VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Enrywar67 »

Riassumendo:tamiya e gunze (acrilici.base alcolica) li.puoi diluire con il loro deludente specifico,il laquer thinner,la nitro o alcool isopropilico o alcool per i dolci...per i Life color,vallejo,Andrea e toffano(acrilici vinilici) meglio usare il diluente dedicato...

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da washaki »

Ok, direi tutto chiaro.
Allora faccio quello che avevo detto mi sa. Metto tutto da parte, mi compro un opaco Gunze e rimango nel mondo "acrilici" (infatti, come dite, è meglio evitare di inserire troppa confusione). Ho imparato ora che i Toffano sono vinilici anche loro. Meno male che fin dall'inizio ho sempre scelto di comprare e usare i diluenti specifici per ogni vernice che ho provato.
E' buffo, al mio attivo ho più marche di vernici acquistate che non modelli portati a termine.
Ora prendo un bel quaderno e comincio a scrivere tutte le nozioni che mi state dando e che sto imparando con la mia esperienza. Non avendo tanto tempo a disposizione tra una verniciatura e l'altra ne passa troppo per poter ricordare ogni consiglio.
Tra poco finirò il mio secondo modello e ve lo sottoporrò per le critiche. Sto cercando di creare un effetto invecchiamento ma su questo fronte mi rendo conto di avere molto da imparare ancora. Però con un lavaggio fatto di un paio di gocce di nero opaco in un bel po' di acqua l'effetto farina provocato dal LIFE COLOR si è molto attenuato. Per l'ultima mano di opaco conto di avere la nuova vernice (immagino che proverò Gunze come ho detto su).
Proverò a darlo su qualche pezzo di prova prima al 70% col suo diluente e poi con l'aggiunta di 2 gocce o 3 di nitro nel bicchierino dell'aerografo, per vedere l'effetto che fa.
Ora vado a leggermi altre discussioni del forum perché ho bisogno di alcune dritte sulla verniciatura e sulle tecniche di invecchiamento.
Probabilmente mi ritroverete con altre domande su altre pagine.
Per ora grazie
in me c'è maggior chiarezza su questo meraviglioso hobby, che più approfondisco e più mi cattura.
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”