MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Distaccante per stampi in gomma siliconica

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da microciccio »

edo1961 ha scritto:... non ho voluto correre rischi. :lol:
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Sformatura effettuata.

I difetti ci sono, cercherò poi di correggerli (se ci riesco).
Lo stampo comunque ancora deve essere ripulito (aprire i canali di colata ad esempio).

La parte più semplice :
Immagine

e la ruota master visto dallo stesso lato :
Immagine


La parte pù tosta :
Immagine

e la ruota master visto dallo stesso lato :
Immagine


Oggi pomeriggio la colata di resina ... chissà che inguacchio uscirà fuori. :roll:
Ciao
Edo
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Allora, qualche piccolo aggiornamento ...

Ho effettuato la colata di Sintafoam, ed il risultato secondo me non è proprio così malvagio.
Il pezzo comunque è ancora da ripulire dalle bave e dalle materozze ...

Immagine

Immagine

Immagine

Ho usato come distaccante quello ceroso spray di Revelli (che mi è arrivato ieri, insieme a qualche micropunta, qui a Napoli si trovano solo dal mm. in su, e neanche tutte le misure ... :-disperat ), che ho spruzzato prima della colata sulla parte interna di entrambe gli stampi.
I pezzi sono usciti subito, senza problemi, lisci come l'olio :-D , ed apparentemente non contaminati dalla cera ...

Una piccola domanda ...
Ora come si conserva lo stampo ????
In una busta di plastica, a secco, oppure cosparso di talco, oppure ... ?
Ciao
Edo
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

dopo qualche colata, la resina tenderà a formare della condensa... Di solito lo lascio asciugare al sole senza arrivare allo disfacimento del silicone...
Una volta asciutto lo ripongo in una scatola di cartone (uso scatole di scarpe o di camicie) e lo tengo all'asciutto... nel caso dei bivalve puoi metterli via separati, o se hai ancora distaccante attivo (se hai fatto una sola colata è così) puoi tenerli anche uniti... Io li separerei comunque... Per la conservazione non ci sono delle indicazioni particolari.... basta non metterli a contatto con prodotti come diluenti, fonti di calore o freddo troppo intenso. Ho stampi che hanno più di 20 anni e sono ancora perfetti.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

edo1961 ha scritto:Allora, qualche piccolo aggiornamento ...

Ho effettuato la colata di Sintafoam, ed il risultato secondo me non è proprio così malvagio.
Il pezzo comunque è ancora da ripulire dalle bave e dalle materozze ...

Immagine

Immagine

Immagine

Ho usato come distaccante quello ceroso spray di Revelli (che mi è arrivato ieri, insieme a qualche micropunta, qui a Napoli si trovano solo dal mm. in su, e neanche tutte le misure ... :-disperat ), che ho spruzzato prima della colata sulla parte interna di entrambe gli stampi.
I pezzi sono usciti subito, senza problemi, lisci come l'olio :-D , ed apparentemente non contaminati dalla cera ...

Una piccola domanda ...
Ora come si conserva lo stampo ????
In una busta di plastica, a secco, oppure cosparso di talco, oppure ... ?
Posso darti un consiglio?
Suppongo che tu abbia unito i due gusci e poi colato la resina dentro.
Non avendo tu una centrifuga o una pompa a vuoto, su alcuni particolari si sono formate delle bolle d'aria.
Normalmente io procedo così...
I canali di sfogo e immissione della resina non li avrei messi li, ma nel centro del cerchione. Avrei riempito la prima metà dello stampo di sintafoam e con uno stecchino di legno avrei "aiutato" la resina a sgasare. Scomparse le bolle (servono pochi secondi) avrei coperto e rabboccato la resina mancante.
Procurati dai cinesi o da qualche bancarella un secchiello da spiaggia per bambini e lega all'attacco del manico un cordino lungo 1,50 mt.
Quando fai le colate con gli stampi a pozzo, riempi lo stampo, lo infili nel secchio e lo fai girare vorticosamente per qualche secondo (se riesci a tenere il ritmo fino alla catalisi è meglio). Vedrai che con il trattamento le bolle escono e noterai un abbassamento della resina ed i pezzi saranno puliti.
Con i bivalve fai la stessa cosa, ma prima di inserirli nella centrifuga casereccia procurati delle assicelle di legno adeguate che userai per serrare con un elastico lo stampo in modo che non si apra durante il trattamento...
Prima di farmi la pompa a vuoto usavo questo metodo, e dopo averla bruciata, penso che tornerò ad usare le braccia per stampare... :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Ok diego, bellissima l'idea del secchiello roteante ( solo penso che se qualcuno mi vede far roteare un secchiello da spiaggia, credo possa anche chiamare direttamente il C.I.M. :-D )

Per quanto riguarda le assicelle di legno, le ho usate proprio come hai detto, con un giro di elastico per mantenerle ferme e pressare così lo stampo fra di esse.
Diversamente credo che lo stampo si sarebbe potuto aprire.

Inoltre, appena colata la Sintafoam, ho premuto e rilasciato più volte le guanciotte di compensato, proprio per permettere alla resina di distribuirsi meglio all'interno dello stampo.

Per quanto riguarda i canali di colata, li ho messi lì per non rovinare il pezzo in altri posti, poichè era quello il posto dove era la materozza originale del pezzo master (anch'esso in resina, aftermaket ), quindi il battistrada era già compromesso.
Per cui ho scelto il male minore.
Ciao
Edo
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da NK10 »

@microciccio perchè non ci fai una guida su come usi il tuo metodo per clonare dei pezzi con maskol e sprue sciolti??? :-Figo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da NK10 »

ragazzi secondo voi si possono fare degli stampi delle cappottine con la tecnica di microciccio e colarci gli sprue trasparenti sciolti dentro?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

NK10 ha scritto:ragazzi secondo voi si possono fare degli stampi delle cappottine con la tecnica di microciccio e colarci gli sprue trasparenti sciolti dentro?
se la vuoi spessa e opaca di sicuro...

La termo-formatura è l'unico sistema veloce, economico e sicuro per ottenere delle cappottine fantastiche...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da NK10 »

Non ci ho mai provato a termoformare, per caso potreste spiegarmelo? :-help
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”