lucidare argento acrilico

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da groover81 »

ne approfitto......io ho un fengda con duse da 0,3: potrei spruzzarci gli alclad?
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da FreestyleAurelio »

groover81 ha scritto:ne approfitto......io ho un fengda con duse da 0,3: potrei spruzzarci gli alclad?
Si ma devi verificare che le guarnizioni reggano. Queste dovranno essere in Viton oppure in Teflon. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da groover81 »

c'è un modo per riconoscerle???
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

pitchup ha scritto:Ciao
Per quanto mi riguarda io uso acrilici Tamiya per le finiture metalliche. Ovviamente queste non sono tinte lucidabili (come il Testors metalizzer o Humbrol metal cote che erano smalti però). L'unica accortezza è quella, una volta asciutti, di passare un panno di cotone (va bene una di quelle magliacce tipo della Juventus :-prrrr ) per togliere la polverosità. Non è che si luciderà però togliendo la patina di polvere e sfruttando il leggerissimo potere abrasivo del cotone un piccolo miglioramento lo ottieni.
Io poi per rendere il tutto maneggiabile e mascherabile ci spennello sopra la cera Future (ma va bene anche un normale lucido acrilico).
saluti
Ciao, ho presente, il massimo che si può fare con l'argento (o alluminio che sia) Tamiya è togliere il polverino che si forma. Comunque mi sto documentando sull'Alclad, in effetti è una figata...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi fidatevi che dare gli Alclad è più semplice di quanto pensiate. Semmai deciderete di utilizzare queste vernici vi consiglio di impegnatevi maggiormente nelle fasi di costruzione e stuccatura. Un fondo liscio e omogeneo sono la base per ogni verniciatura ;)
Partite con un colore della serie "Regular Shine" Alclad e non abbiate paura di versarlo dentro la coppetta ;) Dopotutto non è altro che un colore come tanti e se predisporrete la vostra mente a pensare così vi divertirete molto ;)
Mi raccomando.......NO FEAR!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da nannolo »

Quoto in pieno Aurelio per quanto riguarda glia Alclad. Una volta usati non li molli piu'.
Solo per completezza posto il link di una polvere della Ushi van der rosten che va passata su una base nera o cmq a tinta unita e poi lucidata ( nella pagina si parla anche di uso con aerografo ??)
Li ho visti a Bologna e l'effetto su un modello che era allo stand era veramente fenomenale. Mi sa che qualcuno di noi li ha anche acquistati.
Naturalmete non sempre sono utilizzabili e cmq Alclad Forevere. :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Felix 1
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 agosto 2015, 14:00
Che Genere di Modellista?: Costruisco aerei della seconda guerra mondiale in 1/72 e preferisco quelli italiani.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Gunze, Tamiya.
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Ravenna

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Felix 1 »

Scusate se mi intrometto dopo molto tempo su questi post...se ho capito bene sugli Alclad tipo alluminium Alc 101 per poter mettere le decals e poi sigilare e dare l'effetto lucido si usa L'Aqua Gloss oppure il lucido della Gunze ?
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da gmax »

Ciao,
Consiglio calorosamente anche gli Xtreme metal di AK.
cordiali saluti
Girolamo
Felix 1
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 agosto 2015, 14:00
Che Genere di Modellista?: Costruisco aerei della seconda guerra mondiale in 1/72 e preferisco quelli italiani.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Gunze, Tamiya.
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Ravenna

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Felix 1 »

Grazie.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45950
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Starfighter84 »

Felix 1 ha scritto: per poter mettere le decals e poi sigilare e dare l'effetto lucido si usa L'Aqua Gloss oppure il lucido della Gunze ?
Se utilizzi il classico trasparente Gunze puoi andare tranquillo anche con i lavaggi a base di diluente sintetico... la base metallizzata non sarà intaccata o compromessa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”