggerimenti fra cui diventa impossibile scegliere quello giusto.
Io che sono matto potrei dirti che vernicio solo con colori lucidi e poi li opacizzo sfregando tutto il modello con la carta vetrata a grana fine, sarebbe una tecnica come un'altra, ma sicuramente meno sensata di quelle che ti sono già state proposte. :-D

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Giorgio io credo sia soggettivo, tu dici che coi Vallejo non ti trovi bene, io sui miei ultimi due modelli ho provato il "Matt medium" Vallejo (il classico, non l'AIR). Ed ho ottenuto risultati a mio gusto superiori al Gunze, e paragonabili al Toffano che per me è il top..
Prova varie soluzioni, poi troverai quella che ti aggrada..;)
P.s....se voi parlà de brutti..mettete 'n fila...che semo 'n tanti... (perdona lo slang ma in italiano non suona allo stesso modo... :D )
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Tato »

Grazie a tutti per le cortesi risposte e gli utili suggerimenti.
davmarx ha scritto:Un attimo di pazienza, Giorgio.
Come la quasi totalità degli esseri umani anche gli utenti di MT lavorano, studiano o hanno i fatti propri da fare, non sempre abbiamo la possibilità di dare risposte fulminee. ;)
Ah sì, dimenticavo, sono pure impaziente, egoista e al supermercato faccio i capricci finché non mi comprano le caramelle gommose... :-sbraco
... scusami, pensavo si capisse che non era certo un obbligo, men che meno una pretesa a rispondere immediatamente ma soltanto un invito, espresso per altro in maniera scherzosa... non pretendo mai alcunché da nessuno, ci mancherebbe.
davmarx ha scritto:In ogni caso pochi consigli sensati sono sempre meglio di un'infinità di suggerimenti fra cui diventa impossibile scegliere quello giusto.
Beh, vero anche questo, però in merito al mio problema non ho chiesto al sacrestano né al macellaio sotto casa, ma a una community specifica, dedicata e molto competente, confidando nel fatto che non mi consigliassero "per sentito dire" ma in base alle loro conoscenze specifiche in materia e all'esperienza personale maturata sul campo.
Inoltre come si dice dalle mie parti "misura sete e taja una", ossia letteralmente "misura (sottinteso la stoffa) sette volte e tagliala una sola volta", credo che il proverbio sia autoesplicativo.
davmarx ha scritto:Io che sono matto potrei dirti che vernicio solo con colori lucidi e poi li opacizzo sfregando tutto il modello con la carta vetrata a grana fine, sarebbe una tecnica come un'altra, ma sicuramente meno sensata di quelle che ti sono già state proposte. :-D

Ciao.
Beh, io che certamente son più matto di te ti rispondo che normalmente freso gli acrilici ad acqua a 10.000 giri/min. con un disco diamantato, e poi non contento ci faccio un bel bagnetto nell'acquragia! :-prrrr :-sbraco
Il metodo è certamente funzionale allo scopo ma un pò laborioso, ecco perché il titolo del thread recita testualmente: "Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca" :lol:

Ciao e buona giornata anche a te. [emoji1]
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
davide tex

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da davide tex »

Il toffano mi ha tolto tanti "pensieri".
Ciao .
Enrywar67

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Enrywar67 »

........aggiungo che nel nostro hobby sono fondamentali le sperimentazioni:all'inizio sono utili i consigli che evitano cappellate clamorose....e dispendiose....ma via via poi ognuno matura e perfeziona i propri metodi sul campo.....visto Brando con gli alclad???In ogni modo restiamo sempre sintonizzati e dove è possibile dare un'indicazione siamo a disposizione! :-sigsi ;)
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”