VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Livax 20 carati

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Livax 20 carati

Messaggio da thunderjet »

l'unica soluzione che mi viene in mente,è fare tipo come si fa con le carrozzerie: carteggiare via lo strato superficiale di lucido, rifinire con grane sottilissime sempre più fini(tipo come si fa con i vetrini) e rilucidare.
ma è un operazione che non auguro di fare a nessuno :o
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
rhino

Re: Livax 20 carati

Messaggio da rhino »

Geometrino82 ha scritto:
Warthog ha scritto:Puoi usarla tranquillamente con l'areografo senza diluirla, passate leggere e lascia asciugare bene fra una e l'altra altrimenti ti fa spessore e le gocce, all'inizio sembra un po' lattiginosa ma poi quando asciuga diventa trasparente.

E' una valida alternativa alla future, ma occhio, non è la stessa cosa, la future rende meglio.
Pulizia con decerante che vedo hai già comprato
ciao da Luca

Riprendo questa discussione trovata per caso, perché leggendo il messaggio di Luca, ho letto (scusate il gioco di parole) che la si può usare con aerografo senza diluirla. Luca, spiegami come si fa per piacere, perché io l'ho fatto (l'ho voluta sperimentare come lucido finale sul 339 PAN :,-( ) ed è venuta una m.......a. Non si è stesa bene ed è rimasta a goccioline e così si è asciugata. :,-(
Ora come correggo senza rovinare tutto.


Grazie mille e buona giornata
Marco
La prima mano di Livax devi darla MOLTO leggera e asciugarla con una "sventagliata" di phon. Può capitare che si formino delle micro goccioline che una volta scaldate dal calore del phon si dovrebbero livellare, le mani successive trovando la superficie già calda, si dovrebbero posare senza problemi.
Potresti ovviare alle microgoccioline della prima mano, aggiungendo una spruzzatina leggera di tensioattivo (Chante Claire o detergente per i vetri), ovviamente la superficie non deve essere grassa o sporca altrimenti le goccioline anche con mani successive non si tolgono più, anzi si accentuano.
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: Livax 20 carati

Messaggio da kappa »

Io ho provato oggi per la prima volta una "miscela" fatta di Livax 81, con aggiunta di un pò di Vetril per diluire e di Chantecler. L'ho spruzzata a pressione di 2 bar sopra uno smalto Humbrol nero lucido, che utilizzo come fondo e mi era venuto un pò bucciato. Prima ho passato il micromesh, poi sgrassato, poi spruzzato in 4/5 passate molto leggere. Risultato: come autolivellante è fantastica, ora la superficie di tutto il modello è notevolmente liscia. Come lucido non soddisfa appieno le mie aspettative, l'effetto è un piacevole satinato molto uniforme. Asciuga molto in fretta. Credo la utilizzerò ancora per livellare le superfici. Per l'effetto lucido, devo provarla "liscia". Per chi cerca una finitura satinata, va bene.
Ultima modifica di kappa il 27 febbraio 2015, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Enrywar67

Re: Livax 20 carati

Messaggio da Enrywar67 »

.....prova ad abbassare la pressione e avvicinati al supporto...massimo 1 bar...... ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Livax 20 carati

Messaggio da seastorm »

;)
Ultima modifica di seastorm il 27 febbraio 2015, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: Livax 20 carati

Messaggio da kappa »

Touché.

Ho editato il mio messaggio. Ti pregherei di fare altrettanto con il quote.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Livax 20 carati

Messaggio da seastorm »

kappa ha scritto:Touché.

Ho editato il mio messaggio. Ti pregherei di fare altrettanto con il quote.

Gentilissimo Enrico, ti ringrazio ed ho provveduto come da te richiesto! ;)
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: Livax 20 carati

Messaggio da kappa »

Figurati, anzi chiedo scusa.

Comunque, domani provo una ultima passata di Livax sul mio modello, vediamo se riesco ad ottenere un effetto lucido decente. Vi dirò.
rhino

Re: Livax 20 carati

Messaggio da rhino »

kappa ha scritto:Io ho provato oggi per la prima volta una "miscela" fatta di Livax 81, con aggiunta di un pò di Vetril per diluire e di Chantecler. L'ho spruzzata a pressione di 2 bar sopra uno smalto Humbrol nero lucido, che utilizzo come fondo e mi era venuto un pò bucciato. Prima ho passato il micromesh, poi sgrassato, poi spruzzato in 4/5 passate molto leggere. Risultato: come autolivellante è fantastica, ora la superficie di tutto il modello è notevolmente liscia. Come lucido non soddisfa appieno le mie aspettative, l'effetto è un piacevole satinato molto uniforme. Asciuga molto in fretta. Credo la utilizzerò ancora per livellare le superfici. Per l'effetto lucido, devo provarla "liscia". Per chi cerca una finitura satinata, va bene.
Non devi mettere Vetril e Chante Claire, bastano solo un paio di goccie di Chante Claire altrimenti il potere lucidante fa a farsi friggere. :-D :-Figo
davide tex

Re: Livax 20 carati

Messaggio da davide tex »

Volevo provare ad usare anch'io la livax , o meglio ho già fatto qualche prova e devo dire che lucida bene ,ma non ho affetato bene la storia del tensioattivo , ovvero ,se metto 5 cc di livax ,quanto chanteclair devo aggiungere?
Ciao.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”