lucidare argento acrilico

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Ciao, da nuovo iscritto (ed arrugginito modellista) ho una domanda forse un po' banale.

Utilizzero' un argento acrilico lucido per la parte inferiore di un modello, il classico Tamiya, dovrebbe simulare l'alluminio naturale. Per esperienza so che questo tipo di colore rimane sempre un po' opaco, rispetto ad altre finiture tipo Alclad, che però non conosco e non mi sento di provare su questo lavoro, che pere rappresenta la ripresa delle attività dopo uno stop piuttosto lungo.

La domanda è: come rendere maggiormente brillante l'argento acrilico? Esiste una qualche tecnica di lucidatura, tramite azione "meccanica" o tramite un qualche prodotto trasparente? Grazie!
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Bountyhunter »

Io la butto lì: passarci sopra della grafite? Mi ricordo che funzionava...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Intendi "frizionare" la superficie con polvere di grafite, tramite ad esempio un tampone di cotone o un pan netto come quello per pulire gli occhiali?
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da claudio »

Spero di esserti di aiuto..........Per rendere lucido ed ottenere un effetto specchio con quel tipo di colore è praticamente impossibile ( almeno per le mia conoscenza) gli Alclad sono gli unici che hanno quella finitura brillante come tu chiedi di avere..

Ho una domanda da farti : prima di utilizzare la vernice metallica sul modello che colore di fondo ai usato? Spero un nero Lucido meglio se smalto tipo Humbrol .

Ti volevo mettere a conoscenza di un prodotto che io ho personalmente visto usare da un mio amico,io non amo molt o i natural metal , il quale da un effetto molto meno giocattoloso al modello guarda qui ALU EFFECT questo prodotto non aumenta la lucentezza ma da un effetto cromatico veramente reale.
Bountyhunter ha scritto:Io la butto lì: passarci sopra della grafite? Mi ricordo che funzionava...
Non sono molto d'accordo su la grafite ,è vero che da lucentezza ma si usa sopratutto nei mezzi militari tipo su i cingoli , negli spigoli ,scrostature non fa al caso tuo.
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Di solito uso un primer grigio spray Tamiya. Come funziona questo ALU effect? è un trasparente o una specie di lavaggio da dare a pennello?
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da claudio »

In realtà é un filtro una specie di lavaggio.Guarda il link che ti ho riportato nel precedente messaggio.

Quando hai intenzione di fare un modello in natural metal ti consiglio di dare come praimer sempre un Nero Lucido , ti aiuta in seguito ad esaltare la lucentezza del colore .

Stai colorando con aerografo o con pennello?
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Aerografo. Grazie per la dritta ALU effect, stasera cerco un po' di informazioni sul prodotto.
Enrywar67

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Enrywar67 »

.....gia' se cambi marca di acrilico ottieni un risultato mooolto migliore:Vallejo air alluminum o citadel .......oppure se vuoi una finitura eccellente i gunze mr metal.....sono smalti e sono lucidabili.....pero' soffrono le mascherature...dipende da quello che devi fare dopo......in ogni modo tutti i colori sopra menzionati puoi renderli piu' brillanti tramite un trasparente lucido finale.... ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11581
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da FreestyleAurelio »

Altolà :-asp niente grafite o farai un pasticcio! Quella tecnica è utile per riprodurre il gun metal sulle canne delle mitragliatrici o alcuni particolari su mezzi terresti.
Oltre ai prodotti consigliati da Enrico io ti invito ad usare gli alclad nelle tinte aluminium e white aluminium, vedrai che spettacolo ;)

Un esempio:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per quanto mi riguarda io uso acrilici Tamiya per le finiture metalliche. Ovviamente queste non sono tinte lucidabili (come il Testors metalizzer o Humbrol metal cote che erano smalti però). L'unica accortezza è quella, una volta asciutti, di passare un panno di cotone (va bene una di quelle magliacce tipo della Juventus :-prrrr ) per togliere la polverosità. Non è che si luciderà però togliendo la patina di polvere e sfruttando il leggerissimo potere abrasivo del cotone un piccolo miglioramento lo ottieni.
Io poi per rendere il tutto maneggiabile e mascherabile ci spennello sopra la cera Future (ma va bene anche un normale lucido acrilico).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”