lucidare argento acrilico

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Riprendo questa vecchia discussione, domanda tecnica: gli Xtreme metal di AK possono:

- essere stesi su un fondo acrilico (oramai mi sono "specializzato" utilizzando il gloss black della Model Master come fondo, con ottimi risultati circa la lucidità della superficie)?

- possono essere diluiti (se necessario) con thinner per smalti (tipo Tamiya o Humbrol o semplice acquaragia)?

- c'è il rischio che il diluente "passi" il fondo acrilico arrivando alla plastica?

- resistono a liquidi per effetti scrostature tipo quelli della stessa AK, che utilizzo con discreti risultati?

Grazie molte e tutti e buon 2016 modellistico e non.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da miki68 »

Da quello che ho provato io, gli Xtreme della AK sono degli smalti e si comportano come tali.
Non serve diluirli e sono pronti all'uso. Non attaccano lo strato sottostante a meno che non dai mani esageratamente bagnate. L'aerografo si pulisce con il suo cleaner.
Puzzano come gli Alclaad. Per i lavaggi a smalto (olio) io darei una mano di lucido acrilico.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

il tuo omonimo Enrywar67 ha appena completato un modello con i colori citati e ne parla diffusamente qui. Attendi che commenti questa discussione o chiedi direttamente a lui e saprà indirizzarti nel migliore dei modi. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Grazie, avevo visto la discussione. In effetti il Ki-84 in metal è in programma, per questo mi sto informando. Ora sto per terminare un A6M5 - vecchia scatola Hasegawa in 32 - solita livrea verde IJN ma molto rovinata, il metallo deve apparire dalle scrostature ma non ho bisogno di finitura perfetta, però approfitto per fare esperimenti. Male che vada la scrostatura sarà meno estesa del previsto. A presto le foto. :D
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Spruzzato stasera AK Xtreme Metal Alluminio. Beh... a parte la puzza cui non sono più abituato, ma è pur sempre uno smalto, direi che non c'è acrilico che tenga. Mi pare una buona alternativa ad Alclad, soprattutto per un principiante come me. Come fondo acrilico gloss black Model Master, diluizione 1/3 con thinner Tamiya (ovviamente quello per smalti) pressione 18/20 PSI, ago da 0,55. Farò ancora prove con meno diluente o addirittura senza, il prodotto sembra abbastanza "liquido" anche da boccetta. Ho diluito perchè, non conoscendolo, volevo evitare ogni rischio di intasamenti.
Enrywar67

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Enrywar67 »

...con duse 0'55 non serve diluirlo se è nuovo.....prova a spruzzare ad 1 bar e avvicinati .....per diluirlo va bene anche la nitro (ottima per pulire l'aerografo)....dalle prove che ho fatto l'alluminium e il dark alluminium reggono i lavaggi ad olio (puliti con ragia) mentre il chrome ed il polished alluminium devi per forza trasparentarli.... ;)
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da kappa »

Ottimo, grazie per il consiglio su lavaggi e trasparente. Sul lavoro attuale non ho in programma di "trasparentare", andrò sopra l'alluminio con altro colore. In caso di modello in metallo naturale cosa consigli come trasparente?
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Nabucodonosor »

Ciao! Guarda, se proprio vuoi usare il silver tamiya ( e anche io...te lo sconsiglio) per ottenere una migliore finitura puoi combinare queste soluzioni:
- abbassare la pressione del getto d'aria (quindi minor velocita' del getto, e miglior controllo del metallizzato)
- aumentare il tempo di asciugatura (con 1-2 gocce di ritardante tamiya per coppa grande di aerografo): questo puo' aiutare le particelle metalliche (quasi piatte) ad adagiarsi su piani orizzontali.
In ogni caso, puoi solo sperare in un piccolo miglioramento.
Mi ricordo dipinsi di oro tamiya una miniatura metallica di mio fratello, l'effetto finale fu molto soddisfacente perche la superficie, preparata con un nero lucido, aiutó le particelle metalliche del tamiya a disporsi paralelamente, e non casualmente (riusltato=meno opacita' + minor effetto superficie granulosa).
Buone sperimentazioni!
Luca
Enrywar67

Re: lucidare argento acrilico

Messaggio da Enrywar67 »

...mi trovo bene coi trasparenti toffano e Vallejo....lucidi o semi....se poi vuoi spegnere e ingrigire vai con l'opaco...
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”